La cultura alimentare di un popolo è legata all’ambiente geografico e climatico, alle tradizioni e alle condizioni sociali, il 17 maggio ne parliamo insieme ad Impact Hub Bari al Talk: “Parkour e nutrimento per la salute della persona!”. Un modello alimentare che è tradizione, cultura, piacere, socializzazione, equilibrio e.. mobilità!
Protagonista del Talk di questo mese saranno la nostra hubber NutriBioCoach Mirella Giannuzzi e Antonio ‘Shino’ Calefato Head Coach della Rhizai “School of Movement di Parkour“.
Il parkour (dal francese parcour=percorso), conosciuta anche come Arte dello spostamento o freerunning, è una attività motoria che sfrutta i movimenti base quali il SALTO, la CORSA e l’ARRAMPICATA, consentendo di sviluppare abilità specifiche come equilibrio, forza, resistenza, precisione e visione creativa. L’obiettivo principale è quello di fornire al praticante la capacità di spostarsi in modo dinamico nello spazio, superando gli ostacoli e trasformando gli stessi in opportunità creative di movimento.
Nel parkour ogni ostacolo va approcciato e valutato: qualsiasi barriera diventa il punto di partenza per un nuovo volteggio e una nuova sfida.
Ed è proprio un’ ardua sfida quella che dieci anni fa ha voluto lanciare la nostra hubber Mirella: chiudere la macelleria di famiglia per aprire un negozio specializzato in prodotti biologici, un salto che le ha permesso di superare una barriera generazionale e di realizzare i propri sogni. “La maggior parte della gente si alimenta, pochi si nutrono. Per nutrirsi è necessario conoscere e saper selezionare ciò che portiamo sulle nostre tavole”, sostiene la nostra coach, che ha da poco pubblicato un libro “Meriti il meglio scegli Bio, 3 passi fondamentali per cominciare ad amarti davvero” e ideato un kit della salute “Scegli Bio ti guido Io”, in supporto di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al vivere bene naturalmente.
“Vi svelo un segreto! – ci confida la nostra hubber Mirella – Le nostre priorità: casa, famiglia, lavoro, carriera, studio, divertimento… hanno bisogno di quello stesso corpo a cui forse alle volte diamo poca attenzione, sarà un ottimo motivo preservarlo, nutrirlo correttamente e fare in modo che ci accompagni al massimo della sua prestanza e salute in questo splendido viaggio che è la nostra vita!”.
Qualche giorno fa Repubblica ha pubblicato un reportage su un gruppo di adolescenti siriani di Inkhil – 70 km a sud di Damasco che attraverso il Parkour cerca di riconquistare la propria libertà, dimenticando la guerra e gli scheletri degli edifici, ovvero tutto ciò che resta della loro città. Si lanciano dai tetti bombardati, arrampicandosi tra le rovine. ”Quando salto mi sento libero – ha spiegato il 18enne Muhannad al-Kadiri – parkour ci porta lontano dalla guerra e ci fa dimenticare il dolore – ha detto Kadir – mi fa sentire speciale”. Non solo una disciplina, ma un vero e proprio stile di vita, non un percorso ad ostacoli ma un allenamento per mente e corpo, “per imparare ad approcciare non solo gli ostacoli di natura fisica, ma anche tutte quelle piccole e grandi sfide che la vita ci para davanti ogni giorno”.
Salute, nutrimento e movimento saranno il cuore pulsante del Talk di maggio “Parkour e nutrimento per la salute della persona!” , l’evento è gratuito ed aperto a tutti, è necessario registrarsi cliccando qui!
A tutti coloro che vogliono vedere il nutrimento e il movimento da un nuovo punto di vista
Per ampliare la conoscenza sui benefici del mangiar sano e del movimento per vivere meglio.
Parkour Arte del movimento
La differenza tra Alimentazione e Nutrizione, verso una forma completa di Nutrimento.
ingresso gratuito
Viale Volga, 129 Bari
Seminario dna base online (anche dal 15 al 17 dicembre 2023)
Dal 04 DICEMBRE 2023 al 06 DICEMBRE 2023
FIRENZE (FI) >
Ok-ok: comunicazione assertiva per relazioni di successo
Dal 18 OTTOBRE 2023 al 20 DICEMBRE 2023
ARESE (MI) >
Siy scuola insegnare yoga di angela swidinsky
Dal 31 GENNAIO 2021 al 31 GENNAIO 2025
ORBASSANO (TO) >
“spiritualità pratica dell’antico egitto” a pisa
Dal 14 OTTOBRE 2023 al 22 GIUGNO 2024
PISA (PI) >
Corso di respiro consapevole rebirthing-breathwork
Dal 14 OTTOBRE 2023 al 14 LUGLIO 2024
ROMA (RM) >
Abc dell'alimentazione naturale
60 ricette e tanti consigli pratici per imparare i segreti della cucina naturale e preparare senza sforzo piatti sani e gustosi
Giuliana Lomazzi
Alimentazione energetica naturale
La nuova guida al mangiare giusto
Fabrizio Meloni
L'alimentazione sana e naturale
Cibo per nutrire l'anima - Guida Completa
Maureen Whitehouse
Alimentazione naturale ed energetica
Verso un'alimentazione naturale, sostenibile, energetica e consapevole
Montse Bradford