La spagiria è una filosofia e pratica antichissima che concepisce tutto ciò che esiste (visibile e invisibile) come frutto di relazioni tra forze energetiche o archetipi. Le caratteristiche e l'intreccio di queste forze sono infatti oggetto di ricerca per chiunque si applichi a questa disciplina, con finalità non solo conoscitive ma di acquisizione di competenze operative. Si può dire, a giusta ragione, che la spagiria sia il corrispettivo occidentale della più nota energetica orientale.
La medicina Spagyrica utilizza il simile fisiologico*e studia i processi energetici in atto sostenendo le componenti debilitate che non sono in condizione di potersi esprimere adeguatamente.
*vale a dire qualità energetiche di cui l'individuo è carente e che possono essere nutrite dai rimedi opportuni, al fine di operare un naturale riequilibrio della persona in tutte le sue molteplici dimensioni.
Il concetto di equilibrio e di proporzione tra le Forze Energetiche è alla base di questa filosofia.
Il termine “Spagyria” deriva , molto probabilmente, dalla fusione di due termini greci ”Spao”, che significa dividere e “agheiro” che significa unire, oppure, secondo altre fonti il secondo termine è “gheras”, che indica le cose divine.
Quindi << estrarre e poi riunire ciò che è contenuto in un ente vegetale >> per ottenere un prodotto spagyrico, oppure in alternativa, appoggiando la seconda ipotesi .
E' stata anche definita Alchimia* del Mondo Vegetale, in quanto parla di una trasformazione Alchimica che si opera sul vegetale per far esaltare particolari virtù.
*Il termine Alchimia deriva dal vocabolo arabo “Al Kemi” e significa << L’Egitto>> e quindi, per estensione, tutto quello che deriva dall’Egitto, per quanto riguarda la Filosofia e anche le varie Tecniche Operative.
La Spagiria è il compendio pratico e , se vogliamo, anche la dimostrazione oggettiva e tangibile che esiste qualche cosa di effettivamente superiore (energia veicolata per tramite delle piante) che è in grado di interagire con il mondo fisico e , di conseguenza , con il corpo e la salute dell’uomo.
Questa è la vera essenza e il vero scopo della Spagyria:
È necessario individuare le piante più indicate alla raccolta ( quindi i soggetti più vigorosi) che possono variare di volta in volta
Calcolare (Astrologia) il momento più opportuno per procedere alla raccolta stessa, in questo caso si utilizza il calcolo della Sequenza Caldaica
Lavorare la pianta in modo tale da amplificare il più possibile le sue qualità equilibranti , mantenerla piena di quella luce (energia) che da cielo stellato i vari Neter ( filosofia Egizia) le informano magneticamente durante l’arco delle diverse giornate fin dal suo nascere da un seme, oppure dal suo sbocciare da una gemma.
Volendo dare una definizione reale di che cosa è la Spagyria possiamo dire che: è una tecnica operativa Alchimica.
Questa tecnica opera una trasformazione sul vegetale per ottenere un prodotto in grado di portare equilibrio nelle disarmonie dell’uomo, il prodotto a sua volta è il veicolo delle energie dei Neter (filosofia Egizia) che riversano sulla Terra quell’energia indistinta dandole una colorazione
La Spagyria si fonda sui Tre Principi Filosofali che sono presenti in ogni forma che entra in manifestazione: rappresentano una ulteriore sfumatura del Fenomeno Vita .
Il gioco di trama e ordito ( i sette pianeti e i dodici segni) viene arricchito dai Tre Principi , Sale , Solfo e Mercurio.
E’ un po’ come dire che dal cerchio (i Sette Pianeti insieme ai Dodici Segni) si passa alla sfera (i tre livelli della manifestazione , l’ultimo dei quali è rappresentato dai Tre Principi)
Sale Filosofico → Corpo
Solfo Filosofico → Anima
Mercurio Filosofico → Spirito
Possiamo quindi asserire che i rimedi Spagirici riportano in equlibrio la persona a 360° lavorando su Corpo Anima e Spirito.
L'Astrodiagnosi è un complemento diagnostico/pratico per applicare la Spagyria
Tutto ciò che cresce, vive e si muove in questo mondo contiene Solfo, e il Mercurio ne è la vita, e il Sale l’essenza corporea della fame del Mercurio.
