menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

IL MICROBIOTA

OlisticMap - il microbiota thumb
OlisticMap - il microbiota thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
il microbiota
    Sottotitolo
il microbiota: le nuove frontiere della medicina
    Categoria
Seminari
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
un incontro
    Conduttori
dott.ssa Debora Rasio, medico nutrizionista
    Attestati / Crediti
Attestato di frequenza
    Location
Presso Centro Congressi Università Sapienza – via Salaria 113
    Indirizzo
via Salaria 113 - Roma (RM)
DESCRIZIONE

Il microbiota, la popolazione di miliardi di batteri “buoni” o “cattivi” che abitano l’intestino, incide a 360 gradi sulla nostra salute psicofisica al punto che una sua alterazione è legata all’insorgenza di malattie quali quelle cardiovascolari, neuro degenerative, autoimmuni, diabete, obesità, ecc. Fra tutti gli organi il cervello è il più sensibile ai cambiamenti nella composizione della flora batterica intestinale che influenzano lo stato d’animo, l’umore, la percezione più o meno positiva del mondo che ci circonda, la chiarezza del pensiero, la capacità di concentrazione (non a caso l’intestino è chiamato il “secondo cervello”). Anche malattie come il Parkinson, un tempo considerate di pertinenza solo del cervello, oggi si ritiene abbiano origine nell’intestino.
Nel corso impareremo a conoscere il meraviglioso mondo dei batteri che risiede dentro e sopra noi e l’effetto imponente che svolge sulla nostra salute – soprattutto su quella del cervello – e apprenderemo strategie terapeutiche basate sull’utilizzo di alimenti, piante e nutraceutici per favorirne il riequilibrio.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a tutti e fornirà consigli molto utili anche a chi ha problemi di intolleranze alimentari e di obesità.

COSA IMPARI

A conoscere il meraviglioso mondo dei batteri che risiede dentro e sopra di noi e l’effetto imponente che il microbiota svolge sulla nostra salute – soprattutto su quella del cervello.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per poter conoscere i principi di una sana alimentazione, utile a prevenire le malattie più comuni e a promuovere salute e benessere.

ARGOMENTI TRATTATI

L’importanza della biodiversità batterica.
Il sistema immunitario associato alle mucose: ruolo nell’infiammazione e nell’auto-immunità.
I principi di una sana e corretta alimentazione per tutelare il nostro microbiota.
Le insidie per il nostro microbioma nascoste negli alimenti ultraprocessati.
Perché pulire troppo fa male.
Integratori: utili o dannosi?

BIOGRAFIA RELATORI

Debora Rasio, laureata in Medicina e Chirurgia (1992) e specializzata in Oncologia Medica (1996) presso la “Sapienza Università di Roma”, abilitata alla professione medica negli Stati Uniti (1998), vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute. Collabora con numerose trasmissioni televisive (Uno Mattina , Petrolio, FuoriTg3 (RaiTre), Buongiorno Benessere (RaiUno), Matrix (Canale5) diMartedì (La7), radiofoniche (Salute & Benessere su Radio Monte Carlo) e giornalistiche (Pleinair). E’ ricercatore in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso la “Sapienza Università di Roma” e Direttore del Master in Medicina Integrata: Nutrizione, Fitoterapia e Nutraceutica nella prevenzione e cura delle malattie croniche presso l’Università San Raffaele di Roma. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali e internazionali, divulga da anni attraverso corsi teorici e pratici i principi base di un’alimentazione sana per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della salute. Suo il libro “La Dieta Non Dieta”, della serie Oscar Bestseller Mondadori.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

€ 40 + € 10 di contributo associativo per la tessera annuale.

LOCATION

via Salaria 113 Roma