menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

SEMINARIO RESIDENZIALE INTENSIVO: L'AMORE VIEN DANZANDO

OlisticMap - Seminario residenziale intensivo:  L'amore vien danzando thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Seminario residenziale intensivo: L'amore vien danzando
    Sottotitolo
Ritrova il tuo bambino interiore
    Categoria
Ritiri
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Data
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
    Durata
4 giorni
    Conduttori
Cristian Buttironi - Margherita Moncalvo
    Location
Bioagriturismo Malga Riondera - Ala (Tn)
    Indirizzo
Località Riondera - Ala (TN)
DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE:
E’ un Viaggio, quello della vita, metaforicamente rappresentato dall’Eroe che per salvare la principessa deve uccidere i propri “draghi”. Sarà un viaggio, dentro e fuori di noi, ci sposteremo fisicamente dai “nostri luoghi” consueti ovvero dagli spazi in cui viviamo e giornalmente trascorriamo la nostra vita.
Potrebbe sembrare un semplice movimento da un posto ad un altro, in realtà è un grande passo che contiene un significato profondo, un messaggio che diamo a noi stessi. Stiamo dicendo al nostro cuore “mi prendo cura di te” e al nostro inconscio “voglio abbandonarmi con fiducia e rompere le abitudini e gli schemi”.
Solo iniziando da qui riusciremo a partire per questo viaggio, dopo aver preparato la valigia con l’essenziale, è importante muoversi alla ricerca del nostro Bambino interiore. In questo luogo immerso nella natura saremo protetti e presi per mano, accompagnati con amore e sostenuti dalla competenza e preparazione di due professionisti, potremo affidarci ad esplorare noi stessi per ascoltare finalmente cosa la nostra anima vuole comunicarci.
Cosa ci vuole dire il nostro corpo attraverso i suoi sintomi fisici o psicologici? Siamo schiavi o padroni della nostra mente e delle nostre emozioni? Siamo bloccati in dinamiche paralizzanti o messaggi antichi che ci imprigionano o ci sentiamo liberi di esprimerci nei nostri talenti e nella realizzazione del nostro sé autentico? Siamo consapevoli che c’è un’energia più grande, un’amore universale che ci sostiene?
A tutto questo e ad altre domande potremo trovare risposta.
Avremo l’occasione di poter abbandonare le false credenze su noi stessi e sulla vita, gli schemi e le gabbie che ci siamo creati, le ripetizioni inconsapevoli o disfunzionali, le cattive abitudini, e affronteremo i nostri più grandi “draghi”, le nostre ombre, come direbbe C.G.Jung.
Incontrandole potremo finalmente guardarle in faccia e riconoscerle, ci sentiremo più sicuri perché sostenuti dalla risonanza e nel rispecchiamento con l’Altro, uguale e diverso da me, comunque in cammino sulla stessa strada che conduce alla ricerca del nostro sé più autentico, della nostra realizzazione personale.

A CHI SI RIVOLGE

A CHI E' RIVOLTO:
Il seminario è aperto a chi avverte il desiderio di ri-trovare se stesso, a chi si sente in qualche modo bloccato nella sua vita o in qualche situazione specifica, in conflitto con se stesso o con gli altri, a chi desidera ri-trovare o dare spazio al proprio Bambino interiore, a chi vuole approfondire il proprio percorso di crescita personale e prendersi cura di sè a livello globale: corpo, mente, emozioni, spirito.
I requisiti per poter partecipare al seminario intensivo (salvo per chi lavora individualmente o in gruppo e ha già partecipato ai seminari esperienziali proposti), sono da valutare singolarmente previo colloquio conoscitivo.

COSA IMPARI

Daremo spazio alle nostre emozioni non permesse fino ad ora, per poterle esprimere, magari per la prima volta, perché “c’è sempre un tempo per ogni cosa”. Saremo contenuti in questi delicati processi per poterli rielaborare dandogli forma e parola. Daremo spazio al nostro corpo di esprimersi attraverso il movimento perchè “Il corpo sa tutto” e lo ascolteremo con cura e attenzione.
Incontreremo il nostro Bambino interiore e gli daremo ogni permesso che gli è stato negato di potersi muovere, esplorare, toccare, sporcarsi, rotolarsi e per potergli dire: “Ora che ti ho trovato non ti lascerò più, mi prenderò sempre cura di te”.
Lavoreremo inoltre con i preziosi ed efficaci strumenti della Psicogenealogia e delle Costellazioni Familiari, su tutto ciò che ci appesantisce e non è nostro, o meglio ciò di cui ci facciamo inconsciamente carico e proviene dal nostro albero genealogico, dai nostri antenati e avi spesso dimenticati o esclusi che hanno bisogno di essere riconosciuti. Solo cosìpotremo avere radici solide e ali per spiccare il volo verso la liberta.

