Laboratorio di lettura e condivisione del libro "IL QUOZIENTE EMOTIVO. Come usare le emozioni in modo intelligenze" di Isabelle Filliozat, libro che potresti anche trovare pubblicato con il titolo di INTELLIGENZA DEL CUORE.
Questo libro è stato per me la lettura più semplice e chiara di tutta quella che è stata la mia esperienza di studio del mondo delle emozioni, e ho compreso che c'è una differenza tra emozioni e sentimenti, parole che spesso sembrano sinonimi.
L'emozione è un'energia nel corpo, il sentimento è ciò che contiene un pensiero formato dall'esperienza personale, ed è questo che dura nel tempo.
Dal libro:
"L'emozione è dunque un movimento verso l'esterno; un impulso che nasce dentro di noi e che si rivolge a tutto ciò che ci circonda; una sensazione che ci dice chi siamo e che ci mette in relazione con il mondo."
"Emozioni e sentimenti intrattengono delle relazioni molto strette, tuttavia non sono la stessa cosa. Le emozioni sono biologiche, pulsionali, mentre i sentimenti sono delle elaborazioni, dette secondarie perché passano attraverso la mente."
Portare conoscenza e consapevolezza alle emozioni e ai sentimenti, ci aiuta a gestire e superare i momenti di sconforto.
Gli incontri sono aperti a tutte e a tutti.
• potrai riflettere sulle tue emozioni e sentimenti
• avrai dei momenti di interscambio in un cerchio protetto
• imparerai delle tecniche per gestire le emozioni
• faremo degli esempi pratici di vita quotidiana
Oltre a un momento di lavoro di crescita personale potrai trovare un ambito protetto formato da diverse persone in ricerca come te, l'atmosfera che si crea in questi incontri è quella dell'incoraggiamento e del supporto.
Il cerchio di persone, già di per sé, è medicina.
Emozioni e Sentimenti
Ogni Mercoledì, dalle 18:45 alle 19:30
a partire dal 21 settembre fino al 31 Maggio.
34 incontri a cui segue il followup e la registrazione audio.
Simona Pavesi, counselour relazionale maieutico e formatrice al comportamento nonviolento.
Fin dal 1993 porta il suo contributo creativo in importanti marchi nell’ambito della moda, ma fondamentale è stato il suo incontro con la Nonviolenza Attiva nel 2003, una sincronicità che le ha permesso di comprendere che la creatività, oltre che essere applicata alle forme estetiche di comunicazione, è anche un ingrediente necessario per avere buone relazioni.
• formatrice di comunicazione nonviolenta
• counselour relazionale maieutica
• insegnante di meditazione e yoganidra
• insegnante di SHRI-Devi, lo Yoga del sacro femminile
Con gli strumenti della COMUNICAZIONE EMPATICA E NONVIOLENTA facilito il dialogo generativo nelle relazioni, basato sul riconoscimento dell’Essere Umano e sull’Equivalenza.
Esiste sempre la possibilità di fermare le nostre parole quando affiorano dallo spazio della paura con la finalità di ferire e scegliere di utilizzare una comunicazione evoluta.
I laboratori che propongo diventano occasioni per guidare le persone a compiere quei piccoli movimenti interni che silenziosamente permettono di andare a contattare la compassione dello spazio del cuore per nutrire il clima delle relazioni e sentire che qualcosa è migliorato dentro di noi.
La caratteristica delle mie conduzioni è la spontaneità e l'inclusione.
I laboratori proposti sono tutti esperienziali, con l'utilizzo di diversi strumenti per favorire il coinvolgimento e l'apprendimento; il clima è quello della condivisione, del divertimento e dell’incoraggiamento.
"Ama la realtà che costruisci" è una frase di Silo che mi guida da molti anni.
Contributo richiesto (incontri on line, podcast e followup):
– intero percorso: 170 euro (34 incontri dal 21 settembre al 31 maggio)
– mensile: 25 euro (settembre a 13 euro)
Via Menabrea 21 Online
Imparare a governare la mente
Dal 01 GENNAIO 2022 al 31 DICEMBRE 2028
MILANO E PROVINCIA (MI) >
Dal conflitto al dialogo in 10 passi.
Dal 16 NOVEMBRE 2022 al 05 APRILE 2023
ONLINE (MI) >
Impara a direzionare le emozioni
Dal 01 GENNAIO 2022 al 31 DICEMBRE 2028
MILANO (MI) >
I tarocchi madrepace
31 GENNAIO 2023
MILANO (MI) >
Stimoli di creativita'. allenamento settimanale ogni giovedì.
Dal 06 OTTOBRE 2022 al 25 MAGGIO 2023
ONLINE (MI) >
Decisione e crescita personale
Come Victor Frankl ci aiuta a costruire la nostra vita "mattone dopo mattone"
Domenico Bellantoni