menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

SCUOLA DI COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

OlisticMap - Scuola di Costellazioni Familiari e Sistemiche thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Scuola di Costellazioni Familiari e Sistemiche
    Sottotitolo
Corso di formazione professionale in presenza a Milano
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
24-09-2022
    Durata
22 giornate intensive suddivise in 11 weekend su 11 mesi
    Conduttori
Umberto Meroni, Selica Introini
    Attestati / Crediti
Attestato finale, minimo 176 crediti ECP
    Location
Milano
    Website della location
    Indirizzo
Viale Gran Sasso, 11 - Milano (MI)
A CHI SI RIVOLGE

Con l’evoluzione delle Costellazioni familiari in Costellazioni spirituali, questo lavoro ha assunto una dimensione completamente diversa, tanto che lo stesso Hellinger arrivò a dire che non si tratta più di un lavoro per terapeuti, ma di una nuova professione.

Tutti possono trarre beneficio da una formazione sistemica!

- I genitori potranno comprendere le dinamiche che disciplinano la propria vita familiare. Avranno modo di approfondire l’asse col proprio partner, l’asse coi propri figli e il legame che unisce la famiglia attuale con le famiglie di origine e con gli antenati. Esplorando queste dinamiche, sarà possibile comprendere il significato profondo di ciò cui assiste e agire per sciogliere eventuali nodi consentendo all’Amore di fluire.

- Psicologi, psicoterapeuti, counselor e professionisti della relazione d’aiuto troveranno nella formazione sistemica un nuovo punto di vista che gli consentirà di comprendere a un nuovo livello l’origine delle difficoltà esposte dai loro clienti, integrando uno sguardo che non guardi a loro come singoli, bensì come membri di sistemi più grandi che hanno delle dinamiche ben precise.

- Insegnanti, educatori e conduttori di gruppi, forti di una formazione di carattere sistemico, sapranno cogliere appieno le dinamiche che si instaurano all’interno dei propri gruppi e riusciranno così a individuare eventuali punti di tensione e a guidarli in modo da consentire loro di esprimersi completamente e autenticamente.

- Imprenditori, dirigenti, consulenti e responsabili del personale troveranno nella formazione sistemica un alleato indispensabile per individuare in pochi istanti i punti deboli delle proprie organizzazioni. Potranno quindi approntare una serie di interventi finalizzati a sciogliere dinamiche disfunzionali sottese.

- Medici e professionisti sanitari in genere con mentalità aperta potranno integrare abilmente le Costellazioni nella propria professionista, trovando in esse un complemento fondamentale. Poiché tutto è relazione, anche il nostro corpo può essere visto come una fitta rete di relazioni tra le sue parti, parti che possono essere rappresentate e viste come mai avevano fatto prima.

- Qualunque essere umano in cammino, infine, troverà nelle Costellazioni tante risposte alle domande che si è sempre posto. Riuscirà a scoprire le cause profonde e invisibili delle proprie difficoltà apparenti, siano essere in ambito sentimentale, professionale o familiare, e avranno finalmente l’opportunità di guarirle profondamente.

COSA IMPARI

Ogni incontro include una parte teorica didattica e una parte di lavoro su di sé. Nella seconda metà del percorso sono incluse pratiche di conduzione di Costellazioni sotto supervisione dei docenti.

PERCHÈ PARTECIPARE

FARAI UN PROFONDO LAVORO INTERIORE
Ti guideremo per un anno intero alla scoperta di te secondo la visione delle Costellazioni familiari. Acquisirai una maggiore consapevolezza dell’origine sottile delle dinamiche che distinguono la tua storia e la tua vita. Avrai l’opportunità di agire, compatibilmente coi tuoi tempi, per portare ordine e serenità nella tua esistenza.

NON SARAI MAI SOLO
Durante tutto il percorso di formazione sarai seguito dai docenti e da un gruppo di tuoi pari che, in un clima di fratellanza e di non-giudizio, ti accompagnerà amorevolmente lungo tutto il cammino.

POTRAI METTERTI ALLA PROVA
Avrai l’occasione di cimentarti in un ambiente protetto nella conduzione di un gruppo. Anche questa sarà un’occasione di lavoro su di sé, oltre che di affinamento delle abilità, che ti permetterà di acquisire una maggiore dimestichezza con la conduzioni di Costellazioni familiari e sistemiche.

CONSEGUIRAI UN TITOLO RICONOSCIUTO
Al termine del percorso, una volta superato l’esame, riceverai un titolo riconosciuto ai sensi della L. 4 del 2013, ovvero la normativa che disciplina le attività non organizzate in ordini. Potrai integrare le nuove competenze acquisite nella tua professionalità attuale, sia essa terapeutica, gestionale o olistica.