J. Böhme
E' rivolto a tutti i professionisti del settore legato alla salute e al benessere, a chi decide di fare un percorso di crescita personale, a chiunque voglia ampliare le proprio competenze professionali, e quindi utilizzarlo per il proprio lavoro o semplicemente chi vuole imparare ad utilizzarli per il proprio equilibrio e quello dei propri cari.
Con la Spagyria impari a vedere l'essere umano nel suo totale, e quindi sostenere e riportare la persona al suo naturale equilibrio .
Il principio di questa arte consiste infatti nel giungere a "conoscere la marcia del cuore, conoscere il cuore" della persona per poterla sostenere nel suo percorso di crescita e di guarigione, valutazione possibile quindi solo in virtù della comprensione della sua interiorità e grazie alla chiara visione del "cielo interiore" che la contraddistingue, in cui le forze di cui siamo costituiti compiono i loro movimenti e svolgono le loro funzioni in analogia con le corrispondenti presenze celesti.
PROGRAMMA CORSO DI SPAGYRIA
Fondamenti di Spagyria
I° Lezione
Logica ed Analogia
Il Tempo ed i Cicli
Del Dualismo individuale
Sole Filosofico e Luna Filosofica.
Il maschile ed il femminile in noi.
Della trinità funzionale
Sale, Solfo, Mercurio
Il Fisso, il Medio, il Volatile.
Ciò che resta, che muta, che diviene.
Dei Quattro Elementi
Terra, Acqua, Aria, Fuoco.
La costituzione individuale.
La Quintessenza.
II° Lezione
Delle Sette Funzioni Planetarie
Significato, Carattere, Qualità
di ogni Forza Energetica.
Corrispondenze fisiche.
Risonanze Emotive.
Inclinazioni Mentali.
Relazioni tra le Forze.
Delle Dodici Disposizioni
Lo Zodiaco
Significato, Carattere, Qualità
dei Segni della Zodiaco.
Il Corpo Simbolico
Attinenza fisiologica.
Partecipazione Emotiva.
Disposizione Mentale.
FINALITÀ
Attraverso la frequenza di queste due lezioni i partecipanti apprenderanno le conoscenze e gli strumenti necessari alla valutazione in chiave spagyrica degli squilibri energetici da cui hanno origine le diverse affezioni somatiche, psichiche ed emotive al fine di individuare l’intervento terapeutico più opportuno.
Fitoterapia Spagyrica
III° Lezione
Farmacoprassia Fitoterapica e Spagyrica
Archetipi e Segnature
Il simbolo uomo
Il simbolo botanico
Zodiaco e Melotesie
Relazioni energetiche
Erbe della Bocca e della Laringe
Funzione: Venere-Marte-Mercurio
Erbe dello Stomaco
Funzione: Luna
Erbe del Pancreas
Funzione: Mercurio
Erbe della Cistifellea
Funzione: Marte
Erbe del Fegato
Funzione: Giove-Venere
Erbe dell’Intestino Tenue
Funzione: Mercurio
Erbe dell’Intestino Crasso
Funzione: Giove-Marte
IV° Lezione
Erbe dell’Apparato Urinario
Funzione: Venere-Saturno-Marte
Erbe Dell’Apparato Respiratorio
Funzione: Mercurio-Venere
Erbe del Cuore
Funzione: Sole-Marte
Erbe del Pericardio e del Sangue
Funzione: Marte
Erbe del Sistema Venoso
Funzione: Giove-Saturno-Mercurio
Erbe del Sistema Arterioso
Funzione: Sole-Marte
Erbe del Sistema Linfatico
Funzione: Mercurio
Erbe dell’Apparato Riproduttivo
Funzione: Giove-Marte, Luna
Erbe del Sistema Nervoso Centrale
Funzione: Luna
Erbe del Sistema Nervoso Autonomo
Funzione: Giove-Venere
Erbe dell’Apparato muscolo-scheletrico
Funzione: Marte-Saturno
Finalità
Durante queste due lezioni verranno dati ai frequentanti gli strumenti necessari per il corretto utilizzo terapeutico del Rimedio Spagirico .
I più importanti Individui di Natura del Mondo Vegetale verranno qualificati, oltre all’aspetto bio-chimico tipico della corrente fitoterapia, in base alle loro Risonanze Energetiche quali vettori di Forze Archetipiche e posti in relazione alle Funzionalità ed alle Potenzialità tipiche del Sistema Uomo.
