menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

PIANTE IN AROMATERAPIA, SPAGIRIA, AYURVEDA E YOGA

OlisticMap - Piante in aromaterapia, spagiria, ayurveda e yoga thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Piante in aromaterapia, spagiria, ayurveda e yoga
    Categoria
Ritiri
    Telefono
    Website
    Data
01-07-2021
    Durata
5 giorni, per l'intero residenziale, 2 giorni per i singoli moduli tematici, o singola giornata
    Conduttori
Maurizio Di Massimo
    Location
Le Case Residenza di Campagna Eco Agriturismo
    Website della location
    Indirizzo
Località Santa Maria di Lignano, 42 - Assisi (PG)
A CHI SI RIVOLGE

A tutti gli appassionati di piante officinali, agli amanti della natura, a chi vuole approfondire le conoscenze del mondo vegetale nella pratica yoga e ayurveda, a chi vuole introdursi a miti e simboli che collegano piante ed esseri umani attraverso la tradizione alchemica, a chi vuole partecipare all'esperienza della distillazione, e capire più profondamente l'aromaterapia.

PERCHÈ PARTECIPARE

Un residenziale di studio e pratica dedicato a conoscere l’importanza del mondo vegetale dove la sacralità delle piante sarà il filo conduttore, che collega oriente ed occidente.

Capire l’importanza del mondo vegetale, non solo per la vita terrestre, ma anche nelle applicazioni e utilizzi quotidiani, nella terapia, nell’alimentazione, nelle relazioni che, attraverso miti e simboli, materializzano gli archetipi universali.

Comprendere quella conoscenza, che tramandata nel tempo dalle tradizioni popolari, dalle esperienze femminili, dalle herbarie, ha attraversato chiostri e laboratori dei monasteri ed è approdata nella moderna fitoterapia.

La visione alchemica ed ayurvedica sarà il focus del nostro residenziale, dato che sono fondate sull’utilizzo delle piante curative secondo principi energetici.
Antiche fitoterapie, che integrano il concetto del principio attivo ponderale, con il fito-complesso, in una sinergia curativa di tutti i componenti vegetali.
In queste tradizioni, le piante sono viste in relazione con l’ambiente, con i ritmi e cicli di raccolta, con le influenze planetarie, geobiologiche e con le giuste modalità di raccolta e lavorazione. Qui è importante l’atteggiamento, la predisposizione dell’operatore, il rispetto della sacralità delle piante che nell’erborista, nel vaidya ayurvedico, nello spagirista, nel monaco infirmarius, nella herbaria, nella curatrice delle campagne tacciata come strega, li portava a pregare e ringraziare nel ricevere in dono la pianta curativa o magica.

L’approccio energetico ci farà comprendere come le piante possono essere strumenti per il risveglio, l’attivazione e il riequilibrio di quelle forze che lo yogi e il ricercatore spirituale cercano di amministrare secondo un atto di volontà e consapevolezza. Il legame tra yoga ed ayurveda è quello del prana, nell’uno come mezzo di risveglio evolutivo, nell’altra come strumento curativo, dove in tutte e due le vie, ayurvedica e yogica, le piante sono ricettacoli della forza universale, del prana, chi, ki, energia cosmica o come la si voglia definire. Questo ci porterà ad analizzare i collegamenti tra i piani sottili del corpo umano, i meccanismi circolanti del prana e le piante, avvicinandoci cautamente a quella via yogica che è l’aushadhi yoga.

Con la raccolta della lavanda cercheremo di partecipare alla delicata arte della distillazione, vedendo dal vivo l’estrazione di oli essenziali e acque aromatiche, addentrandoci, nel frattempo, allo studio dell’aromaterapia.

ARGOMENTI TRATTATI

Aromaterapia, alchimia vegetale, ayurveda, yoga delle piante

PROGRAMMA

Il residenziale inizierà giovedì 1 luglio e si concluderà martedì 6 luglio.
Sarà articolato in tre moduli tematici, integrati tra loro, della durata di due giorni ciascuno.
Sarà possibile partecipare anche al singolo modulo, o a singola giornata.

