menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

OPERATORE ESALEN® MASSAGE & BODYWORK

OlisticMap - OPERATORE ESALEN® MASSAGE & BODYWORK thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
OPERATORE ESALEN® MASSAGE & BODYWORK
    Sottotitolo
PERCORSO DI CERTIFICAZIONE Esalen® Massage 100 ore
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
25-05-2019
    Durata
L’iter didattico prevede 150 ore di formazione. (
    Conduttori
Docenti Ellen Watson e Rob Wilks -Assistente e traduttrice Elena Gilli
    Attestati / Crediti
Attestato: Operatore specializzato in Esalen® Massage e 50 ECP/SIAF
    Location
Il percorso di formazione per Operatore specializzato in Esalen® Massage si svolge in modalità residenziale presso il Centro d’Ompio, Pettenasco – Lago d’Orta – Italia
    Website della location
    Indirizzo
Centro d'Ompio - Associazione Culturale Via Pratolungo 47, - Pratolungo I-28028 Pettenasco (NO)
DESCRIZIONE

Il programma offre non soltanto una formazione dal punto di vista teorico, metodico, anatomico e fisiologico, ma anche la più ampia visione dell'approccio Esalen dal punto di vista esperienziale: come usare il semplice tocco umano per supportare l'auto-regolazione, il riequilibrio nella persona intesa nella sua interezza.
Attraverso lezioni, dimostrazioni, affiancamento e supervisione pratica e costante durante il corso, verrà insegnato agli studenti il massaggio in quanto approccio olistico alla salute ed al naturale equilibrio.
Il corso offre 100 ore di integrale esperienza dell'Esalen® Massage, in Europa più conosciuto come Massaggio Californiano, includendo importanti esplorazioni anatomiche e fisiologiche che colleghino la teoria alla pratica. Gli studenti avranno ampio spazio e tempo per fare esperienza del massaggio scambiandolo vicendevolmente, enfatizzando la meccanica del corpo, la cura di sé, la creatività.
Il percorso formativo include abilità di presenza e contatto, i lunghi accarezzamenti tipici dell'Esalen® Massage assolutamente efficaci nell'integrazione dell'intero sistema corporeo, gli spostamenti attraverso il pareo, il lavoro strutturale di dettaglio, i movimenti delle giunture, i dolci stiramenti, e altre tecniche che bilancino energeticamente il massaggio.
Gli studenti svilupperanno abilità di comunicazione per interagire con i loro clienti in una chiara, compassionevole maniera, inclusa la simulazione di situazioni difficili o eticamente compromesse che qualche volta possono presentarsi nella pratica del massaggio.

A CHI SI RIVOLGE

Professionisti del Massaggio e Bodyworkers che intendono integrare alla propria pratica l’approccio internazionale dell’Esalen® Massage.

COSA IMPARI

Il programma offre non soltanto una formazione dal punto di vista teorico, metodico, anatomico e fisiologico, ma anche la più ampia visione dell’approccio Esalen dal punto di vista esperienziale: come usare il semplice tocco umano per supportare l’auto-regolazione, il riequilibrio nella persona intesa nella sua interezza. Attraverso lezioni, dimostrazioni, affiancamento e supervisione pratica e costante durante il corso, verrà insegnato agli studenti il massaggio in quanto approccio olistico alla salute ed al naturale equilibrio.

PERCHÈ PARTECIPARE

Dopo il soddisfacente completamento del corso, il superamento di due sessioni di massaggio con i docenti e lo svolgimento di n. 15 sessioni di massaggio post corso nei confronti di 10 soggetti riceventi, l’allievo riceverà l’attestato di Operatore specializzato in Esalen® Massage e avrà la possibilità di:

Ottenere il Certificato dalla EMBA (Esalen Massage & Bodywork Association) per le 100 ore di frequenza. (tassa Esalen di emissione dell’attestato $150) Esalen è una scuola accreditata dal Bureau for Private Postsecondary Education (codice della scuola 2700571), e tutti i corsi EMBA accreditati sono inclusi in questo codice.
Ai professionisti della SIAF Italia saranno riconosciuti 50 crediti formativi ECP.
Accedere direttamente al Master per Counselor Olistico
Proseguire nel percorso formativo avanzato di Esalen Massage

