Un giorno qualcuno chiese a Bert Hellinger, padre delle Costellazioni: «Come si fa a imparare il tuo lavoro?». Hellinger rispose: «Non si può.». Come sempre, in poche parole Hellinger ha riversato universi di significati.
Il fatto è che le Costellazioni familiari non attengono esclusivamente al piano delle nozioni teoriche, come può essere per altri tipi di competenze; un Costellatore non deve solo sapere, deve anche e soprattutto essere.
Diventare Costellatore implica sicuramente acquisire delle nozioni, ma soprattutto significa immergersi nella visione sistemica e, da lì, esplorare il proprio mondo interiore e unire con Amore ciò che è diviso. Solo allora sarà possibile aiutare gli altri.
Possiamo aiutare il prossimo solo nella misura in cui noi stessi abbiamo trasmutato quelle stesse dinamiche. Condurre un gruppo di Costellazioni significa mettersi al servizio del Campo, rinunciare alla pretesa di salvare qualcuno e mettere da parte i nostri limiti e i nostri schemi affinché il lavoro possa compiersi.
Per questo motivo, grande parte del percorso verte sul lavoro su di sé. Durante tutto il percorso, infatti, alle nozioni teoriche verranno affiancate Costellazioni di gruppo ed esercizi sistemici finalizzati a scendere sempre più in profondità nel viaggio di scoperta di sé.
Insegniamo le Costellazioni secondo l’evoluzione dell’insegnamento di Hellinger, partendo dalle Costellazioni familiari “classiche” fino alle Costellazioni spirituali, passando dalla famiglia, al lavoro, fino alla sfera spirituale. Un percorso completo che si rifà a quella splendida essenzialità che ha sempre contraddistinto il lavoro di Hellinger.
Il nostro obiettivo è proprio insegnare da anima ad anima, trasmettendo la visione e l’essenza delle Costellazioni, affinché ognuno di voi possa farle sue e portarle con successo nella propria vita personale e professionale.
Con l’evoluzione delle Costellazioni familiari in Costellazioni spirituali, questo lavoro ha assunto una dimensione completamente diversa, tanto che lo stesso Hellinger arrivò a dire che non si tratta più di un lavoro per terapeuti, ma di una nuova professione.
Tutti possono trarre beneficio da una formazione sistemica!
• I genitori potranno comprendere le dinamiche che disciplinano la propria vita familiare. Avranno modo di approfondire l’asse col proprio partner, l’asse coi propri figli e il legame che unisce la famiglia attuale con le famiglie di origine e con gli antenati. Esplorando queste dinamiche, sarà possibile comprendere il significato profondo di ciò cui assiste e agire per sciogliere eventuali nodi consentendo all’Amore di fluire.
• Psicologi, psicoterapeuti, counselor e professionisti della relazione d’aiuto troveranno nella formazione sistemica un nuovo punto di vista che gli consentirà di comprendere a un nuovo livello l’origine delle difficoltà esposte dai loro clienti, integrando uno sguardo che non guardi a loro come singoli, bensì come membri di sistemi più grandi che hanno delle dinamiche ben precise.
• Insegnanti, educatori e conduttori di gruppi, forti di una formazione di carattere sistemico, sapranno cogliere appieno le dinamiche che si instaurano all’interno dei propri gruppi e riusciranno così a individuare eventuali punti di tensione e a guidarli in modo da consentire loro di esprimersi completamente e autenticamente.
• Imprenditori, dirigenti, consulenti e responsabili del personale troveranno nella formazione sistemica un alleato indispensabile per individuare in pochi istanti i punti deboli delle proprie organizzazioni. Potranno quindi approntare una serie di interventi finalizzati a sciogliere dinamiche disfunzionali sottese.
• Medici e professionisti sanitari in genere con mentalità aperta potranno integrare abilmente le Costellazioni nella propria professionista, trovando in esse un complemento fondamentale. Poiché tutto è relazione, anche il nostro corpo può essere visto come una fitta rete di relazioni tra le sue parti, parti che possono essere rappresentate e viste come mai avevano fatto prima.
• Qualunque essere umano in cammino, infine, troverà nelle Costellazioni tante risposte alle domande che si è sempre posto. Riuscirà a scoprire le cause profonde e invisibili delle proprie difficoltà apparenti, siano essere in ambito sentimentale, professionale o familiare, e avranno finalmente l’opportunità di guarirle profondamente.
Ci piace pensare che chi sceglie la nostra Scuola lo faccia in sintonia con il proprio cuore.
Il nostro obiettivo è quello di offrirti un apprendimento immersivo ed esperienziale, non esclusivamente teorico, perché crediamo che acquisire una nuova consapevolezza dentro di sé valga più di mille parole.
Grazie alle Costellazioni di gruppo e ad esercizi sistemici diverrai dunque un protagonista attivo di questo percorso di crescita personale e professionale.
Questi sono alcuni elementi caratteristici della nostra Scuola che possono aiutarti a capire il tipo di percorso.