PERCHÈ PARTECIPARE

• Per ritrovare se stessi in una dimensione naturale e ricca di energia benefica;
• per prenderci cura di noi, per ritrovare e dare spazio al nostro bambino interiore, la persona piu importante della nostra vita!
• per incontrarci nel gruppo quale strumento di risonanza nel quale specchiarci e riconoscerci attraverso l’altro;
• per regalarci momenti di benessere,scoperta,consapevolezza,cura,catarsi,incontro,
ducia, scambio, leggerezza, abbondanza, gioco, abbandono, esplorazione, evoluzione, celebrazione;
• e tanto altro,èsolo l’inizio del“Grande Viaggio!”

ARGOMENTI TRATTATI

Crescita personale e spirituale
Chakra
Bambino interiore
Archetipi
Meditazione
Presenza e centratura
danzaterapia
corpo
emozioni e catarsi
rielaborazione personale

PROGRAMMA

Da definirsi in base al numero degli iscritti.

BIOGRAFIA RELATORI

Cristian Buttironi
Psicologo, Psicoterapeuta Analitico Transazionale, Facilitatore in Costellazioni Familiari, Operatore Reiki

Lavoro individualmente con giovani, adulti e gruppi a Bergamo.
Durante la formazione e accanto alla pratica privata, ho lavorato presso associazioni educativecome coordinatore e 8 anni presso una scuola secondaria di secondo grado svolgendo attività di docenza e tutoraggio.
Dal 2013 ho avvertito l’esigenza di approfondire il mio percorso di crescita personale per prendermi cura di me stesso e delle persone con sguardi e strumenti di più ampio respiro, per una cura globale della persona. Ho incontrato e sperimentato diversi approcci e strumenti di lavoro in particolare presso una Comunità di ricerca di discipline bionaturali, olistiche e spirituali, l’Osho Tao Essence, il Villaggio Globale di Lucca e altri centri in Italia.
Ho incontrato su questa strada la Psicosintesi e la Psicologia Transpersonale sentendo sempre di più l’importanza di un’integrazione con la dimensione spirituale ed energetica e l’aspetto trascendente dell’uomo.
Sono diventato Operatore Reiki Metodo Usui e Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche. Mi interesso approfondendo studi e pratiche di Gestalt corporea e Respiro consapevole, Sciamanesimo e Rune come strumenti di cui mi avvalgo nel prezioso percorso della cura del sé. Oggi mi presento come Terapeuta Olistico e organizzo seminari, workshop e serate esperienziali. Amo la natura, sono appassionato di viaggi e di culture diverse dalla nostra da cui apprendere metodi di cura e antichi strumenti di guarigione.

Margherita Moncalvo
Coreografa, Danzatrice, Danzaterapista Metodo Fux

Sono danzatrice diplomata in danza classica RDA, ho continuato la mia formazione presso l'Atelier di Teatro Danza alla scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano e successivamente mi sono specializzata in Danzaterapia metodo Maria Fux presso la scuola Risvegli di Milano, con una tesi dal titolo "Poetica e Memoria del corpo. Incontri di Mondi Possibili", tesi arricchita dall’esperienza con i pazienti con Alzheimer.
Conduco dal 2000 laboratori di danza classica, contemporanea e laboratori coreografici e dal 2008 ho integrato la mia esperienza personale e lavorativa con incontri di DanzaCreativa metodo Fux con bambini, adolescenti, adulti e anziani aperti all'integrazione con la disabilità.
Ho condotto un progetto di DanzaCreativa all'interno del carcere femminile di Bergamo, e all'interno del nucleo Alzheimer del gruppo Carisma di Bergamo.
Ho collaborato con il centro Ananda nel progetto Incorporando e con il liceo Secco Suardo per favorire la relazione docenti, alunni con i ragazzi con gravi disabilità. Conduco gruppi di DanzCreativa Personale, percorsi di terapia individuale e di gruppo attraverso la metodologia Fux, il movimento libero e la musica.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

QUOTA DI ISCRIZIONE
Comprensiva di partecipazione al seminario intensivo, vitto e alloggio in pensione completo presso il Bioagriturismo: 500€.
Numero massimo partecipanti: 12.
E' necessario confermare la propria presenza entro e non oltre il giorno 08/06 versando la caparra di 200€ presso il Centro di Terapie Naturali in Via Baioni 31b. La quota restante verrà saldata all’arrivo.
L e cancellazione dell'iscrizione entro Giovedi 20/06 prevede la perdita della caparra, dal giorno successivo Venerdi 21/06 si richiederà il versamento dell'intera quota.
Per iscrizioni e informazioni:
tel. 3391701755 o scrivere a cristian.buttironi@gmail.com tel. 3395868714 o scrivere a marghemoncalvo@gmail.com
Ai partecipanti iscritti invieremo dettagli con il programma indicativo delle giornate e materiale occorrente.

LOCATION

Località Riondera Ala