menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

LIBERA LA VOCE

OlisticMap - Libera la voce thumb
OlisticMap - Libera la voce thumb
OlisticMap - Libera la voce thumb
OlisticMap - Libera la voce thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Libera la voce
    Sottotitolo
Laboratorio di gruppo sulle problematiche e possibilità della voce e della comunicazione
    Categoria
Corsi
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
26-10-2019
    Durata
3 ore
    Conduttori
Giovanni Bataloni
    Location
Associazione Il Vaso di Pandora
    Website della location
    Indirizzo
Via Giuseppe Tartini 38 - Milano (MI)
DESCRIZIONE

“Libera la voce” è un laboratorio di canto d’insieme aperto a tutti, ma in particolare a quanti vogliano iniziare un percorso di approfondimento del canto e della tecnica vocale.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è stato studiato dapprima come didattica musicale inclusiva per i ragazzi, e in seguito è diventato un laboratorio per aiutare gli insegnanti a trovare una strada per l’avvicinamento al canto e alla musica. Per questi motivi il corso risulta efficace anche con chi abbia problemi o blocchi nella comunicazione verbale o cantata, come abbassamenti di voce, difficoltà a esprimersi in pubblico, false credenze (sono stonato, non ho una bella voce ecc.).

COSA IMPARI

Il lavoro si basa sulla presa di coscienza della propria dimensione sonora e musicale attraverso esercizi di respirazione, di canto, canto/movimento, improvvisazione collettiva.
Obiettivi del corso sono innanzitutto una migliore conoscenza e accettazione della nostra “immagine sonora” e poi il superamento dei blocchi e delle false credenze che impediscono lo sviluppo delle potenzialità espressive e comunicative di ciascuno.

PERCHÈ PARTECIPARE

Partendo dalla constatazione che nella società odierna l’espressione sonora e musicale è sempre più affidata ai media e agli apparecchi elettronici e troppo spesso ci dimentichiamo della nostra dimensione sonora a livello corporeo (“siamo” anche suono!) e di quanto efficacemente possiamo esprimerci attraverso la voce, con “Libera la voce” ho deciso di offrire queste esperienze ad un pubblico più vasto.

ARGOMENTI TRATTATI

1. Introduzione: il corpo e la voce.
2. Cercare il cielo, cercare la terra: la conciliazione degli opposti.
3. I punti cardinali del canto: Respiro, Ascolto, Movimento, Suono, Intonazione.
4. I punti cardinali del canto.

PROGRAMMA

– Ear training: esercizi di ascolto e allenamento dell’orecchio
– Esercizi di propriocezione per la conoscenza dell’apparato fonatorio e delle sue funzioni
– Esercizi di rilassamento corporeo e riscaldamento vocale
– Esercizi di emissione sonora, parlata e cantata

BIOGRAFIA RELATORI

E' un musicista, direttore di coro e compositore. Collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova per i laboratori di musica e musicoterapia e lavora come direttore di coro e insegnante per diverse accademie e scuole di musica a Milano e in Svizzera. Svolge da anni una intensa attività artistica anche come compositore, pianista e arrangiatore, ha pubblicato CD e spartiti per diverse case editrici ed etichette discografiche.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

€ 50

LOCATION

Via Giuseppe Tartini 38 Milano