È UN PERCORSO COMPLETO
Nel corso dell’anno accademico formiamo completamente i nostri allievi rispetto alle tematiche familiari, alle tematiche lavorative e a quelle spirituali e di crescita personale. Al termine del percorso padroneggerai gli elementi della sistemica, conoscerai gli Ordini e saprai condurre una Costellazione familiare di gruppo e individuale.
INTEGRITÀ
Il nostro intento è insegnare le Costellazioni originali di Hellinger, da quelle familiari classiche fino a quelle spirituali, senza altre “contaminazioni”. Così come Hellinger considerava le Costellazioni un dono in continua evoluzione (motivo per cui non le ha mai “brevettate”), anche noi le consideriamo un processo ancora aperto, avendone osservato la mutabilità e l’adattabilità all’esigenza dei tempi attuali e alle conseguenti priorità.
FARAI UN PROFONDO LAVORO INTERIORE
Non si può imparare a fare il Costellatore: bisogna diventare Costellatori! Ti guideremo per un anno intero alla scoperta di te secondo la visione delle Costellazioni familiari. Acquisirai una maggiore consapevolezza dell’origine sottile delle dinamiche che distinguono la tua storia e la tua vita. Avrai l’opportunità di agire, compatibilmente coi tuoi tempi, per portare ordine e serenità nella tua esistenza.
NON SARAI MAI SOLO
Durante tutto il percorso di formazione –incluso il tempo che intercorre tra un modulo e l’altro– sarai seguito dai docenti e da un gruppo di tuoi pari che, in un clima di fratellanza e di non-giudizio, ti accompagnerà amorevolmente lungo tutto il cammino.
TI METTERAI ALLA PROVA
Avrai l’occasione di cimentarti in un ambiente protetto nella conduzione di un gruppo. Anche questa sarà un’occasione di lavoro su di sé, oltre che di affinamento delle abilità, che ti permetterà di acquisire una maggiore dimestichezza con la conduzioni di Costellazioni familiari e sistemiche.
CONSEGUIRAI UN TITOLO RICONOSCIUTO
L’attestato di partecipazione rilasciato è riconosciuto ai sensi della L. 4 del 2013, ovvero la normativa che disciplina le attività non organizzate in ordini. Potrai integrare le nuove competenze acquisite nella tua professionalità attuale, sia essa terapeutica, gestionale o olistica. La Scuola è accreditata presso l’Associazione Italiana di Discipline Evolutive (AIDE) e l’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM) ed è riconosciuta dall’UNI-INTERNAZIONALE (Università popolare degli Studi di Milano).
PUOI CAMBIARE IDEA
Se dovessi cambiare idea e decidere di interrompere la formazione, potrai farlo in qualunque momento senza corrispondere penali.
AGEVOLIAMO IL TUO PERCORSO DI CRESCITA
Il percorso formativo è già intensivo, ma se decidessi di investire ulteriormente nella tua crescita partecipando, per esempio, ai nostri laboratori o ai nostri seminari, potrai farlo usufruendo di uno speciale sconto riservato agli studenti in formazione.
Diventare un Costellatore può aprire le porte ad un interessante percorso lavorativo così come offrire un prezioso strumento per potenziare sia la propria professione che la propria crescita personale e spirituale. Oltre a disporre delle necessarie competenze teoriche e pratiche, per poter diventare un Costellatore è fondamentale aver vissuto in prima persona un processo di trasformazione interiore, poiché la consapevolezza acquisita gli permetterà di aiutare gli altri nella stessa misura in cui lui stesso, almeno in parte, ha risolto nella pratica quelle tematiche.
Per questo motivo, il programma della nostra Scuola procede secondo due linee parallele che si sostengono reciprocamente: lo sviluppo del sapere con le nozioni di teoria sistemica e dell’essere con il lavoro su di sé spirituale ed esperienziale.
SAPERE
Il percorso formativo della nostra Scuola è finalizzato a fornirti tutto il set di competenze necessario a padroneggiare la teoria sistemica che sottende il lavoro costellativo, offrendoti anche l’opportunità di approfondire ogni tematica con attività pratiche specifiche.
SAPER FARE
Sostenendo l’importanza della pratica esplorativa, abbiamo riservato dei moduli dedicati per consentirti di cimentarti personalmente nella conduzione di un gruppo, in un luogo sereno e privo di giudizio, sotto la supervisione dei docenti con cui avrai l’opportunità di confrontarti per esplorare, approfondire e risolvere ogni eventuale difficoltà che dovesse presentarsi.
SAPER ESSERE
Dal primo all’ultimo modulo di Scuola, trasversalmente allo sviluppo delle competenze sistemiche, saranno proposti degli esercizi esperienziali specifici e forniti utili strumenti per continuare a gestire il proprio «lavoro su di sé» in piena autonomia.
