Immagina di trascorrere una settimana d’ estate immersa in natura, praticando yoga, camminando, tornando al tuo ritmo interiore, ritrovando la connessione con la terra e le infinite possibilità che offre, lasciandoti avvolgere dalle proprietà benefiche della vibrazione di antichi strumenti.
Questa è la nostra proposta per il ritiro Yoga & Suono: un seminario yoga nelle incantevoli colline dell’appennino tosco emiliano.
PRENOTA ADESSO IL TUO RITIRO ESTIVO A CASA CORRA:
tariffe ridotte per conferme entro il 25/6/2022
PROGRAMMA
La pratica rivitalizzante dello yoga scandirà il ritmo giornaliero, scaldando il corpo e favorendo la purificazione e la ricarica energetica. La meditazione e l’ascolto di sé apriranno e chiuderanno le giornate; ci lasceremo avvolgere dalla natura intorno a noi con rigeneranti camminate. Durante il residenziale l’attività fisica sarà integrata a sessioni di lavoro di percezione, ascolto, centratura, meditazione attraverso il suono. Immersi nella vibrazione sonora della vita, possiamo tornare a noi stessi, al presente e ascoltare profondamente cosa c’e: nel corpo, nella mente, nelle emozioni, nelle persone che incontriamo, nelle attività che svolgiamo.
Il ritiro è aperto a praticanti yoga principianti e avanzati, ci sarà spazio per tutti per approfondire il percorso.
Ad ascoltarti di più durante la pratica per acquisire maggiore consapevolezza del corpo, di come respiri, di come stai mentre ti muovi. Ad accogliere e rispettare i tuoi bisogni. A capire meglio come funzionano corpo e respiro, durante la pratica, ma anche nella quotidianità.
Siamo vibrazione e ci nutriamo di vibrazione. Il suono può aiutarci a riscoprire questa meravigliosa arte che è vivere in modo più integrato e presente, a noi stessi e agli altri. Ogni espressione musicale che ci porti a questo ascolto attento e integrato è meditazione
perché meditare è vivere con pienezza. Praticare in gruppo aiuta l’incontro con il mistero dell’altro, che si rinnova giorno dopo giorno.
Per regalarsi tempo e spazio, per praticare immersi in natura in un contesto di silenzio e bellezza, per approfondire la pratica personale. Per immergersi nella potenzialità curativa di suono e vibrazione
Hatha Yoga: asana, respiro fisiologico e pranayama, pratiche di rilassamento
Suono, voce e vibrazione come possibilità di conoscere nuove parti di sè e come percorso di auto guarigione
ATTIVITà DELLA GIORNATA:
– Pratiche del risveglio (meditazione e mantra)
– Sessioni quotidiane Hatha Yoga
– Approfondimenti (asana, pranayama, bandha, rilassamento con campane tibetane)
– Camminate in natura, meditazione, pratiche di ascolto e percezione
– Incontri sonori con le vibrazioni di Gong, handpan, tamburo sciamanico, campane tibetane, armonizzatore, harmonium, voce
– Pause relax nella piscina panoramica e nella jacuzzi in natura
Tommaso Valentini: insegnante ashtanga yoga, abilitato all’insegnamento della I° e II° serie, inizia la sua formazione in India, trascorrendo lunghi periodi con maestri tradizionali. Approfondisce il suo percorso con la guida di insegnanti conosciuti a livello internazionale quali KRISTINA KARITINOU e MANJU JOIS, figlio del Maestro indiano PATTABHI JOIS, fondatore dell’ASHTANGA YOGA. Insegnante di kalaripayattu, ha appreso l’arte marziale dal Maestro Jayachandran Nair trascorrendo diversi anni con lui in India ed Europa e dedicandosi completamente allo studio di questa antica e affascinante disciplina. Nel 2008 gli viene rilasciato dalla Kerala School of Martial Arts di Trivandrum il Master Certificate
SUONO: Guglielmo Nigro
Laureato in Psicologia. Professionista esperto nell’ambito della musicoterapia olistica. Esperto di fisiologia e disturbi del sonno. Collabora con diverse realtà territoriali sul tema dell’educazione. Ha uno studio in cui sviluppa percorsi di cura individuale per le problematiche più differenti (emozionali, psicosomatiche, psicopatologiche) per adulti e bambini. È formatore esperto in ambito psico-sociale. È ricercatore nell’ambito della meditazione e dello yoga. Da anni studia i simboli in relazione alla psicologia del profondo e alla fenomenologia della vita quotidiana, in particolare i sintomi corporei, iTarocchi di Marsiglia e l’I Ching.
Quota ridotta entro il 25 giugno
Località Roncovetro di Vedriano, 64 42026 Canossa, RE Canossa