Imparare a conoscere la propria VOCE è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno.
Lavoreremo sul piano fisico, mentale, emozionale, lasciando emergere ciò che c’è dentro di noi, ARMONIZZANDO voce e corpo per aprirci a una comprensione e una consapevolezza di sé e degli altri molto più ampia.
Il MONDO SOMMERSO DELLA VOCE è un workshop rivolto a TUTTI,
Non sono richieste particolari capacità , se non curiosità e amore per la ricerca.
Lavoreremo su VOCE E CORPO , in gruppo ed individualmente, concentrandoci su come conoscere la propria voce, sull’ascolto, sul suono e la sua risonanza, sullo studio del nostro corpo e sul rilassamento.
Vivi un’ esperienza unica di scoperta e condivisione e scopri il mondo sommerso della tua voce
Suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, sebbene i primi incontri siano dedicati sostanzialmente nell’entrare in contatto profondo con il proprio suono, nel corso possono emergere i seguenti temi:
- Ascolto del corpo vibrante, delle parti risonanti, dei punti di appoggio.
- Esplorazione della cavità orale della laringe e i suoi collegamenti con il resto del corpo.
- Il suono nello spazio, risonanza interna ed esterna, sviluppo delle qualità timbriche.
- Studio, osservazione e analisi di strutture musicali semplici quali la melodia, senso della frase, il suo respiro, sperimentazione creativa a servizio della melodia o delle proprie esigenze espressive.
- Analisi di un contesto armonico/ritmico, presa di coscienza di ciò che avviene nell’incontro di due o più suoni sia da un punto di vista della tension/distensione musicale che da un punto di vista delle risonanze interiori (emotive e culturali) e quindi anche le eventuali differenze o similitudini fra culture varie.
Claudia Bombardella è una musicista eclettica, polistrumentista e cantante.
Compone e arrangia da anni le musiche per i suoi spettacoli, ma anche per orchestre, cori e film. Tiene concerti in tutta Europa e realizza negli anni 6 cd. Nell’ultimo decennio si dedica al lavoro di ricerca su “vocalità e creatività”.
La sua lunga carriera si caratterizza da un profondo amore per la ricerca musicale animato dalla voglia di scoprire piccole nuove sfumature contenute dentro ad ogni suono
via Gorgognano 4, 40065 Pianoro