ARGOMENTI TRATTATI

Introduzione alle Costellazioni familiari e a Bert Hellinger.
Concetti di base delle Costellazioni familiari.
Gli Ordini dell'Amore.
Lavorare con le Azienda e Ordini del Successo.
Gli Ordini dell'Aiuto.
La famiglia.
Dinamiche comuni.

PROGRAMMA

INTRODUZIONE
Introduzione al corso: come viverlo al meglio!
Origine delle Costellazioni familiari.
La visione sistemica.
Influenze e similitudini con altri approcci.
Bert Hellinger.
Dalle Costellazioni familiari alle Costellazioni spirituali.
Chi appartiene al sistema familiare.
Vari tipi di coscienza.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

LE FONDAMENTA
Tipi di costellazioni e svolgimento tipico.
Il ruolo del Costellatore.
Fasi di una costellazione:
raccoglimento iniziale;
definizione del tema;
scelta dei rappresentanti;
conduzione della rappresentazione;
conclusione.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

GLI ORDINI DELL'AMORE
Introduzione agli Ordini dell’Amore.
1° Ordine dell’Amore.
2° Ordine dell’Amore.
3° Ordine dell’Amore.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

LAVORARE CON LE AZIENDE E ORDINI DEL SUCCESSO
Introduzione agli Ordini del Successo.
1° Ordine del Successo.
2° Ordine del Successo.
3° Ordine del Successo.
Il decalogo dell’imprenditore di Hellinger.
Lavorare con le aziende e le organizzazioni.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

GLI ORDINI DELL'AIUTO
Introduzione agli Ordini dell’Aiuto.
1° Ordine dell’Aiuto.
2° Ordine dell’Aiuto.
3° Ordine dell’Aiuto.
4° Ordine dell’Aiuto.
5° Ordine dell’Aiuto.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

LA FAMIGLIA
Rapporto con gli antenati e coi genitori.
Linea femminile, linea maschile.
Il rapporto di coppia.
Creare una nuova famiglia.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

DINAMICHE COMUNI E INIZIO PRATICA
Dinamiche comuni (aborti, lutti, esclusioni, etc.).
Pratica supervisionata di conduzione di sessioni individuali.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

PRATICA DI CONDUZIONE DI GRUPPO
Approfondimenti tematici.
Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
Dimostrazioni e lavori di gruppo.

CONCLUSIONE
Esame finale.
Conclusione del corso.

BIOGRAFIA RELATORI

UMBERTO MERONI
Direttore del corso

Per 15 anni mi sono dedicato al soccorso sanitario, girando questo mondo in tanti modi possibili. Nella mia carriera ho soccorso migliaia di persone e, di ciascuna, ho ascoltato la storia e ho sentito la sofferenza.

Mentre facevo ciò, mi formavo e crescevo a mia volta nel mondo della consapevolezza interiore, dell’ascolto di sé e della relazione d’aiuto. Da questa nuova posizione, anche la mia attività di soccorso ha preso una piega diversa, andando a soccorrere così non più solo pazienti, ma persone. Di missione in missione, mi sono reso conto che il mio aiuto potesse essere più determinante in altri contesti, così ho abbandonato gradualmente il servizio operativo a favore dell’attività di counseling.

Insegnante per vocazione, mi è apparso subito chiaro che le singole sessioni o i singoli workshop non fornissero appieno gli strumenti necessari per prendere in mano la propria vita, costituendo più che altro degli interventi circoscritti a specifiche situazioni di vita.

È nata così l’idea della scuola, una realtà in grado di creare una maggiore consapevolezza nelle persone, aiutandole a scendere in profondità al proprio interno e, quindi, ad aiutare altri.

SELICA INTROINI
Docente

Formatrice e Facilitatrice di Discipline Evolutive, specializzata in Costellazioni Familiari e Sistemiche.

Da sempre appassionata ricercatrice del senso profondo della vita e di una via autentica di sviluppo interiore, per anni ho affiancato la mia carriera professionale aziendale con percorsi olistici di crescita personale e di auto-conoscenza, prima di fondare insieme a mio marito Umberto, «SIDDHI – Istituto per lo sviluppo della consapevolezza», nel 2022, con l’intento di fornire, a chi lo desidera, degli strumenti per sviluppare le proprie qualità interiori e realizzare il suo Destino più alto.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

12 rate mensili da 250,00 euro oppure 2.700,00 euro in un'unica soluzione anticipata

LOCATION

Viale Gran Sasso, 11 Milano