menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

POSTUROLOGIA EMOZIONALE

OlisticMap - Posturologia emozionale thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Posturologia emozionale
    Sottotitolo
Principi di Bioenergetica
    Categoria
Corsi
    Telefono
    Website
    Data
03-10-2020
    Durata
16 ore
    Conduttori
P.sa Daniela Bindi
    Location
Hotel Tiepolo Vicenza
    Website della location
    Indirizzo
Viale San Lazzaro 110 - VICENZA (VI)
DESCRIZIONE

Un’attenzione rilevante viene posta sugli strumenti valutativi che differenziano la posturologia emozionale da altre discipline; in particolare, la localizzazione delle emozioni sul corpo e la valutazione posturale psicoemozionale costituiscono il fulcro delle due giornate. Non meno affascinante è la parte nella quale viene fatta l’analisi dei morfotipi caratteriali.

A CHI SI RIVOLGE

Ci rivolgiamo a tutti gli operatori olistici, ai massaggiatori, ai riflessologi, ai kinesiologi, fisioterapisti, a tutti coloro che lavorano con il corpo attraverso il riequilibrio energetico di varia natura e ai counselor

COSA IMPARI

Si eseguiranno lavori pratici sul “guardarsi” il corpo e definire in linea di massima a quale tipologia caratteriale ci si avvicina a seconda della postura, delle zone del corpo “cariche o scariche” energeticamente, e del proprio “sentire”

PERCHÈ PARTECIPARE

Sia la parte teorica che quella pratica forniscono notevoli elementi di conoscenza nell’analisi di sè stessi , spunti di relazione verso i potenziali clienti e delle persone con le quali si è soliti confrontarsi.

ARGOMENTI TRATTATI

Morfotipi caratteriali attraverso prove pratiche

PROGRAMMA

Bioenergetica: cos’è, dove nasce. Cenni su Reich e Lowen
Le armature caratteriali: Armatura nevrotica e armatura genitale
Le classi di esercizi di bioenergetica: provare nel corpo i propri blocchi ed emozioni. Prova pratica e condivisione col gruppo
Tipi Caratteriali e i modi di essere: tipologia e collegamento al trauma originario
1) Carattere Schizoide
2) Carattere Orale
3) Carattere Masochista
4) Carattere Psicopatico
5) Carattere Rigido
Per tutte le tipologia caratteriali si analizzeranno: trauma, atteggiamento posturale, sintomi somatici e comportamenti emotivi e caratteriali, zone del corpo maggiormente interessate.
Cenni sui caratteri trasversali: narcisista e simbiotico
Caratteri a confronto

BIOGRAFIA RELATORI

Docente di Scienze Motorie e Sportive, si occupa da più di 25 anni di sviluppo e crescita interiore. Già durante la formazione universitaria ISEF comincia ad occuparsi della riscoperta del corpo studiando e praticando metodi come l’Antiginnastica di Therese Bertherat e il Metodo Mezieres. La continua crescita personale la porta ad avvicinarsi a tecniche e discipline come lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese. Consegue il diploma triennale di Operatore Shiatsu presso la scuola di Shiatsu “Hakusha” di Milano diretta da Maurizio Parini.
Continuando il proprio percorso formativo “col corpo” e “nel corpo” incontra, in questo cammino, l’Istituto di Psicologia Somatica di Milano (IPSO) diretto dal Prof. Luciano Marchino presso il quale porta a termine la formazione triennale conseguendo i titoli di Counselor a indirizzo Somato-Relazionale e di Conduttrice di Classi di Esercizi Bioenergetici.
In tutti questi anni interiorizza ed elabora che il corpo è la parte di noi stessi che ci dice chi veramente siamo e, se riusciamo a comprenderne il linguaggio, possiamo anche scoprire come cambiare gli schemi della nostra vita che non ci sono più utili nel raggiungimento dei nostri obiettivi.
Nella continua ricerca interiore scopre il metodo di Pensiero Positivo e Creativo proposto da Louise Hay e, con una formazione in tal senso, introduce il metodo nella propria vita.
Da anni si dedica ad accompagnare le persone in un cammino di crescita personale in cui possono cambiare la percezione che hanno di loro stesse e del mondo che le circonda, migliorando la propria autostima e ricontattando emozioni che spesso bloccano l’energia per l’autorealizzazione.

LOCATION

Viale San Lazzaro 110 VICENZA