menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

RITIRO IN SILENZIO

OlisticMap - RITIRO IN SILENZIO thumb
OlisticMap - RITIRO IN SILENZIO thumb
OlisticMap - RITIRO IN SILENZIO thumb
OlisticMap - RITIRO IN SILENZIO thumb
OlisticMap - RITIRO IN SILENZIO thumb
OlisticMap - RITIRO IN SILENZIO thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
RITIRO IN SILENZIO
    Sottotitolo
L’ amore non è il prodotto del pensiero
    Categoria
Ritiri
    Organizzatore
SANTI BORGNI
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
23-03-2017
    Durata
4 giorni
    Conduttori
Santi Borgni
    Location
CASA DELLA PACE
    Website della location
    Indirizzo
LOC. SANT'ANDREA, 7 - PIETRALUNGA (PG)
DESCRIZIONE

L’amore non è il prodotto del pensiero, che è il passato. Il pensiero non può coltivare l’amore. L’amore non è limitato e intrappolato dalla gelosia, perché la gelosia è il passato. L’amore è sempre nel fluire del presente. Non è “amerò” o “ho amato”. Se sai cos’è l’amore non seguirai nessuno. L’amore non obbedisce. Quando si ama non c’è né rispetto né mancanza di rispetto.
Sapete cosa significa amare veramente qualcuno, senza odio, senza gelosia, senza rabbia, senza voler interferire con quello che sta facendo o pensando, senza condannare, senza paragonare – sapete cosa vuol dire? Dove c’è amore c’è paragonare? Quando ami qualcuno con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutto il tuo corpo, con il tuo intero essere, c’è paragonare? (J. Krishnamurti )

Questo ritiro offre uno spazio di silenzio, un ambiente calmo, sereno e a contatto con la natura; è un ambiente adeguato a incontrare profondità e bellezza nella percezione delle cose e chiarezza nella visione della vita; offre un terreno, non una meta da raggiungere. Una pausa da parole, da letture e da tutte le attività che ci allontanano dal presente. Alcuni momenti sono dedicati al dialogo e alla riflessione, permettendo di condividere, se lo si desidera, la nostra indagine, le nostre esperienze e domande. L’aspetto principale è osservare la natura che ci circonda e il flusso interiore di pensieri, emozioni e sensazioni. Osservare la continua mutevolezza di ciò che è diventa, durante il ritiro, la nostra naturale attività.
La proposta è di vivere questi tre giorni prevalentemente in silenzio, con periodi di autonomia alternati ad altri di condivisione del sedere, dei pasti, del camminare e di brevi dialoghi e riflessioni, evitando cellulari, computer e letture.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti

COSA IMPARI

L'arte dell'osservazione e dell'ascolto profondo.

PERCHÈ PARTECIPARE

Dare spazio alla sensibilità e all'attenzione che sono quasi sempre relegati sullo sfondo dei nostri giorni e che sono il terreno indispensabile per una vita equilibrata, serena e ricca di vitalità.

ARGOMENTI TRATTATI

I dialoghi esploreranno il tema dell'amore e del pensiero, di come quest'ultimo può essere un ostacolo o uno strumento utile.

PROGRAMMA

Il ritiro incomincerà con la cena di giovedì 23 marzo e terminerà con il pasto di domenica 26 (l’arrivo dovrebbe essere entro le 19).

BIOGRAFIA RELATORI

Santi Borgni propone da quindici anni ritiri basati sul dialogo e sul silenzio a Casa della Pace e più recentemente a Rajghat (Varanasi). E' parte della rete internazionale di persone che lavorano sull'eredità spirituale di J.Krishnamurti.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Il costo totale è di 180 euro.
Camere singole disponibili secondo il numero dei partecipanti e le esigenze personali. I pasti sono vegetariani o vegani, con ampio uso di alimenti biologici e locali.

LOCATION

LOC. SANT'ANDREA, 7 PIETRALUNGA