Ogni incontro ha un titolo diverso di approfondimento della pratica della danza dei 5Ritmi.
I 5Ritmi - fluire, Staccato, Chaos, Lirico e Quiete® - sono stati dell'essere. Si tratta di una mappa per ovunque vogliamo andare, su tutti i piani di coscienza - interni ed esterni, in avanti e indietro, fisiche, emotive e intellettuali.
5Ritmi non hanno passi specifici da imparare, e’ un metodo di libera espressione corporea strutturata con 5 fasi, con 5 tipi di musica ritmica: fluire, staccato, caos, lirico e quiete. Il range dei movimenti vanno da lento, tipo Tai Chi, fino a scatenato e caotico. Le musiche usate possono essere di qualsiasi genere dal africana, indiana, celtica, italiana, percussione, elettronica, fino alla musica classica. Tutto in un incontro. Dipende molto dal tipo di gruppo e dall’insegnante cosa decide di proporre al gruppo.
Chiunque puo’ seguire I ritmi. Essi sono in noi e sono parte della nostra personalita’ essenziale; hanno solo bisogno di essere evocati, di trovare un’espressione nell’ambito della nostra unicita’.
Questo tipo di danza libera puo’ dare benefici fisici, un modo fantastico per tonificare i muscoli, migliorare la flessibilita’ fisica e mantenersi in forma. Si suda molto e quindi e’ un buon modo per disintossicarsi. Aiuta molto a riposare la mente e quindi a diminuire lo stress e l'ansia.
Parliamo di danzare Onde nei 5Ritmi perche’ dal fluire - movimenti morbidi e circolari - si va allo staccato, un ritmo ritmico con movimenti bruschi e ben definiti; poi si entra nel caos dove ci scuotiamo o danziamo in maniera salvaggia, per poi, in seguito, danzare leggeri ed ellegri prima di rallentare in movimenti delicati e quindi fermarci e finire il ciclo dei 5Ritmi.
Dopo una onda potremmo cominciare subito un’altra.
Danzare una onda e’ liberatorio, equilibrante e calmante.
Ci si veste con vestiti comodi, sportivi e a strati, di norma si sta scalzi. Tuttavia per chi ha problemi con le ginocchia o ai piedi ecc e possible indossare scarpe specifiche per danzare.
Portate una bottiglia di acqua perche si beve molto.
A tutte l'età e capacità di danzare. Non c'e bisogno di aver esperienze di danza.
La pratica dei 5Ritmi una danza libera senza passi di imparare dove ognuno trova la sua danza e la capacita di danzare la sua vita.
Perchè è una pratica che libera, radica e porta più presenza.
Siamo abituati spesso a non ascoltare, di sostituire l’essere con il fare e il vedere con il giudizio.
La pratica dei 5Ritmi® è una pratica semplice, potente e dinamica che può aiutarci ad essere presenti e di sentire e vedere il mondo e la nostra vita con gratitudine e gioia.
Olivia Olla Palmer:
Nata a Londra e trasferita in Italia da giovane.
Insegnante certificata della danza dei 5Ritmi, conduce classe e seminari in Italia e all'estero e organizza seminari con insegnanti di livello internazionale. Nelle sue lezioni fonde l’amore per la vita e la natura con gli studi sullo Sciamanesimo Celtico e degli Indiani d’America.
Studia e danza fin da piccola, danza classica e contemporanea a Londra e poi prosegue in Italia con la Danza Movimento Terapia(Metodo Maria Fux) a Firenze, a Padova si è certificata come facilitatore di Trance Dance e negli Stati Uniti se è certificata come insegnante dei 5Ritmi. (5Rhythms)
I 5Ritmi (5Rhythms) sono stati creati negli anni ‘70 da una danzatrice che si chiamava Gabrielle Roth, che ho avuto la fortuna di conoscere e danzare con prima che morisse. Un incontro che mi ha cambiato in meglio la mia vita danzante e anche personale. Ho trovato nei 5Ritmi una pratica specifica per canalizzare il potere della danza come guarigione.
Via Guglielmo Marconi 88 Firenze
Sweat your prayers ogni domenica online
Dal 10 GENNAIO 2021 al 07 MARZO 2021
ANGHIARI (AR) >
Easter dance 2021
Dal 02 APRILE 2021 al 05 APRILE 2021
SIENA (SI) >
Midusmmer festival 2021
Dal 13 AGOSTO 2021 al 23 AGOSTO 2021
GUBBIO (PG) >
Midsummer festival 2021
Dal 13 AGOSTO 2021 al 23 AGOSTO 2021
GUBBIO (PG) >
Dance the change online ogni giovedì
Dal 01 OTTOBRE 2020 al 27 MAGGIO 2021
ANGHIARI (AR) >
La danza dei 5 ritmi
Il movimento come meditazione
Gabrielle Roth