menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

RITIRO DI PRATICHE MEDITATIVE MENTE-CORPO YOGICHE & DAOISTE TUNATAO

OlisticMap - Ritiro di PRATICHE  MEDITATIVE MENTE-CORPO YOGICHE & DAOISTE TUNATAO thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Ritiro di PRATICHE MEDITATIVE MENTE-CORPO YOGICHE & DAOISTE TUNATAO
    Sottotitolo
RENDERE COSCIENTI LE INFINITE RELAZIONI TRA ESSERE UMANO E UNIVERSO. Un’immersione negli Esercizi di Autocura – Yoga - Meditazione – Fangsong Gong – TaijiQuan
    Categoria
Seminari
    Telefono
    Data
20-07-2024
    Durata
7 giorni
    Conduttori
M* Alfredo Albiani
    Attestati / Crediti
Attestato di partecipazione. Crediti per studenti e insegnanti FISTQ
    Location
da definire una struttura tra Umbria e Toscana
    Indirizzo
da definire - da definire (PG)
DESCRIZIONE

7 giorni di pratica pacata e profonda in un contesto di immersione e rispetto per la vita e l’ambiente, sotto la guida esperta del M° Alfredo Albiani, dove ci connetteremo con la nostra natura profonda, attraverso varie metodiche Daoiste, esplorando il TuNaTao, sistema a lungo sperimentato e altamente efficace per passare da spettatori ad attori coscienti della nostra salute, benessere e felicità.
In questo ritiro estivo di meditazione e pratiche Daoiste TuNaTao, come sperimentato nelle edizioni precedenti, continueremo ad immergerci nell’armonia del flusso interiore secondo la visione del Dao (Tao), per recuperare l’allineamento profondo, aprendosi al perfetto e immutabile scambio energetico che unisce Cielo e Terra, ritrovando quello stato di equilibrio, armonia e salute per esprimere la propria natura originaria.

A CHI SI RIVOLGE

Tutti possono avvicinarsi a queste pratiche millenarie ottenendo molti miglioramenti fino dai primi giorni. Il corso è adatto a tutti e tutte ed è fortemente consigliato per tutte le età e gradi di approfondimento nella pratica meditativa, indicato per Insegnanti (e per aspiranti tali) di discipline Bio Naturali, medici agopuntori, terapisti Tuina, Shiatsu, operatori olistici e per chi desidera intraprendere la via della conoscenza di sé.
Tutti coloro che partecipano ai nostri corsi, ritiri e workshop ottengono un elevato miglioramento della qualità della vita fisica, mentale e spirituale.

COSA IMPARI

ESPLOREREMO 
Il telaio, la rete e le relazioni della vita, la struttura energetica del corpo, la fitta trama di interscambio tra interno ed esterno e tra esterno ed interno, attingendo a pratiche come: Jibengong esercizi fondamentali per migliorare la stazione eretta - il movimento del bacino, delle scapole e della colonna vertebrale senza i quali non si può pensare di poter usare il movimento come via di guarigione - Wu Xing Chan meditazioni sui cinque movimenti – Bi Mu Yang Sheng chiudere gli occhi e nutrire lo Shen - Zhang Zhuang stare radicati come un albero – Tuna: esercizi di respirazione consapevole, respiro meditato - Da Li Gong sviluppo della grande forza - Ba Duan Jin del Nord gli otto esercizi del broccato - Wu Qin Xi il giuoco dei 5 animali - Liu Zi Jue I sei suoni…
Applicheremo il benefico effetto dell’automassaggio terapeutico della medicina Daoista regolando lo Yinyang ed il flusso del Qi. I movimenti consapevoli e le meditazioni espressi nel sistema TuNaTao, nel qui ed ora, sono raffinatissimi strumenti per gestire la salute intera della persona, sostenendola nel percorso di crescita interiore, nella realizzazione del proprio mandato, accrescendo serenità, felicità e pace, tanto ché il programma sarà sintonizzato su ciò che emerge durante il ritiro. Sarà un continuum di esplorazioni, scoperte ed apprendimento.

PERCHÈ PARTECIPARE

TUNATAO
Il TUNATAO, è sistema, scienza ed arte integrati, unico, nato dal fertile incontro tra discipline antiche, tradizionali e moderne e vi trovano casa lo Yoga antico, il Daoyin Yangsheng Qigong, vari stili di Taijiquan, di Medicina Daoista, pratiche contemplative, Mindfulness, PNEI, Neuroscienze, Pratiche Dialogiche, l’Ecologia del corpo, mente e ambiente (ECMA), la Meditazione e l’auto-massaggio. I metodi Daoisti sono una eredità che abbiamo ricevuto da popoli esistiti migliaia di anni fa, e comprendono pratiche psico-fisico-spirituali, raccolte in un complesso ben strutturato che, non solo ha superato un lasso di tempo enorme, ma si è raffinato e migliorato attraverso i secoli, arrivando a comprendere un’innumerevole quantità di opportunità per la salute che migliora grazie al sincronizzarsi dei ritmi delle stagioni e della propria fisiologia fisica, emotiva e mentale, elevando la qualità della propria vita. Nel ritiro esploreremo alcune forme di movimento standardizzate, gesti spontanei, suoni e semplici tecniche eseguite in modo da renderle efficaci e attive in modo da trasformarle in arti curative. Con gli esercizi di interiorizzazione e meditazione seduta (Zuochan) ed in movimento, costruiamo un rapporto sempre più intimo con sé stessi, esprimendosi al massimo nella propria vita, con gioia, felicità e serenità.

ARGOMENTI TRATTATI

Il rapporto corpo mente cervello, lo sviluppo consapevole della salute, del benessere, per vivere felici in pace e a lungo

PROGRAMMA

PROGRAMMA INDICATIVO

Sabato 20 luglio

17.00 – 17.45 Arrivo in struttura

18.00 – 19.00 Meditazione Zuochan, presentazione del ritiro

21.00 – 22.00 Zuochan, Daoyin.
Da domenica 21 a venerdì 26

07.00 – 08.00 Zuochan, Daoyin
08.00
08.30 Colazione

09.00 – 12.00 Tunatao Yoga, pratica dialogo

12.30 – 13.30 Pranzo
15.00 – 15.30 passeggiata Taiji
15.30 –
18.00 Tunatao Daoyin Yangsheng Qigong, spiegazione
21.00 – 22.00 Zuochan, automassaggio
Sabato 27

07.00 – 08.00 Zuochan, automassaggio Daoyin
08.00 –
08.30 Colazione

09.00 – 12.00 Tunatao Daoyin Yangsheng Qigong, Tunatao Yoga

saluti

BIOGRAFIA RELATORI

M°Alfredo Albiani
Esperto e ricercatore di Yoga, Qigong, Taijiquan, Meditazione, tecniche psicosomatiche ed integrate.
Laurea in fisioterapia. Master in Mindfulness, Neuroscienze e pratiche contemplative.
Discendente diretto di 5ª generazione di Taijiquan stile Chen metodo Hong
Docente al corso di Medicina Integrata di 1° livello all’Università di Siena
Vicepresidente della Federazione Europea di Taijiquan stile Chen metodo Hong
Membro del Comitato Dis-Co Sipnei – Membro Pnei-Fert – Segretario e Docente FISTQ - Facilitatore di Pratiche Dialogiche – Executive Coach
L’esperienza di oltre 50 anni di studio, ricerca, pratica ed insegnamento nel mondo delle discipline Bio Naturali

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Informazioni 3398975443 - spaziouniversiparalleli@gmail.com

LOCATION

da definire da definire