menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

OPERATORE OLISTICO DEL MATERNAGE

OlisticMap - Operatore Olistico del Maternage thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Operatore Olistico del Maternage
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
10 moduli
    Conduttori
Alice Angelinelli
    Location
Online e in presenza (Lombardia)
    Indirizzo
Via Gramsci 160 - Casale Litta (VA)
DESCRIZIONE

La nascita di un figlio è un momento delicato e cruciale nella vita di una donna e di una famiglia. In ogni cultura questo momento viene accompagnato con rituali e pratiche di assistenza molto diverse.
Nel nostro paeseè ancora troppo comune una modalità di assistenza caratterizzata da un’elevata medicalizzazione. L’approccio medico risulta predominante, a discapito di una visione olistica dell’esperienza, della libertà di scelta e del rispetto dell’intimità di ciascuna donna.

Una madre ha necessità di essere accudita per accudire, rassicurata per offrire cura al proprio bambino.
L’operatrice olistica del maternage accompagna la donna, in un rapporto paritario basato sul rispetto e l’empatia, sulla capacità di ascoltare e trasmettere saperi pratici per favorire l’empowerment della donna e l’emergere della sua consapevolezza; è in grado di sostenere e accompagnare la donna ancheattraverso la creazione di un gruppo solidale.
Tali competenze si consolidano grazie al percorso di formazione e ad un percorso di crescita personale, basato anche sulla rivisitazione della propria esperienza personale di donna, di madre e di figlia. Il corso di formazione per Operatori Olistici del maternage offre conoscenze, approfondimenti teorici, esperienze pratiche al fine di sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel campo della maternità e della prima infanzia.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a chi desidera avvicinare e approfondire i temi legati all’accompagnamento, al sostegno e al prendersi cura delle donne e degli uomini nel loro divenire madri e padri. Le competenze acquisite potranno essere sfruttate per attivare corsi e servizi presso Consultori, Case Maternità, Ospedali, studi di ostetricia, scuole di yoga, centri olistici, studi di psicologia, ambulatori medici, associazioni e cooperative attive sul territorio nel campo della maternità.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per accompagnare le coppie nel percorso che va dalla gravidanza alla prima infanzia con un approccio olistico ed empatico.

ARGOMENTI TRATTATI

Gravidanza, puerperio, genitorialità, yoga, alimentazione, massaggio, psicologia, acquaticità, rebozo, osteopatia.....

PROGRAMMA

Il corso di formazione si divide in due livelli:

• BASE: 195 ore cosí articolate
o 140 ore d’aula suddivise in 10 incontri nel weekend
o 25 ore di tirocinio
o 30 ore di studio individuale comprensive dell’elaborazione di un commento a un libro a scelta dalla bibliografia consigliata da esporre durante l’ultimo modulo e una tesi finale su un argomento da concordare
• AVANZATO: 219 ore cosí articolate
o 154 ore d’aula suddivise in 11 incontri nel weekend
o 40 ore di tirocinio
o 25 ore di studio individuale comprensive dell’elaborazione di una tesi finale su un argomento da concordare

LOCATION

Via Gramsci 160 Casale Litta