menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

"SENTIERI ARMONICI" TREKKING IN MONTAGNA E PRATICHE MEDITATIVE

OlisticMap - thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
"SENTIERI ARMONICI" trekking in montagna e pratiche meditative
    Sottotitolo
Uscite all'insegna del benessere interno e del godimento consapevole della natura
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Data
10-06-2017
    Durata
2 giorni
    Conduttori
Istruttore di Tai Chi e Chi Kung: Roberto Fiume - Accompagnatore di media montagna: Lorenzo Naddei
    Location
Bernina
    Website della location
    Indirizzo
- - Bernina (SO)
DESCRIZIONE

In collaborazione con l'associazione Le radici e le ali, tre uscite all'insegna del benessere interno e del godimento consapevole della natura: un approccio diverso alla montagna, un arricchimento spirituale, un nuovo modo di relazionarsi con l'ambiente.

In ogni epoca e cultura la montagna e il cammino sono stati i protagonisti di percorsi di ricerca interiore, grazie ai quali l’uomo ha saputo cogliere sia le meraviglie della natura che i paesaggi nascosti dell’ anima.

La letteratura ci offre racconti di donne e di uomini che si sono avvicinati alla montagna alla ricerca di risposte e suggestioni, incontrando talvolta vere e proprie illuminazioni.

Camminare in montagna è il fascino di uno sguardo dall’alto che ridimensiona e reinterpreta, di un silenzio del quale abbiamo perso memoria, e di un vuoto che diventa, inaspettatamente, compagno.

Riscoprire dimensioni armoniche, dentro e fuori di noi, attraverso un nuovo modo di camminare in montagna: è questo l’ambizioso obiettivo di questa proposta, che coniuga trekking in montagna e Tai Chi.

Due sguardi paralleli, proposti da due “esploratori” che, alla luce della sinergia delle loro esperienze, racconteranno un nuovo modo di attraversare, e lasciarsi attraversare, da un sentiero di montagna.

A CHI SI RIVOLGE

La proposta è aperta a tutti e nessuna esperienza precedente è richiesta

COSA IMPARI

Da un lato il percorso interiore di Roberto che proporrà la sua ricerca su Tai Chi e Chi Kung, per imparare a cogliere e ad assorbire le sottili energie che percorrono le montagne, e dall’altro il percorso di Lorenzo, appassionata ed esperta guida di montagna, per illustrare gli aspetti essenziali sulla natura della montagna.

Un percorso dentro e fuori di sé, alla ricerca di una relazione armonica tra ciò che siamo e la potenza della montagna che ci circonda.

PERCHÈ PARTECIPARE

Gli esercizi di Tai Chi e Chi Kung nascono da una attenta osservazione della natura, con la quale tendono ad armonizzarsi, con un focus sia sul movimento che sulla respirazione.

I percorsi scelti sono poco impegnativi, ma tuttavia si richiede una minima preparazione fisica e una attrezzatura adeguata.

ARGOMENTI TRATTATI

Vi proponiamo una località per esplorare itinerari semplici, in cui si alterneranno momenti di cammino e di esplorazione, studio ed approfondimento del territorio, a momenti dedicati alle pratiche energetiche di Tai Chi e Chi King.

PROGRAMMA

1° giorno

Ritrovo alle ore 8 in piazzale Lotto a Milano, di fronte al Lido, e partenza in auto per Campo Moro / rifugio Zoia; sistemazione in rifugio (5 minuti a piedi dal parcheggio di Campo Moro)

Campo Moro (2000 m), bell'itinerario ad anello all'Alpe Campascio, ai piedi del Bernina, per boschi e piccole, preziose paludi passando dalle antiche gole dello Scerscen – 3 ore di cammino, 350 m di dislivello in salita



2° giorno

Rifugio Zoia, meraviglioso itinerario ad anello, inizialmente per bosco rado di larici e cembri, quindi per alpeggi e praterie alpine, alla piana e ai laghi di Campagneda; panorami straordinari verso il gruppo del Bernina, del Disgrazia e dell vicino, caratteristico Pizzo Scalino – 4,30 ore di marcia, 500 m di dislivello in salita

LOCATION

- Bernina