Modulo A: da giovedì 1 a venerdì 2 luglio compreso

Piante curative in ayurveda e per lo yoga
La medicina ayurvedica include una elaborata farmacognosia basata su una conoscenza millenaria di numerose piante officinali. Una fitoterapia strutturata in un sistema di valutazione energetica applicabile per la flora di ogni ambito geografico. Questa profonda conoscenza delle proprietà curative e sottili delle piante officinali e alimentari, fornisce preziose indicazioni in ambito terapeutico e numerose applicazioni da integrare nella pratica dello yoga.
- Principi basilari di ayurveda
- Introduzione alla fitoterapia ayurvedica
- Classificazione energetica delle piante terapeutiche e alimentari secondo l’ayurveda
- La relazione tra lo yoga e l’ayurveda
- Le piante per lo yoga: impieghi e proprietà di piante officinali, erbe aromatiche e spezie per favorire la pratica dello yoga e della meditazione.

Modulo B: da sabato 3 a domenica 4 luglio compresa

Aromaterapia e distillazione
- L’aromatologia: olfatto e odori tra corpo, mente ed emozioni. Esperienze pratiche olfattive.
- Cosa sono gli oli essenziali e le acque aromatiche: utilizzi terapeutici, cosmetici, ambientali, alimentari, per la cura delle piante e degli animali. Le acque aromatiche, o idrolati, sono la componente acquosa delle piante, ottenute tramite la separazione nella distillazione. Contengono una piccola parte di oli essenziali di rapida assimilazione e la memoria energetica della pianta.
Lavanda day e-o Rosmarino day
A seconda della disponibilità stagionale lavanda e-o rosmarino, a disposizione nel lavandeto della struttura.
- Raccolta dal vivo e distillazione diretta delle piante aromatiche per estrarre l’olio essenziale e l’acqua aromatica.
- Ad ogni partecipante una piccola parte di olio essenziale e di acqua aromatica.

Modulo C: da lunedì 5 a martedì 6 luglio compreso

Piante e alchimia vegetale: la spagiria
- Cenni storici e significati della ricerca alchemica.
- Principi fondamentali della tradizione alchemica.
- Segnature planetarie, zodiacali e archetipi del mondo vegetale.
- Zolfo - mercurio - sale: struttura energetica e filosofica nella natura.
- L’alchimia spagirica operativa nel mondo vegetale: separo-purifico-riunisco.
- Classificazione energetica vegetale.

Attività complementari
- Piantiamo degli alberi. Ogni modulo di studio inizierà con un semplice rituale, piantando dei nuovi alberi, per creare un piccolo contributo concreto per l'ambiente.
- Pratica quotidiana di yoga e meditazione.
- Escursioni nei dintorni per il riconoscimento dal vivo delle piante officinali e lezioni all'aperto.
- Piscina a disposizione per relax e solarium.

Giornata tipo
Mattina
- Pratica di yoga e respirazione
- Colazione
- Lezione teorico-pratica e/o escursione in natura
- Pranzo
- Riposo - solarium - piscina
Pomeriggio
- Lezione teorico-pratica e/o escursione in natura
- Pratiche di rilassamento e meditazione
- Cena
Sera
- Libero confronto, tempo libero, eventuale visione di filmati inerenti al programma.

Alimentazione
Vegetariana (con variazioni, secondo richiesta).

BIOGRAFIA RELATORI

Naturopata ed erborista dal 1987, specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico. Conduce dal 1990 corsi di aromaterapia e floriterapia. Coautore delle seguenti pubblicazioni: Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005), Quaderni dell’ambiente - Provincia PU. Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015), Aboca Edizioni. Per la collana Cultura e salute dalle piante selvatiche: Le radici (2018), Le gemme e i germogli (2019) e Le foglie (2020), Aboca Edizioni. Insegnante, dal 1981 di yoga e meditazione, abilitato presso la Federazione Italiana Yoga e la Bihar School of Yoga, iscritto allo YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). Operatore yoga e ayurveda. Conduce dal 1989 incontri residenziali sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda e il digiuno terapeutico. Fondatore di Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione, Pesaro.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Weekend a partire da 250 euro tutto incluso.
Intero residenziale a partire da 690 euro in camera doppia, vitto, alloggio e attività comprese.

LOCATION

Località Santa Maria di Lignano, 42 Assisi