Le Costellazioni, per loro intrinseca natura, ci portano a contatto con la nostra sfera spirituale e con la nostra storia personale, portandoci lì dove le nostre dinamiche disfunzionali del passato ci chiamano perché possano essere finalmente viste e risolte.
Di modulo in modulo, dunque, approfondiremo gradualmente la sfera spirituale in maniera soprattutto esperienziale. Scoprirai tanto teoricamente, quanto praticamente qual è la tua vera natura e quali sono le forze che muovono il Campo e, poco alla volta, svilupperai il tuo intuito e la tua capacità di assecondarle.
Di pari passo, avrai modo di portare avanti un profondo lavoro di crescita personale laddove andremo a individuare e sciogliere i nodi e le dinamiche che condizionano la tua vita. Ogni conquista, in questo senso, ti renderà ancora più efficace come Costellatore.
In occasione di ogni Costellazione avremo la possibilità di spiegarti le dinamiche comuni che si sono manifestate in modo che tu possa apprenderle con la pratica.
Inoltre, tra un modulo e l’altro avrai sempre la possibilità di fissare un colloquio didattico coi docenti per approfondire eventuali tematiche che dovessero essere emerse nel lavoro in presenza.
MODULO 1: INTRODUZIONE
• Introduzione al corso: come viverlo al meglio!
• Origine delle Costellazioni familiari.
• La visione sistemica.
• Influenze e similitudini con altri approcci.
• Bert Hellinger.
• Dalle Costellazioni familiari alle Costellazioni spirituali.
• Chi appartiene al sistema familiare.
• Vari tipi di coscienza.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 2: LE FONDAMENTA
• Tipi di costellazioni e svolgimento tipico.
• Il ruolo del Costellatore.
• Fasi di una costellazione:
• raccoglimento iniziale;
• definizione del tema;
• scelta dei rappresentanti;
• conduzione della rappresentazione;
• conclusione.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 3: GLI ORDINI DELL'AIUTO
• Introduzione agli Ordini dell’Aiuto.
• 1° Ordine dell’Aiuto.
• 2° Ordine dell’Aiuto.
• 3° Ordine dell’Aiuto.
• 4° Ordine dell’Aiuto.
• 5° Ordine dell’Aiuto.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 4: GLI ORDINI DELL'AMORE
• Introduzione agli Ordini dell’Amore.
• 1° Ordine dell’Amore.
• 2° Ordine dell’Amore.
• 3° Ordine dell’Amore.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 5: LA FAMIGLIA
• Rapporto con gli antenati e coi genitori.
• Linea femminile, linea maschile.
• Il rapporto di coppia.
• Creare una nuova famiglia.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 6: LAVORARE CON LE AZIENDE E ORDINI DEL SUCCESSO
• Introduzione agli Ordini del Successo.
• 1° Ordine del Successo.
• 2° Ordine del Successo.
• 3° Ordine del Successo.
• Il decalogo dell’imprenditore di Hellinger.
• Lavorare con le aziende e le organizzazioni.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 7: SESSIONI INDIVIDUALI
• Dinamiche comuni (aborti, lutti, esclusioni, etc.).
• Pratica supervisionata di conduzione di sessioni individuali.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 8: PRATICA DI CONDUZIONE DI GRUPPO
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 9: PRATICA DI CONDUZIONE DI GRUPPO
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 10: PRATICA DI CONDUZIONE DI GRUPPO
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 11: PRATICA DI CONDUZIONE DI GRUPPO
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
MODULO 12: CONCLUSIONE
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Conclusione del Corso.
La retta è dilazionabile, senza finanziarie e senza interessi, fino a 24 mesi.
I giovani con meno di 30 anni di età hanno diritto al 25% di sconto.
Si possono valutare condizioni personalizzate in caso di necessità.
Viale Papiniano, 42 Milano
Costellazioni familiari di gruppo
17 DICEMBRE 2023
COMO (CO) >
Corso formazione costellazioni familiari e sistemiche
Dal 27 MAGGIO 2023 al 10 MARZO 2024
TORINO (TO) >
Corso di formazione in costellazioni familiari sciamaniche®
Dal 29 OTTOBRE 2022 al 14 APRILE 2024
INDUNO OLONA (VA) >
Corso formazione costellazioni familiari e sistemiche
Dal 25 MARZO 2023 al 14 GENNAIO 2024
NAPOLI (NA) >
Formazione in costellazioni familiari individuali percorso individuale
Dal 20 GENNAIO 2023 al 31 DICEMBRE 2023
RICCIONE - ROMA (RN) >
Costellazioni familiari
Aneddoti e brevi racconti
Bert Hellinger
Costellazioni familiari
Anna Laura Cannamela Embergher
Costellazione familiare
Dalla posizione di nascita, la personalità e i comportamenti sociali dell'individuo
Walter Toman
Costellazioni familiari sistemiche
Manuale di autoanalisi secondo il metodo di Bert Hellinger. Con questionari ed esercizi
Daniele Ronchi