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MINDFULNESS MBSR - CENTO

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    Titolo
Mindfulness MBSR - CENTO
    Sottotitolo
Percorso per la gestione dello stress
    Categoria
    Organizzatore
    Telefono
    Data
09-11-2022
    Durata
8 settimane. un incontro a settimana di 2 ore
    Conduttori
Benedetta Balboni e Vincenzo Caporaso
    Location
In presenza ed on line su piattaforma zoom
    Website della location
    Indirizzo
Via Risorgimento, 40/D - Cento (FE)
DESCRIZIONE

Il Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction – è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa, da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.
Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace, che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la Mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).

A CHI SI RIVOLGE

Il protocollo MBSR è rivolto, in generale, alle persone che sono interessate ad un percorso strutturato di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo.
Per chi vuole “nuovi occhi” alla ricerca di un’esistenza più in pace con gli altri, ma soprattutto con se stessi.
Per chi si trova a dover fronteggiare sintomi relativi a:
ansia e attacchi di panico
fibromialgia
dolore cronico
insonnia
pensieri disfunzionali (rimuginio, pensieri ossessivi, ecc)

PERCHÈ PARTECIPARE

Alleviare l’ansia ed il senso di sovraccarico
Sperimenta un maggior senso di spaziosità e di facilità, imparando a navigare con destrezza nello stress quotidiano.

Migliorare la resilienza
Sviluppa un senso di presenza incarnata, nel tuo corpo, che ti permetterà di affrontare le sfide e le difficoltà con saggezza.

Aumentare la consapevolezza
Illumina la natura dei tuoi pensieri, delle tue emozioni, di ciò che comunemente chiamiamo il “sé”, scoprendo come tutto ciò è collegato al mondo che ti circonda e alla tua unica, personale traiettoria attraverso la tua vita.

Abitudini per stare bene
Esplora l’Hata Yoga consapevole, insieme a pratiche di movimento che migliorano la tua salute e il tuo benessere a tutti i livelli

Maggiore Auto-Disciplina
Sviluppa o approfondisci una pratica di meditazione continuativa, creata su misura sui tuoi bisogni e desideri.

Empowerment quotidiano
Apriti e fai amicizia con il momento presente, anche di fronte alla “piena catastrofe” della condizione umana.

Prendersi cura del mondo
Comprendi quanto la tua consapevolezza e le tue scelte incarnate possano contribuire alla guarigione del mondo, e renderlo un luogo più giusto, equo, ed etico.

ARGOMENTI TRATTATI

Durante gli incontri verranno fornite istruzioni guidate su diverse pratiche di Mindfulness, dall’ascolto del respiro all’attenzione ad altri panorami sensoriali del corpo e della mente, in un contesto che si propone di accogliere tutte le esperienze nel loro potenziale vivificante, con un atteggiamento di amorevole gentilezza verso sé stessi e verso gli altri.

PROGRAMMA

Il Protocollo MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno.
Ai partecipanti verranno inoltre affidati una serie di esercizi da svolgere a casa, con l’aiuto di istruzioni.

BIOGRAFIA RELATORI

https://www.b-yourself.it/chi-siamo/

LOCATION

Via Risorgimento, 40/D Cento