menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

MEDITAZIONE, QIGONG E PRATICHE DAOISTE, PER LA SALUTE ED IL BENESSERE

OlisticMap - Meditazione, Qigong e pratiche Daoiste, per la Salute ed il benessere thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Meditazione, Qigong e pratiche Daoiste, per la Salute ed il benessere
    Sottotitolo
Il Telaio, la Rete e 
le Relazioni della vita. Esercizi di Auto-cura - Meditazione - Qigong - Fangsong Gong - Taijiquan Rendere coscienti le infinite relazioni tra essere umano e universo
per apprendere buone pratiche della salute, il benessere e la
    Categoria
Ritiri
    Telefono
    Data
09-07-2023
    Durata
8 giorni
    Conduttori
Il ritiro è condotto dal M° Alfredo Albiani,
    Attestati / Crediti
Crediti per studenti e insegnanti FISTQ - Attestato di partecipazione
    Location
Istituto Lama Tzong Khapa Pomaia
    Indirizzo
via Poggiberna 15 - 56040 Pomaia (PI)
DESCRIZIONE

Otto intensi giorni in un contesto di elevata spiritualità, sotto la guida esperta del M° Alfredo Albiani dove ci connetteremo con la nostra natura profonda, attraverso la pratica di varie metodiche Daoiste TuNaTao, sistema a lungo sperimentato e altamente efficace per raggiungere e mantenere lo stato di salute, benessere e consapevolezza del nostro corpo-mente.
In questo nuovo ritiro di meditazione e pratiche Daoiste TuNaTao, il telaio, la rete e le relazioni della vita, dopo le bellissime esperienze delle edizioni passate, continueremo ad immergerci nell’armonia del flusso interiore secondo la visione del Dao (Tao), per recuperare l’allineamento profondo, aprendosi al perfetto e immutabile scambio energetico che unisce Cielo e Terra, ritrovando quello stato di equilibrio, armonia e salute per esprimere la propria natura originaria.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti le persone di ogni età ed esperienza, che cercano e vogliono approfondire il percorso di crescita personalee di salute

COSA IMPARI

Il TUNATAO, è sistema e arte, nate dal fertile incontro tra discipline tradizionali e moderne, dove trovano casa lo Yoga antico, il Daoyin Yangsheng Qigong, vari stili di Taijiquan, di Medicina Daoista, pratiche contemplative, Mindfulness, PNEI, Neuroscienze, pratiche dialogiche, l’Ecologia del corpo, mente e ambiente, la Meditazione e l’auto-massaggio terapeutico.
I metodi Daoisti sono una eredità che abbiamo ricevuto da popoli esistiti migliaia di anni fa, e comprendono pratiche psico-fisico-spirituali, raccolte in un complesso ben strutturato che, non solo ha superato un lasso di tempo enorme, ma si è raffinato e migliorato attraverso i secoli, arrivando a comprendere un’innumerevole quantità di opportunità per la salute che migliora grazie al sincronizzarsi con i ritmi delle stagioni e della propria vita, elevando la qualità del vivere.
Nel ritiro esploreremo alcune forme standardizzate, movimenti spontanei, suoni e semplici tecniche eseguite in modo da renderle efficaci e attive per trasformarle in arti curative, con gli esercizi di interiorizzazione e meditazione (Zuochan), e attraverso queste costruire un rapporto sempre più intimo con sé stessi, esprimendosi al massimo nella propria vita, con gioia, felicità e serenità.
Esploreremo Il telaio, la rete e le relazioni della vita, la struttura energetica del corpo, la fitta trama di interscambio tra interno ed interno e tra esterno ed interno, attingendo a pratiche come:
Wu Xing Chan (meditazioni sui cinque movimenti)
Bi Mu Yang Sheng (chiudere gli occhi e nutrire lo Shen)
Zhang Zhuang stare in piedi come un albero.
Tuna: esercizi di respirazione consapevole, respiro meditato.
Jibengong: esercizi fondamentali per migliorare per la stazione eretta, il movimento del bacino, delle scapole e della colonna vertebrale senza i quali non si può pensare di poter usare il movimento come via di guarigione.
Da Li Gong, (sviluppo della grande forza); Ba Duan Jin del Nord, gli otto pezzi di broccato; Wu Qin Xi, il giuoco dei 5 animali.
Liu Zi Jue I sei suoni.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per migliorare la conoscenza di sé dei propri corpo e mente, esplorando la fitta rete di relazioni che attimo per attimo nscono e si realizzano tra noi e l'universo e le varie parti di noi stessi. Approfondire la

ARGOMENTI TRATTATI

Medicina Daoista
Zuochan meditazione Daoista (Da cui è derivato lo zazen)
Daoyin yangsheng Qigong, varie forme
Autocura
Coltivazione della Felicità

PROGRAMMA

Domenica 09 luglio
17-17,45 arrivo in struttura - 18 - 19,30 Meditazione Zuochan, presentazione del ritiro.
21 - 22 Zuochan, automassaggio Daoyin.


Da lunedì 11 a sabato 15 luglio
ore 07 - 08 Zuochan, automassaggio Daoyin
ore 08: Colazione
ore 09 -12 Daoyin Yangsheng Qigong, Zuochan
ore 12,30 Pranzo
ore 14,30 passeggiata Taiji;
15,30 - 18 Zuochan, Daoyin Yangsheng Qigong, spiegazione pratica;
21 - 22 Zuochan, automassaggio

Domenica 16 luglio
ore 07 - 08 Zuochan, automassaggio Daoyin
ore 09 -12 Daoyin Yangsheng Qigong, Zuochan, saluti.

BIOGRAFIA RELATORI

Alfredo Albiani, fondatore del Sistema TuNaTao, è consulente, esperto e ricercatore di Yoga, Qigong, Taijiquan, Meditazione, tecniche mente-corpo integrate, con esperienza di oltre 50 anni.
Laurea in fisioterapia. Master in Mindfulness, Neuroscienze e pratiche contemplative.
Discendente diretto di 5ª generazione di Taijiquan stile Chen metodo Hong
Docente al corso di Medicina Integrata di 1° livello all’Università di Siena
Vicepresidente della Federazione Europea di Taijiquan stile Chen metodo Hong
Membro del Comitato Dis-Co Sipnei
Membro Pnei-Fert
Segretario e Docente FISTQ
Facilitatore in Pratiche Dialogiche

LOCATION

via Poggiberna 15 56040 Pomaia