menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

5RITMI A FIRENZE

OlisticMap - 5Ritmi a Firenze thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
5Ritmi a Firenze
    Sottotitolo
Classe periodiche
    Categoria
Corsi
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
25-11-2017
    Durata
3 ore
    Conduttori
Olivia Palmer
    Attestati / Crediti
Sono insegnante certificata di 5Ritmi
    Location
Centro Artedanza Firenze
    Indirizzo
Via Guglielmo Marconi 88 - Firenze (FI)
DESCRIZIONE

Ogni incontro ha un titolo diverso di approfondimento della pratica della danza dei 5Ritmi.
I 5Ritmi - fluire, Staccato, Chaos, Lirico e Quiete® - sono stati dell'essere. Si tratta di una mappa per ovunque vogliamo andare, su tutti i piani di coscienza - interni ed esterni, in avanti e indietro, fisiche, emotive e intellettuali.
5Ritmi non hanno passi specifici da imparare, e’ un metodo di libera espressione corporea strutturata con 5 fasi, con 5 tipi di musica ritmica: fluire, staccato, caos, lirico e quiete. Il range dei movimenti vanno da lento, tipo Tai Chi, fino a scatenato e caotico. Le musiche usate possono essere di qualsiasi genere dal africana, indiana, celtica, italiana, percussione, elettronica, fino alla musica classica. Tutto in un incontro. Dipende molto dal tipo di gruppo e dall’insegnante cosa decide di proporre al gruppo.
Chiunque puo’ seguire I ritmi. Essi sono in noi e sono parte della nostra personalita’ essenziale; hanno solo bisogno di essere evocati, di trovare un’espressione nell’ambito della nostra unicita’.
Questo tipo di danza libera puo’ dare benefici fisici, un modo fantastico per tonificare i muscoli, migliorare la flessibilita’ fisica e mantenersi in forma. Si suda molto e quindi e’ un buon modo per disintossicarsi. Aiuta molto a riposare la mente e quindi a diminuire lo stress e l'ansia.
Parliamo di danzare Onde nei 5Ritmi perche’ dal fluire - movimenti morbidi e circolari - si va allo staccato, un ritmo ritmico con movimenti bruschi e ben definiti; poi si entra nel caos dove ci scuotiamo o danziamo in maniera salvaggia, per poi, in seguito, danzare leggeri ed ellegri prima di rallentare in movimenti delicati e quindi fermarci e finire il ciclo dei 5Ritmi.
Dopo una onda potremmo cominciare subito un’altra.
Danzare una onda e’ liberatorio, equilibrante e calmante.
Ci si veste con vestiti comodi, sportivi e a strati, di norma si sta scalzi. Tuttavia per chi ha problemi con le ginocchia o ai piedi ecc e possible indossare scarpe specifiche per danzare.
Portate una bottiglia di acqua perche si beve molto.

A CHI SI RIVOLGE

A tutte l'età e capacità di danzare. Non c'e bisogno di aver esperienze di danza.

COSA IMPARI

La pratica dei 5Ritmi una danza libera senza passi di imparare dove ognuno trova la sua danza e la capacita di danzare la sua vita.

PERCHÈ PARTECIPARE

Perchè è una pratica che libera, radica e porta più presenza.

ARGOMENTI TRATTATI

Siamo abituati spesso a non ascoltare, di sostituire l’essere con il fare e il vedere con il giudizio.
La pratica dei 5Ritmi® è una pratica semplice, potente e dinamica che può aiutarci ad essere presenti e di sentire e vedere il mondo e la nostra vita con gratitudine e gioia.

BIOGRAFIA RELATORI

Olivia Olla Palmer:
Nata a Londra e trasferita in Italia da giovane. Ora abita in Toscana con i suoi figli e compagno.
Insegnante certificata della danza dei 5Ritmi, conduce classe e seminari in Italia e all'estero e organizza seminari con insegnanti di livello internazionale. Nelle sue lezioni fonde l’amore per la vita e la natura con gli studi sullo Sciamanesimo Celtico e degli Indiani d’America. 
Studia e danza fin da piccola, danza classica e contemporanea a Londra e poi prosegue in Italia con la Danza Movimento Terapia(Metodo Maria Fux) a Firenze, a Padova si è certificata come facilitatore di Trance Dance e negli Stati Uniti se è certificata come insegnante dei 5Ritmi. (5Rhythms)
I 5Ritmi (5Rhythms) sono stati creati negli anni ‘70 da una danzatrice che si chiamava Gabrielle Roth, che ho avuto la fortuna di conoscere e danzare con prima che morisse. Un incontro che mi ha cambiato in meglio la mia vita danzante e anche personale. Ho trovato nei 5Ritmi una pratica specifica per canalizzare il potere della danza come guarigione.

LOCATION

Via Guglielmo Marconi 88 Firenze