La pulsione a sopravvivere è presente in tutti gli animali per proteggere l’esistenza relazionandosi con l’ambiente esterno.
Conoscere come opera offre un linguaggio immediato e pratico per comprendere le reali motivazioni delle nostre decisioni, i valori non negoziabili che influenzano le nostre azioni e reazioni quotidiane, la scelta dello stile di vita e la natura dei conflitti.
L’Enneagramma si occupa in modo diretto della nostra natura istintiva attraverso l’insegnamento dei tre istinti: Conservazione di sé, Sessuale e Sociale. Uno dei modi più veloci di trasformare la reattività emotiva (Passione) e la distorsione cognitiva (Fissazione) del nostro tipo di personalità è proprio agire sullo squilibrio nel modo in cui gestiamo gli istinti quotidianamente.
L’approccio è rilassato e colloquiale, con particolare attenzione al sostegno delle risorse e della capacità di rimanere nella Presenza. La teoria è vissuta e personalizzata attraverso pratiche di indagine introspettiva condivisa e somatizzazione.
Il corso rivolto a chi è interessato a una maggiore conoscenza di sé e comprensione degli altri e a chi desidera migliorare i propri rapporti in qualsiasi area della vita. Particolarmente utile a chi lavora con le persone negli ambiti della relazione di aiuto, dell’educazione e della formazione.
Per chi già conosce l’Enneagramma, imparare come il proprio tipo si esprime attraverso diverse pulsioni può essere tanto emozionante quanto lo è stato conoscere l’Enneagramma per la prima volta.
Per chi ancora non conosce l’Enneagramma, gli istinti sono un ottimo primo passo per conoscerne l’aspetto pratico immediato per portare equilibrio nella vita e armonia nelle relazioni.
In questo corso scopriamo come il modo in cui diamo la priorità ad alcuni bisogni umani fondamentali e in cui ne trascuriamo altri è lo schema che più ci tiene prigionieri dei pregiudizi, delle abitudini limitanti e di situazioni conflittuali ripetitive.
Esaminiamo come operano nella nostra esperienza quotidiana ed esploriamo modi concreti per portare equilibrio nella nostra vita, in particolare nelle relazioni.
Ho una laurea in Lettere con indirizzo in etno-antropologia e formazione professionale e solida esperienza in Enneagramma e in ambito Somatico. Mi occupo di Counseling (Registro Assocounseling) e Formazione in diversi ambiti: privato, aziendale, artistico, educativo e sociale.
Sono impegnata nella crescita psicologica e spirituale e nella ricerca somatica da oltre trent’anni.
Nel 2002 ho incontrato l’Enneagramma con l’insegnante brasiliana Maisa Branco Castelo – Ma Amrit Racily – e da allora ne ho approfondito la conoscenza formandomi negli Stati Uniti con l’Enneagram Institute come allieva diretta di Don Richard Riso e Russ Hudson, con la Enneagram in the Narrative Tradition come allieva diretta di Helen Palmer, Peter O’Hanrahan e Terry Sarracino, in Enneagram in Business e Coaching with the Enneagram con Ginger Lapid Bogda e in Enneamotion con Andrea Isaacs. Ho inoltre seguito formazioni con Claudio Naranjo, Sandra Maitri, Olivier Clousot, Tom Condon e Katerine Chernich-Fauvre.
Sono autorizzata da Don Richard Riso e Russ Hudson all’utilizzo del loro metodo Insight Approach® e all’insegnamento del programma di formazione Enneagram Institute. Sono accreditata come insegnante professionale di Enneagramma dall’International Enneagram Association dal 2009.
In ambito somatico ho diplomi con l’Istituto Body-Mind Centering® come Somatic Movement Educator e come Educatrice del Movimento in Età Evolutiva, ho inoltre certificazioni in Bioenergetica e Lettura Corporea (Lowen), Osho Dance Therapy ed Expression Primitive con Herns Duplan nonché formazione in Danza classica e contemporanea, improvvisazione e Life Moves. Ho inoltre formazioni in Aura-Soma®, Programmazione Neuro Linguistica e Creative Problem Solving.
Ho sviluppato un metodo dinamico orientato allo sviluppo della consapevolezza e alla trasformazione interiore che integra il corpo di conoscenza dell’Enneagramma con l’esperienza somatica e la visione dell’Approccio integrale che risveglia e coinvolge l’intelligenza emotiva, l’intuito e l’istinto.
Ho insegnato in diversi paesi europei e sono stata relatrice alle Conferenze Internazionali di Enneagramma nel 2009 a Bruxelles, nel 2010 in Danimarca e a San Francisco, nel 2014 in Portogallo, nel 2015 in Svezia, nel 2017 in Finlandia, nel 2020, alla Global Conference on-line nel 2021 e in Egitto nel 2020 e nel 2022. Ho presentato l’Enneagramma come sostegno all’Approccio Integrale di Ken Wilber alla Conferenza Europea dell’Integral Approach a Budapest nel 2014.
Nel 2018 ho pubblicato il libro “Crescere con l’Enneagramma” per Armenia edizioni e ho scritto per Psychologies, Bioguida, Nonsoloanima, Viversaniebelli.
Nel 2000 sono diventata sannyasin di Osho Rajnesh, ho vissuto a Pune (India) e sperimentato la vita della comune approfondendo particolarmente le tematiche dell’infanzia e le terapie meditative.
Dal 2005 sono discepola del Maulana Sheikh Nazim al-Haqqani al-Qubrusi e trasmetto l’Enneagramma con la sua benedizione.
via Carducci 10 Varedo