Il metodo Pilates può essere praticato da tutti, da chiunque voglia migliorare la salute, l’aspetto e il proprio livello di forma fisica. Per tutte le persone che per lavoro devono stare tutto il giorno seduto o tutto il giorno in piedi.
Indicato per chi soffre di mal di schiena, per chi desidera migliorare e correggere la propria postura. Costituisce una buona integrazione a programmi riabilitativi.
Può essere praticato da chiunque, pensato per i principianti assoluti, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche. È particolarmente utile per chi preferisce pratiche corporee leggere e non ama gli eccessi, per chi ha necessità di un approccio graduale al movimento, per chi non si muove da tempo, per i meno giovani, per le persone con lesioni, dolore, limitata mobilità o problemi di salute. Il Pilates Dolce è un’ottima scelta per chiunque abbia paura di non essere abbastanza flessibile o in forma per fare il classico allenamento Pilates.
Durante le lezioni si lavorerà in maniera consapevole sul respiro, gli esercizi sono semplici, leggeri divertenti, e possono essere svolti da tutti, uomini e donne, non è richiesto nessun requisito di preparazione pregressa.
Movimenti dolci, graduali, calibrati, che stimolano la circolazione energetica nel corpo, l’elasticità, mobilizzano la colonna vertebrale, sostenendo il buon funzionamento di organi e visceri, fondamentale per il benessere fisico, mentale, emotivo.
La pratica dolce e costante è anche un’ottima strategia di prevenzione, per aiutare a mantenere un buon stato di salute, praticabile da chiunque e senza limiti d’età.
Il metodo Pilates può essere praticato da tutti, da chiunque voglia migliorare la salute, l’aspetto e il proprio livello di forma fisica. Per tutte le persone che per lavoro devono stare tutto il giorno seduto o tutto il giorno in piedi.
Indicato per chi soffre di mal di schiena, per chi desidera migliorare e correggere la propria postura. Costituisce una buona integrazione a programmi riabilitativi
Concentrazione: la tecnica del Pilates non prevede la ripetizione meccanica degli esercizi, al contrario richiede una grande capacità di focalizzazione e di concentrazione.
Mente e corpo devono lavorare insieme: la mente deve rimanere vigile, perché ogni aspetto di ciascun movimento deve essere attentamente controllato.
Controllo: è molto importante il controllo della mente sui muscoli per la corretta esecuzione di ogni esercizio, per limitare gli errori di esecuzione e quindi di postura.
Consapevolezza: capacità di ascolto del proprio corpo, che garantisce il controllo nell’esecuzione e degli esercizi, mantenendo la postura corretta e la respirazione regolare.
Fluidità dei movimenti: l’obiettivo è rendere il movimento uniforme e armonioso, senza scatti o balzi.
Isolamento-integrazione: lavorano in sincronia tutti i muscoli favorendo lo sviluppo della muscolatura più debole e meno utilizzata, senza perdere il controllo sul resto del corpo.
Precisione-coordinazione: l’efficacia degli esercizi sta nella precisione d’esecuzione di ciascun movimento che si può acquisire soltanto con la costante concentrazione e ripetizione degli esercizi.
Respirazione: deve essere appropriata, senza apnee, coordinata con i movimenti, fluida, completa e regolare.
Ripetizione: più ripeto i movimenti più raggiungo il livello di precisione
vedi www.kailashiatsu.it
Via Cellini 4/6 Segrate
Corso di metodologia dell’allenamento – modulo stretching funzionale
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
---- (----) >
Corso di metodologia dell’allenamento – modulo forza muscolare
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
---- (----) >
Corso di metodologia dell’allenamento – modulo allenamento funzionale
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
---- (---) >
Posturale correttiva
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
OGGIONA CON SANTO STEFANO (VA) >
Posturale correttiva
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
OGGIONA CON SANTO STEFANO (VA) >
La ginnastica posturale
Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta
E. De Col
Ginnastica posturale - metodo scientifico
Elaborato sulla base dei più accreditati e aggiornati risultati della ricerca scientifica applicata alle scienze del movimento
Nicolò Ragalmuto, Roberto Pizziconi, Alberto Falcone, Luca Russo Ph.D
Bioginnastica per il riequilibrio posturale bioenergetico
Ritrovare il benessere attraverso il lavoro sul corpo e l'ascolto di sé
Stefania Tronconi
Vivere senza dolori con l'educazione posturale
Un percorso pratico e teorico per imparare a conoscersi e ad aiutarsi nella prevenzione e nel trattamento dei dolori articolari con semplici esercizi e piccoli attrezzi da utilizzare anche da soli
Lorenzo Ferrante