menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

RIDERE, RECITARE, COMUNICARE: UNA VACANZA CHE RAFFORZA LA FAMIGLIA.

OlisticMap - Ridere, Recitare, Comunicare: una Vacanza che rafforza la Famiglia. thumb
OlisticMap - Ridere, Recitare, Comunicare: una Vacanza che rafforza la Famiglia. thumb
OlisticMap - Ridere, Recitare, Comunicare: una Vacanza che rafforza la Famiglia. thumb
OlisticMap - Ridere, Recitare, Comunicare: una Vacanza che rafforza la Famiglia. thumb
OlisticMap - Ridere, Recitare, Comunicare: una Vacanza che rafforza la Famiglia. thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Ridere, Recitare, Comunicare: una Vacanza che rafforza la Famiglia.
    Sottotitolo
Vacanza Genitori & Figli (6-12anni) INSIEME
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
03-08-2024
    Durata
1 settimana
    Conduttori
Simona Pavesi e Marcello Mariani
    Attestati / Crediti
Crediti formativi ANCORE
    Location
Holidays Village Florenz
    Website della location
    Indirizzo
Viale Alpi Centrali, 199 - Lido degli Scacchi - Comacchio (MI)
DESCRIZIONE

Care Mamme e cari Papà,
vi diamo il benvenuto a scoprire l’occasione per trasformare la vostra vacanza in un’entusiasmante avventura di crescita familiare!

Migliorare il rapporto con i vostri figli è davvero possibile.

La magia del Teatro e l’incantesimo delle Parole, INSIEME per un’esperienza unica che rafforza la relazione tra voi Genitori e i vostri Figli e Figlie.

Una settimana con Simona Pavesi (counselore relazionale) e Marcello Mariani (attore e maestro) per RIDERE, RECITARE, COMUNICARE: una vacanza per genitori e figli insieme, che ha l’obiettivo di rafforzare l’unione familiare.

A CHI SI RIVOLGE

La settimana di vacanza è per tutte le mamme e i papà che vogliono migliorare la loro comunicazione con i propri figli e figlie; e per tutti i bambini e bambine che vogliono sperimentare l'espressività attraverso il teatro.

COSA IMPARI

Durante questa settimana, i vostri piccoli attori e attrici avranno l’opportunità di esplorare il magico mondo del teatro con Marcello, sviluppando espressività, creatività e autostima.

Nel frattempo voi genitori, con Simona, imparerete strategie di dialogo che vi aiuteranno a superare le difficoltà quotidiane e creare un clima familiare più armonioso e coeso.

Curiosi di come tutto ciò sia possibile in solo sette giorni di vacanza?
Abbiamo pensato a tre momenti speciali durante la giornata:
• il risveglio del mattino,
• il laboratorio pomeridiano per bambini e il laboratorio per genitori,
• l’attività creativa dopo cena per tutta la famiglia insieme.

PERCHÈ PARTECIPARE

Mamme, papà & figli insieme in una vacanza che creerà ricordi preziosi e rafforzerà anche il vostro stare insieme in famiglia migliorando la comprensione reciproca, la gestione delle sfide quotidiane e il dialogo.

ARGOMENTI TRATTATI

Teatro + Comunicazione Empatica & Nonviolenta.

PROGRAMMA

MATTINA dalle 8:30 alle 9:30
ci risvegliamo attraverso il corpo e ci prepariamo con curiosità a una giornata piena di scoperte.
Mentre i bambini e le bambine si divertono con i giochi teatrali di ritmo del corpo e della voce con Marcello, i genitori iniziano la giornata in spiaggia con Simona, con delle tecniche di meditazione dinamica che ci aiutano a liberarci da tutto lo stress accumulato durante l’anno, e che potrete rifare anche a casa da soli.
La meditazione è un momento facoltativo per voi.

POMERIGGIO dalle 14:00 alle 16:00
Nel momento più caldo della giornata, noi ci ripariamo e ci immergiamo nei laboratori, dividendoci in 2 gruppi: Bambini e Bambine con Marcello, Mamme e Papà con Simona.