ARGOMENTI TRATTATI

-Abilità in Esalen Massage / Tecnica / Fondamenti Teorici (70 ore)
-Comprensione della natura esperienziale di questo metodo
-Presenza, consapevolezza e attenzione
-Apertura e chiusura del massaggio
-Comprensione delle tipiche lunghe carezze/lunghi passaggi lungo il corpo, anteriori e posteriori, e delle loro rilassanti funzioni di integrazione
-Trattamento supino
-Trattamento prono
-Coprire adeguatamente i clienti e relazionarsi con la nudità
-Casi Particolari: disagio fisico, postura sdraiata laterale, trattare gli anziani
-Abilità comunicative (5 ore)
-Comprensione di base delle abilità comunicative date dal processo della Gestalt: linguaggio gestaltico, abilità comunicative di base
-Come affrontare il conflitto/incomprensione quando si presenta all’interno del rapporto cliente/operatore
-Comunicare i confini etici della relazione professionale
-Anatomia applicata e fisiologia / patologia (10 ore)
-Integrazione della conoscenza anatomica di una determinata area del corpo e massaggio
-Studio di anatomia e fisiologia per condurre una sessione di massaggio: sistema motorio, Muscolare, Tendineo
-,Comprendere come i tessuti cambiano in relazione al tocco
-Controindicazioni al massaggio
-Etica professionale (5 ore)
-Transfert e controtransfert
-Definire i confini appropriati all’interno della relazione cliente / operatore
-Come trattare i “clienti difficili”
-Strumenti self care (10 ore)
-Rafforzare il corpo attraverso lo Yoga, il Chi-Gong, i 5 Ritmi, ecc.
-Utilizzare la meditazione e le discipline orientali per migliorare la centratura, la concentrazione e la presenza durante il lavoro

PROGRAMMA

- 100 ore Formazione in aula: 2 intensivi
25-31 maggio 2019 / 7-19 ottobre 2019
Il percorso di formazione per Operatore specializzato in Esalen® Massage si
svolge in modalità residenziale presso il Centro d’Ompio, Pettenasco –
Lago d’Orta – Italia
- 50 ore Tirocinio : pratica documentata -15 trattamenti e studio teorico

BIOGRAFIA RELATORI

Ellen Watson –
Ellen festeggia il suo 35° anno nel personale e nella facoltà dell’Esalen Institute, a Big Sur, in California, dove studia, pratica e insegna varie modalità di pratica meditativa, del massaggio e del movimento. Ellen è un’insegnante di Esalen® Massage & Bodywork, 5Rhythms di Gabrielle Roth, Respirazione Olotropica, SpiritDanceSoulSong®, Vibrance®, Touching Essence™, Wake Up & Roar. Dal 1984 al 2003, Ellen ha sviluppato e amministrato il Movement Arts Program a Esalen. Nel 1996 ha fondato MovingVentures www.movingventures.org che offre workshops, ritiri e corsi di formazione a Esalen, a Bali, in Cina e altre parti del mondo.

Rob Wilks –
Rob ha lavorato, studiato, praticato ed insegnato Esalen® Massage e Deep Bodywork® ad Esalen – Big Sur, California dal 2003. Attualmente svolge la sua pratica privatamente in Carmel, California , e offre seminari, incontri, ritiri, percorsi formativi a Esalen e a livello intenazionale. www.RawBodywork.com

Elena Gilli –
Elena dal 1995 si occupa della divulgazione dell’esperienza del contatto in Italia e all’estero. Fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione sociale TACTUS www.cumtactus.it Operatore Olistico PI398P-OP e Counselor Professional PI223-CO iscritta nei registri Siaf Italia; Reiki Master; Certificata in Esalen®Massage presso l’Esalen Institute – Big Sur, California; Certificata in Touching Essence™ presso MovingVentures- Bali, Indonesia; Laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale; Operatrice Massage in Schools Programme; Bodyworker & AquaticBodyworker.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

3.400 euro. Include: le lezioni in classe, supporto post-formazione attraverso il processo di Esalen® certification, manuali di formazione, materiale didattico, supporto formativo ante/post e durante, traduzione dall’inglese all’italiano, pernottamento e pasti presso il Centro d’Ompio.

LOCATION

Centro d'Ompio - Associazione Culturale Via Pratolungo 47, Pratolungo I-28028 Pettenasco