Il movimento consapevole durante la gestazione promuove il benessere fisico e psicologico della donna, può prevenire i disturbi tipici della gravidanza, orienta il bambino in utero, e sviluppa risorse per gestire il travaglio.
Al termine della formazione acquisirai strumenti per condurre in autonomia classi di yoga e movimento rivolte a donne in gravidanza fisiologica, verrà dedicato un modulo anche al periodo dopo la nascita per poter mantenere la continuità nel percorso proposto alle donne.
Il corso è riconosciuto a livello nazionale da CSEN e convertibile in crediti Yoga Alliance
Insegnanti yoga e discipline corporee
operatori settore nascita
ostetriche
doule
donne in gravidanza dalla 13 sett
Per ricevere una formazione completa sul movimento durante il percorso nascita e poter condurre in sicurezza classi di yoga dedicate alle donne in gravidanza con un apertura anche verso il periodo del post parto
- Fisiologia di gravidanza, parto, travaglio
- Adattamenti posturali in gravidanza
- La gravidanza nella visione ayurvedica
- Il lavoro corporeo in gravidanza: asana, respirazione, vocalizzazione, rilassamento e visualizzazione, pavimento pelvico
- Principali disturbi in gravidanza e come trattarli con il movimento
- Gli adattamenti posturali nel dopo nascita
- modulo dedicato al movimento nel post parto
- pratica personale
-metodologia insegnamento e conduzione
Struttura del Percorso
5 weekend di formazione presso Spazio Nomade, Rosignano Marittimo (LI)
27-29 ottobre,
24-26 novembre
8/10 dicembre
23/25 febbraio
22/24 marzo: esame finale con rilascio dei diplomi "Yoga prenatale" CSEN/CONI
Sede
Per i week-end di formazione la sede sarà il centro di ricerca per movimento e danza SPAZIONOMADE, Rosignano Marittimo, Livorno.
Francesca Deias
Terapista ayurvedica e ostetrica libera professionista, operatrice della metodologia Perineo Integrazione e Movimento® (PiyM), creato da Nuria Vives e Angels Masagué, per l’area pelvica e il perineo femminile
Tommaso Valentini
Insegnante hatha ed ashtanga yoga, inizia a praticare yoga a 19 anni e si forma poi con insegnanti di livello internazionale in India ed Europa. Da più di 15 anni conduce classi di yoga e seminari, attualmente si occupa inoltre di formazione per insegnanti ashtanga yoga.
Piera Maghella
Educatrice perinatale con diploma Active Birth Londra 1980 e degree universitario in Adult Education, IBCLC (consulente professionale allattamento). Formatrice accreditata PIyM®. In Italia, dal 1985, ha diffuso e formato ostetriche ed operatori coinvolti nel percorso nascita sulla metodologia attivante nella conduzione dei gruppi. Esperta in movimento per la gravidanza e il dopo parto.
Marialuna Tremolada osteopata specializzata in biodinamica
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 15 LUGLIO
Spazio Nomade Rosignano Marittimo