menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

L'AMORE E L'INVISIBILE

OlisticMap -  L'AMORE E L'INVISIBILE thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
L'AMORE E L'INVISIBILE
    Sottotitolo
Argomento: Il carattere ed i suoi movimenti invisibili nell'avvicinamento all'altro: L’Enneagramma
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
21-10-2022
    Durata
3 giorni ( 18 ore di formazione)
    Location
Lucca
    Indirizzo
Indirizzo verrà precisato nel momento di richiesta di maggiori informazioni. - Lucca (LU)
DESCRIZIONE

Seminario a Lucca APERTO A TUTTI
Nel momento in cui ci separiamo dalla mamma alla nascita, inizia a esistere la Relazione. Fino ad un attimo prima eravamo indistinti ed un attimo dopo separati. Pare che sia proprio quello il momento in cui creiamo il “ponte relazionale” attraverso l’attaccamento, cioè quella forma relazionale indispensabile alla sopravvivenza del neonato.
Non ci sono spiegazioni scientifiche sul perché ognuno di noi in quel momento scelga un tipo particolare di ponte/attaccamento, forse per qualcosa accaduto nella pancia della mamma, o durante l’attraversamento del canale vaginale o per disegni divini precedenti più grandi di noi… di fatto in quel momento ogni neonato reagisce alla separazione con un tipo preciso di forma di attaccamento: quello evitante, quello ambivalente e quello disorganizzato.
Pare che la forma di attaccamento rimanga invariata nei primi tre anni e che sia da questo che stabiliremo fino alla nostra morte la nostra particolartà di approccio alle relazioni. Il carattere così formato nell’infanzia rimane la nostra strategia di comportamento che ci da supporto per potersi avvicinare all’altro. Senonché da adulti, per automatismi che abbiamo strutturato nell’infanzia, spesso reiteriamo comportamenti sempre uguali anche quando non sono più funzionali alle nostre relazioni.
La teoria dell’attaccamento, propone un nuovo modello in grado di dare indicazioni generali su come la personalità di un individuo cominci ad organizzarsi fin dai primi anni di vita, fornisce perciò un valido supporto per lo studio dei fenomeni caratteriali che si manifestano nelle nostre relazioni e nella sessualità e ci accompagna a sperimentare nuovi comportamenti relazionali creativi riaprendo la strada a relazioni non più fondate su vecchi automatismi ma sull’Amore e la partecipazione.

A CHI SI RIVOLGE

Aperto a tutti, non sono richieste precedenti esperienze.
Seminario aperto a tutti coloro che lavorano con la relazione d’aiuto, a coloro che stanno seguendo la Formazione in counselling, a coloro che sono interessati al seminario esclusivamente per prendere maggiore coscienza ed affrontare ciò che porta disagio nella propria vita affettiva e sessuaule.

PERCHÈ PARTECIPARE

In questo seminario faremo pratiche (il teatro gestaltico, la costellazione) che ci offrono la possibilità di uscire dagli schemi precostituiti e automatizzati per orientarci in relazioni con spazi aperti e liberi dove possiamo risentire il piacere di comprendere le modalità di avvicinamento personali e dell’altro e la bellezza che c’è nel potersi amare grazie alla comprensione ed all’accoglienza delle nostre diversità.

ARGOMENTI TRATTATI

La teoria dell’attaccamento nasce in seguito ad attente e ripetute osservazioni effettuate nei confronti dei bambini, più in generale dei mammiferi, durante i primi anni di vita; il più grande sostenitore e studioso di questa teoria è stato John Bowlby, considerato un tra i più grandi psicoanalisti del
ventesimo secolo.
“l'attaccamento è parte integrante del comportamento umano dalla culla alla tomba”
(Bolwby, 1982).

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

150€ (iva non compresa) + una quota parte della sala da dividere tra i partecipanti + la tessera associativa valevole tutto l’anno in corso pari a 15€ ( se non l’hai già fatta).
Il seminario non è residenziale, a chi si sposta da altre città rispetto al luogo del seminario, verranno fatte proposte per il pernottamento di alberghi o b&b vicini.


Per i counsellor AICo in regola con le quote è previsto il 15 % di sconto.
Se ti iscrivi due mesi prima dell'inizio del corspo potrai usufruire dello sconto del 20% sulla quota.
I due sconti non sono cumulabili

LOCATION

Indirizzo verrà precisato nel momento di richiesta di maggiori informazioni. Lucca