Le finalità sono quindi orientate all’intervento di riequilibrio e di sostegno della Persona sofferente richiesto al Terapeuta nella sua pratica professionale.
Astrodiagnosi
V° Lezione
Significato e studio del tema natale
La struttura archetipale del Tema Natale
Duplicità
I Luminari: Sole Filosofico e Luna Filosofica
Triplicità
I Principi Filosofici: Sale , Solfo, Mercurio.
Quadruplicità
Gli Elementi: Fuoco, Terra, Aria, Acqua.
Stoffa Elementale e Stagionale.
Relazioni tra Geni Planetari e Segni Zodiacali.
Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta delle funzioni vitali.
Criteri di valutazione dell’ospitalità dei Segni Zodiacali .
Esemplificazioni ed esercitazioni pratiche.
VI° Lezione
Antiscia e Contrantiscia
Dodecatemorie
Esemplificazione e discussione di casi clinici
Dalla valutazione astrodiagnostica al consiglio terapeutico.
Dott. Carlo Conti
Naturopata Iridologo Heilpraktiker
Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Pavia, Naturopata, Iridologo, Heilpraktiker, Ricercatore ed Operatore Spagirico.Autore di articoli e testi sulla Spagiria.
E’ docente di Fitoterapia Spagirica, Biotipologia, Fisiognomica, AstrodiagnosiEnergetica Egizia (sistema KAP), Analisi visiva e valutazione archetipica degli squilibri energetici.
E’ autore dei testi: Manuale di Medicina Spagirica (Tecniche Nuove), Fondamenti di spagyria (Edizioni Enea), Paramirum come traduttore e curatore (Edizioni Enea).
Formazione:
dal 1990 al 2000
Scuola di Spagyria A.S.S.I.S.A. (FC)
Scuola di Spagyria Similia (MI)
Corsi e seminari del M° Stefano Stefani
Corsi e seminari di laboratorio di Luigi Vernacchia
2004 Diploma Naturopata-Heilpraktiker LUINA Libera Università Italiana
di Naturopatia (Luserna S.G. – TO)
2009 Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (I° Livello, votazione 102/110)
Università Pavia
Esperienze professionali:
Libera professione di consulenza naturopatica ad indirizzo energetico, secondo i principi della Spagyria e quindi dell’uso tradizionale dei rimedi naturali.
Docenza e consulenza sulle tematiche inerenti la Medicina Naturale ed in particolare la Medicina Spagyrica.
Redazione di testi e materiale editoriale per case editrici ed aziende del settore.
Partecipazioni in qualità di relatore ad iniziative organizzate da:
Istituto dei Tumori (MI)
Fondazione IRCCS (MI)
Ospedale S. Carlo (MI)
Ordine dei Medici di Taranto
Ordine dei Medici di Reggio Emilia
Associazione EMEIS (MB)
Associazione A.I.S.O
Attività di docenza presso:
emergere® (Scuola di naturoapatia e crescita personale, Lavagna - GE)
A.I.S.O. (Associazione Italiana Spagyria Omeopatia, Milano)
SIMO (Scuola Italiana Medicina Olistica, Milano)
Associazione Cielo e Terra (UD)
Attività editoriali:
Coautore del “Manuale di Medicina Spagirica” (Tecniche Nuove, 2008)
Traduttore e curatore del “Paramirum” di Paracelso (Enea, 2012)
Autore di “Fondamenti di Spagyria” (Enea, 2015)
1800 €
Via XX Settembre 41 Genova
I registri akashici la biblioteca universale
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
IGEA MARINA (RN) >
Viaggio sciamanico con il tamburo e il canto dell'anima
02 APRILE 2023
ROMA (RM) >
Kundalini yoga
Dal 07 GENNAIO 2023 al 31 DICEMBRE 2023
SIENA (SI) >
Eros e psiche
Dal 15 APRILE 2023 al 16 APRILE 2023
PREMOLO (BG) >
Corso di yoga
Dal 01 SETTEMBRE 2022 al 31 LUGLIO 2023
ONLINE E PROVINCIA DI CUNEO (CN) >
Fondamenti di spagyria
Come in cielo così in terra
Carlo Conti