menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

SCUOLA QUADRIENNALE PER TERAPISTI AYURVEDICI

OlisticMap - Scuola quadriennale per terapisti ayurvedici thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Scuola quadriennale per terapisti ayurvedici
    Sottotitolo
Corso pluriennale per terapisti ayurvedici
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
28-09-2019
    Durata
4 anni
    Conduttori
Fabio Basalisco: medico ayurvedico ee insegnate ayurveda nazionale e Alinka Volcan: terapista ayurvedica tradizionale e insegnante ayurveda
    Attestati / Crediti
Rilascio dell'attestato di partecipazione annuale e al raggiungimento del monte ore richiesto del diploma di operatore ayurveda riconosciuto a livello nazionale.
    Location
A.C. Ayur-Jeevan presso centro olistico Padma
    Indirizzo
Zona produttiva Vurza 22 - 39055 Pineta di Laives (BZ)
DESCRIZIONE

9 fine settimana all’anno, uno al mese, da settembre a maggio per quattro anni (sabato e domenica: 9.30-13.00 e 14.30-18.30

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a chiunque sia curioso di sapere cosa è l’Ayurveda, di che cosa si occupa da migliaia di anni e perché può efficacemente migliorare la nostra qualità di vita. Il corso è perfetto per tutti coloro che oltre alla voglia di imparare un’arte terapeutica praticata da centinaia di anni in India, hanno desiderio di intraprendere un percorso di crescita personale e consapevolezza. Per partecipare non è richiesta nessuna esperienza pregressa né una particolare manualità.

COSA IMPARI

All’interno di questa Scuola l’allievo non si limiterà ad apprendere le principali tecniche e i principali trattamenti ayurvedici, ma potrà sviluppare un personale percorso di vita all’interno del mondo dell’Ayurveda, seguendone alimentazione, stile di vita e pratiche terapeutiche. Lezioni teoriche e pratiche; in ogni lezione si pratica yoga, meditazione, respiro, lettura Bhagavad Gita e si lavora sulla persona attraverso la gestione delle emozioni e su quello che affiora nel gruppo. Durante il terzo e quarto anno si lavora sui chakra.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per sviluppare un personale percorso di vita all’interno del mondo dell’Ayurveda, seguendone alimentazione, stile di vita e pratiche terapeutiche.

ARGOMENTI TRATTATI

1° anno:
Esercizi di conoscenza del sé e del Sè, consapevolezza, ascolto, respiro, tocco, postura, esercizi di scioglimento delle tensioni, lasciar andare le paure… comprendere il viaggio. Storia e filosofia dell’India; principi base dell’ayurveda: panchamahabhuta, tanmatras, dosha; fisica quantistica, concetto di coscienza secondo la scienza vedica; automassaggio, massaggi parziali (mani, piedi, addome, viso, testa, schiena). Guna, scopi dell’ayurveda, prajnaparadh, evoluzione cosmologica, filosofia ayurvedica. Yoga, meditazione, pranayama. Massaggio per la costituzione Vata.
2° anno:
Massaggio per la costituzione Pitta, massaggio per Kapha. Subdosha VPK; anatomia dell’apparato scheletrico e muscolare. Anatomia dell’apparato linfatico; linfodrenaggio ayurvedico. Muryabyangam (sblocco articolazioni). Anatomia dell’apparato digerente; anatomia e fisiologia ayurvedica (agni, ama, dhatu, srota, nadi, mala).
3° anno:
Shirodhara. Udvartana; pathu (peeling del corpo), lepa; dravya guna, dieta pacificante VPK, spezie. Patra potali, pindaswedana. Panchakarma, snehana a 4 mani. Trattamento dei dolori lombari con katu basti, della cervicale con griva basti, dell’addome con chakra basti, della regione del cuore con hridaya basti del ginocchio con janu basti.
4° anno:
Samprapty, roga, hetu, kaya chikitsa (patogenesi malattia, cause malattie, terapia); disintossicazione tra allievi. Anatomia del sistema nervoso, psicologia ayurvedica, ruolo della volontà, ansia, attacchi di panico, depressione, con shirodhara/takra dhara, shiro pichu; obesità, malattie apparato digerente, dell’apparato genitale femminile, malattie dell’apparato respiratorio, della pelle. Punti marma, autotrattamento punti marma, fitoterapia ayurvedica. Aromaterapia ayurvedica.

PROGRAMMA

Vedi argomenti trattati, 600

BIOGRAFIA RELATORI

Fabio Basalisco: medico, specialista in neurologia con perfezionamento in medicina ayurvedica e psicosomatica, medico ayurvedico con esperienza formativa in ITALIA e in INDIA. Dopo anni di medicina generale decide di dimettersi e dedicarsi totalmente alla medicina Ayurvedica. Ha seguito un percorso triennale per terapista ayurvedico ed ha conseguito il diploma di medico ayurvedico alla scuola triennale Maharishi Vedic University. Da circa 20 anni si occupa di Ayurveda, unendo lo studio dei principi di base ad un interesse per il massaggio, l’alimentazione, lo yoga, la meditazione, la filosofia, la psicologia, la terapia, soprattutto attraverso la diagnosi del polso, lo studio di sè attraverso un’espansione della consapevolezza. Matura un’ottima esperienza per le pratiche di panchakarma e disintossicazione. Pratica meditazione trascendentale e yoga.
Alinka Volcan: laureata in scienze giuridiche presso l’Università di Padova; diplomata operatrice ayurvedica con attestato riconosciuto a livello nazionale presso A.I.M.A. di Milano; specializzata terapista ayurvedica in farmacologia, terapie del panchakarma, alimentazione ayurvedica, trattamento della donna in gravidanza e del neonato presso la clinica Chakrapani Ayurveda Clinic & Research Centre di Jaipur (Rajasthan); attualmente presidente dell’associazione Ayur-Jeevan di Bolzano per la diffusione dell’Ayurveda in Italia. Insegnante di cucina ayurvedica e massaggio ayurvedico.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

1850€ all'anno rateizzabili; 1700 per iscrizione entro il 31/08/19, 1600€ entro il 31/07/19. Sconti possibili per coloro che hanno già frequentato percorsi certificabili in Ayurveda o per chi porta un amico/a

LOCATION

Zona produttiva Vurza 22 39055 Pineta di Laives