Un’avventura teatrale per trasformare la fantasia in realtà.
Il palcoscenico diventerà il loro campo di gioco ogni pomeriggio guidati da Marcello, dove si divertiranno, impareranno a collaborare, a condividere idee e a rispettare gli altri.
L’ultima sera della nostra settimana insieme porteranno in scena lo spettacolo che avranno preparato per i loro genitori durante i laboratori pomeridiani come sintesi di un percorso che parte dalla lettura di un libro.

Il teatro aiuta ad approfondire aspetti emozionali e fa nascere nei bambini e nelle bambine la curiosità, sviluppa esperienze multisensoriali e favorisce l’acquisizione di competenze sociali.
Lavorando insieme per 7 giorni, i bambini e le bambine comprendono il rispetto reciproco e la valorizzazione del contributo che ciascuno sarà in grado di offrire.

Migliorare il rapporto con i propri figli e figlie è possibile.
Mentre i vostri bambini si divertono con il teatro, voi genitori parteciperete con Simona a cerchi di dialogo per migliorare le relazioni in famiglia e non dover più urlare per farsi capire.
Imparerete delle tecniche e delle strategie che vi aiuteranno a:

Evitare lo stress e la rabbia educando attraverso regole condivise e invece di usare ordini e comandi, che non piacciono a nessuno,
Trovare azioni e parole giuste per portare soluzioni pratiche alle piccole sfide quotidiane,
Gestire le urgenze, considerando che un’urgenza è sempre una cosa importante mal gestita,
Risparmiare tempo con una educazione organizzata
Aprire gli occhi sui vostri figli vedendoli senza il filtro delle etichette
Passare dalla teoria alla pratica imparando dalle condivisioni delle esperienze del gruppo
Le giuste parole vi aiuteranno ad avere una comprensione reciproca che rafforza il legame che già avete con i vostri figli e figlie, creando un luogo sicuro e amorevole per aiutarli a crescere e a sviluppare tutte le loro risorse.

Il gruppo di genitori è un’opportunità per condividere esperienze e apprendere gli uni dagli altri, creando una rete di supporto e incoraggiamento.

DOPO CENA dalle 21:30 alle 22:30
divertimento tutti INSIEME
Tutte le sere dopo cena Marcello ci leggerà un libro e poi Simona proporrà un’attività creativa da fare tutti insieme, grandi e piccoli, in cui sbizzarrirsi con la fantasia per creare momenti speciali e ricordi di una bella vacanza.

BIOGRAFIA RELATORI

Simona è counselor relazionale diplomata al CPP diretto da Daniele Novara. E’ esperta di Comunicazione Empatica e Nonviolenta, insegnante di meditazione, formatrice in contesti educativi, privati e aziendali. Usa l’arte della maieutica per attivare le risorse e le abilità di ogni persona, con una particolare attenzione al clima di entusiasmo e divertimento del gruppo.

Marcello è un maestro di scuola primaria e attore di teatro. Oltre a insegnare nella scuola, progetta e conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. L’incontro con il palcoscenico accade agli inizi degli anni 90 con la frequentazione della scuola e la messa in scena degli spettacoli di Fabio Battistini. Il tesoro di esperienza accumulato in questi anni sfocia in percorsi laboratoriali nelle scuole e nei campus estivi.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

COSTO DEL SEMINARIO con Promozione Speciale Olisticmap:
(E’ previsto un acconto di 250 euro all’iscrizione)
• 490 euro (2 persone) genitore-figlio
• 690 euro (3 persone) genitore+2 figli, oppure 2genitori+1 figlio
• 790 euro (partecipazione da 4 persone in su)

COSTO DEL SOGGIORNO:
Per la Vostra settimana di vacanza potete contattare direttamente HOLIDAY VILLAGE FLORENZ per prenotare il vostro soggiorno scegliendo la formula più adatta alla vostra famiglia.

LOCATION

Viale Alpi Centrali, 199 Lido degli Scacchi - Comacchio