menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

PROTOCOLLO MBSR - MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION

OlisticMap - Protocollo MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Protocollo MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
11-09-2022
    Durata
7 incontri
    Conduttori
dott. Romeo Barbieri
    Attestati / Crediti
Attestato MBSR Teacher Trainer - 42 crediti ECM
    Location
Milano/online
    Indirizzo
Formazione webinar/in aula - Milano (MI)
DESCRIZIONE

Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (Programma per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness) è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn nel 1979. Questo protocollo si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti data la sua elevata efficacia in ambito preventivo e riabilitativo. L’applicazione del protocollo MBSR comporta una riduzione nei livelli di stress generali ed è altresì utilizzato per il trattamento dell’ansia, di attacchi di panico, del dolore cronico e di numerosi disturbi medici (come ipertensione, disturbi gastrointestinali e disturbi del sonno). Inoltre, si rivolge a coloro che vogliono raggiugere un maggiore benessere psicofisico.
L’MBSR implica il portare maggiore consapevolezza alle proprie sensazioni, emozioni e al proprio corpo in modo curioso e non giudicante, senza allontanarsi ed evitare il contatto con questi. L’MBSR può inoltre aiutare le persone a vivere nel presente senza il “pilota automatico”.
“Nel MBSR, sottolineiamo che la consapevolezza e il pensiero sono capacità molto diverse. Entrambi, ovviamente, sono estremamente potenti e preziosi, ma è la consapevolezza che “guarisce”, piuttosto che il semplice pensiero.” Afferma Jon Kabat-Zinn.
L’efficacia della MBSR è stata dimostrata da numerosi studi scientifici in molteplici contesti di applicazione.

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Mindfulness per il protocollo MBSR è accessibile a:
- Laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della Formazione, Fisioterapia, Scienze Motorie, TNPEE e Riabilitazione Psichiatrica. (In base alla motivazione personale valuteremo le richieste di iscrizione anche da persone provenienti da altri percorsi di studi);
- Professionisti in strutture pubbliche e private che vogliano integrare pratiche meditative a complemento della propria attività e delle proprie competenze.
- Persone interessate ad avviare un’attività nel settore;
- Persone interessate ad una crescita personale.

PERCHÈ PARTECIPARE

Il Corso in Mindfulness-Based Stress Reduction intende formare professionisti attraverso l’acquisizione della tecnica del protocollo MBSR. La teoria e le sessioni pratiche offrono agli MBSR Teachers Trainer la possibilità di operare in modo indipendente nelle molteplici aree di intervento cliniche e del benessere in qualità di conduttori di sessioni di gruppo e/o individuali.

ARGOMENTI TRATTATI

PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI:
MBSR Teacher Trainer (con certificazione e open badge internazionale)

PROGRAMMA

Il protocollo si svolgerà online nei giorni: 11 settembre (9.30-17.30), 26 e 29 settembre (18.30-20.00), 8 ottobre (9.30-17.30), 10, 13 e 17 ottobre (18.30-20.00), 22 ottobre (9.30-17.30). Le lezioni serali saranno online, le lezioni diurne a scelta online o in aula a Milano.
Il giorno 18 dicembre ci sarà la prova di conduzione, a Milano.

BIOGRAFIA RELATORI

dott. Romeo Barbieri, Psicologo, Ipnologo, Istruttore di Mindfulness, Neuropsicologo del benessere

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

€ 566,00 + iva per iscrizioni entro il 7 maggio 2022

LOCATION

Formazione webinar/in aula Milano