menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

FORMAZIONE IN SOSPENSIONE POSTURALE - SOULSPENSION

OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
OlisticMap - Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Formazione in Sospensione Posturale - SoulSpension
    Sottotitolo
Corso in 3 livelli
    Categoria
Corsi di formazione
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
27-05-2017
    Durata
2 giorni per ogni livello
    Conduttori
Patrizia Gavoni
    Location
Centro Yogabile
    Website della location
    Indirizzo
VIA VOGHERA 11 - MILANO (MI)
DESCRIZIONE

La pratica si concentra sui movimenti e le pose, come una via per spostarci verso l'interno, in un contatto semplice e profondo con il corpo e il respiro.

Cominciamo a costruire un ponte tra i vari strati del nostro essere (Kosha).

Essi ci forniscono un’esperienza progressiva verso stati più meditativi a partire dall'atterraggio nel corpo e dalla sua arcaica e naturale collaborazione con il respiro.

Spesso le nostre menti sono sovraccariche come su un'autostrada congestionata dal traffico, costringono il flusso del nostro viaggio. Se la mente è ossessionata o sta andando in direzioni diverse, il respiro diventa irregolare e il nostro senso di agio e di equilibrio vacilla.

Il Nostro respiro può servire da ponte tra corpo e mente. Il Respiro si Espande = La Mente si espande.
Dando vita ad un senso di apertura nel Corpo e nell’Anima.

Che sia di questo che il Nostro mondo ha bisogno oggi?

Quando ci si sta muovendo in un nuovo territorio, è utile avere una mappa, è necessario conoscere la città e le principali strade per orientarsi. All'interno del corpo, è necessaria una guida diversa che ripercorra il paesaggio del sé. I kosha, "strati" o "guaine," costituiscono una tale mappa, tracciata da saggi praticanti yoga circa 3.000 anni fa.

SoulSpension ci accompagna nella navigazione di un viaggio interiore - partendo dalla periferia del corpo e muovendoci verso il nucleo del sé: l'Anima. Comprendere il corpo diventa uno strumento pratico contemplativo e profondo che può aiutare ad approfondire la qualità della nostra partecipazione alla vita.

Mappare il nostro territorio interiore, proprio come si fa quando si viaggia, ci aiuta ad orientarci, quando ci si sta' per perdere o bloccare ad esempio, nel disagio del chiacchiericcio della mente. Insegnare al corpo a ri-accordarsi ad una più profonda e salutare respirazione è il primo passo per una mente più calma e più accogliente. A volte ci troviamo in territori interiori più complessi e difficili da districare e altri giorni ci spostiamo più facilmente attraverso i nostri stati d’animo. SoulSpension ci viene in aiuto nel mantenere il centro nel nostro orizzonte interiore.

Durante la formazione della Sospensione Posturale è centrale l’utilizzo di SoulSpension.

A CHI SI RIVOLGE

È richiesta una competenza Psico/Corporea già in essere da parte dei partecipanti, che avranno un colloquio conoscitivo con Patrizia Gavoni (anche solo telefonico, se la città è diversa), per essere ammessi ai corsi.

COSA IMPARI

La Sospensione Posturale ideata da Patrizia Gavoni, propone un approccio combinato, motorio e cognitivo che guida in modo organico, verso una progressiva consapevolezza del proprio corpo e della propria postura, attraversando e trasformando i nostri territori mentali automatici, spesso, inconsapevoli fonti di stress e affaticamento.

PERCHÈ PARTECIPARE

Subito dopo il primo livello è possibile per i partecipanti tornare alle proprie attività e proporre immediatamente gruppi o sedute in personal del metodo, è anzi caldamente consigliato passare immediatamente alla pratica (anche in mini gruppi).


Naturalmente l'approfondimento durante i 3 intensivi fornirà sempre più strumenti per beneficiare di una pratica nuova e gratificante sia per chi la Propone che per chi la Riceve.

ARGOMENTI TRATTATI

Il primo livello insegna l'uso dello strumento sulla Schiena, il secondo La Pancia il cervello Viscerale, il terzo La Sospensione Posturale sul lettino

In ogni corso, della durata di 2 intense giornate di lavoro, si approfondiscono, sperimentandole su se stessi, la pratica e la teoria portanti del metodo, che si articola in 5 punti:

Respirazione

Gravita' o apertura della mente/cuore

Minfullness - Dov'è la mente/cuore quando il corpo si muove La non violenza verso se stessi

L'intento

BIOGRAFIA RELATORI

Nel 1979, dopo circa 3 anni di residenza negli Stati Uniti passati tra New York, San Francisco L.Angeles e KeyWest in Florida, lavorando e studiando, ho avuto la fortuna di andare a vivere a Oahu, l’isola di Honolulu, capitale delle Hawaii e di incontrare e studiare con maestre Kauna.


In Hawaii la mia formazione di terapeuta olistica ha cominciato a prendere forma.

All’inizio, arrivando dalla Grande Mela (cosi’ era chiamata New York in quegli anni), ho potuto sperimentare su me stessa i meravigliosi metodi dell’antica tradizione dei guaritori hawaiani.


Venivo da una New York caotica e velocizzata dove tutto era FARE ! A 23 anni avevo già sperimentato il burnout. A poco a poco, seguendo le lezioni e ricevendo i trattamenti, il mio corpo ha cominciato di nuovo a percepire tutte le sensazioni, e la meravigliosa e prepotente natura delle isole mi ha abbracciata risanandomi.
E’ stato a quel punto che ho deciso di lasciare il lavoro nella moda – per il quale ero “apparentemente” approdata alle Hawaii – ed abbracciare l’insegnamento del LomiLomiNui, antico massaggio Hwaiano e la meravigliosa filosofia di vita dei Kauna, OponoPono.

Al mio ritorno in Italia a metà degli anni 80, ho continuato a studiare. Gli incontri piu’ importanti della mia vita, quelli che mi hanno formata e che continuano a farlo, sono stati con i maestri e medici Tibetani, con i Polinesiani e con gli Hopi e i Lakota e molti popoli delle nazioni del Nord e del Sud America. In occidente, per citarne alcune, con la scuola di Gurdjieff, la Bioenergetica,Lo Yoga,la Psicologia Transpersonale, l’Analisi Transazionale e la Mindfulness Trasformativa.


Oggi mi sento davvero benedetta dalla ricchezza che ho potuto e che continuo a ricevere, ed è nella condivisione di questa ricchezza che continuo a crescere insieme a molti altri in questa nostra epoca complessa e piena di opportunità per evolvere.


La costruzione dello strumento SoulSpension e la messa a punto del Metodo “fluiscono attraverso di me” come sintesi di tutte queste avventure, dallo studio e dalla pratica dei metodi, dal mio sentire e dalla sperimentazione e dal confronto con Amici Colleghi terapeuti. Ringrazio tutte le Maestre e i Maestri e la saggezza dei popoli che mi hanno voluta adottare ed arricchire.

Benedico l’oggi e il permesso che mi do’, di vivere nel presente.

LOCATION

VIA VOGHERA 11 MILANO