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ESCI DAL GUSCIO: 7 ABILITÀ ASSERTIVE PER RELAZIONI DI SUCCESSO, ONLINE

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    Titolo
ESCI DAL GUSCIO: 7 abilità assertive per relazioni di successo, ONLINE
    Sottotitolo
Migliorare le relazioni interpersonali e realizzare i propri obiettivi
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
24-10-2020
    Durata
4 incontri a cadenza settimanale dalle 14.00 alle 17.00
    Conduttori
Bruna Ferrarese
    Attestati / Crediti
Attestato partecipazione
    Location
Online
    Website della location
    Indirizzo
VIA VISMARA - Arese (MI)
DESCRIZIONE

Il seminario utilizza una metodologia esperienziale ed olistica e prevede un supporto/coaching individuale per tutta la durata del percorso

A CHI SI RIVOLGE

Tutti coloro che desiderano migliorare, nella vita personale e nella professione, la loro capacità di comunicare con efficacia e agire per realizzare i propri obiettivi.

COSA IMPARI

La capacità asservita è un metodo eccellente per il rafforzamento dell’autostima, lo sviluppo delle abilità sociali, la gestione dello stress e la capacità di perseguire con successo i propri obiettivi personali e professionali

Per poter essere interiorizzata e utilizzata con naturalezza, necessita di saper gestire sette punti-chiave della comunicazione interpersonale e, precisamente:
- sviluppare fiducia in sé stessi
- saper ascoltare attivamente
- dire di no: quando, come e perché
- assumersi responsabilità, affrontare rischi
- scambiarsi critiche costruttive
- utilizzare il feed-back positivo
- porsi obiettivi chiari e realistici

PERCHÈ PARTECIPARE

Il “guscio” è la metafora della zona di comfort, quella nella quale ci rinchiudiamo quando evitiamo relazioni, scelte anche difficili o cambiamenti che ci fanno un po’ paura.

In natura “esci dal guscio” vuol dire lottare, impegnare molte energie per rompere quel contenitore che non è più funzionale al benessere dell’animale e affrontare un contesto nuovo e diverso: volare, nuotare, sfuggire ai predatori, procacciarsi il cibo.

Per le persone è la stessa cosa. Ogni giorno è diverso dall’altro e dobbiamo impegnarci per evolvere rispetto alle situazioni che viviamo. Lo facciamo attraverso la nostra capacità di comunicare e di rapportarci con gli altri: per chiedere ciò che desideriamo, per dire di no in modo convincente, per esprimere le nostre emozioni e risolvere incomprensioni.

I rapporti con il superiore e con i colleghi, la vita familiare, le relazioni con gli amici influenzano in modo importante la nostra serenità e felicità di ogni giorno.

Saper gestire conflitti (inevitabili), riuscire ad avanzare richieste, saper dire di no e molti altri aspetti della comunicazione comportano un adeguato equilibrio personale e la messa in pratica di alcuni accorgimenti che aiutano ad avere successo.

Il modello di Comunicazione Assertiva, proposto in questo Seminario, si ispira all’analisi transazionale e si sintetizza nel concetto “io sono ok – tu sei ok”, ovvero si fonda sul valore del rispetto reciproco, sempre.

Ciò significa riuscire a rapportarsi sempre sullo stesso piano con i propri interlocutori, senza avvertire frustrazione o soggezione che portano spesso ad assumere un comportamento passivo o a ribellarsi in modo inappropriato ma nemmeno senza porsi su un piano di superiorità assumendo atteggiamenti dominanti e aggressivi.

In questa dimensione di parità le persone possono stabilire relazioni produttive utilizzando un linguaggio aperto, concreto e fattivo, riuscire ad attuare un reale ascolto attivo e accettare come arricchimenti i diversi punti di vista, agire in vista della realizzazione dei propri progetti di vita e professionali.

ARGOMENTI TRATTATI

La capacità asservita è un metodo eccellente per il rafforzamento dell’autostima, lo sviluppo delle abilità sociali, la gestione dello stress e la capacità di perseguire con successo i propri obiettivi personali e professionali

Per poter essere interiorizzata e utilizzata con naturalezza, necessita di saper gestire sette punti-chiave della comunicazione interpersonale e, precisamente:
- sviluppare fiducia in sé stessi
- saper ascoltare attivamente
- dire di no: quando, come e perché
- assumersi responsabilità, affrontare rischi
- scambiarsi critiche costruttive
- utilizzare il feed-back positivo
- porsi obiettivi chiari e realistici

BIOGRAFIA RELATORI

Mi chiamo Bruna Ferrarese e dal 1987 mi occupo di consulenza per la gestione Risorse Umane, Formazione manageriale e comportamentale e Coaching del BenEssere.
Sono certificata come Laughter Yoga Teacher e sono stata nominata International Ambassador nel 2015.

Negli anni ho maturato la convinzione che un percorso formativo per acquisire nuove competenze (soprattutto quelle soft) non possa prescindere da una attenzione speciale rivolta alla "persona" e al suo equilibrio psico-fisico.

Per questo motivo da 10 anni integro nei miei progetti formativi anche una serie di pratiche olistiche per completare l'apprendimento esperienziale con strumenti per il benessere personale: mindfulness, risata incondizionata (Hasya Yoga), tecniche di respirazione...

Ho collaborato con le principali scuole di formazione manageriale in Italia e con numerose imprese multinazionali.

Il corso si tiene in collaborazione con l'associazione Stringhe Colorate - www.brunaferrarese.com
Quota di partecipazione: 250 euro, esente IVA, comprensiva dell'ebook "Comunicazione Assertiva" di Bruna Ferrarese (Bruno editore)

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

200 Euro IVA esente

LOCATION

VIA VISMARA Arese