menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

VACANZA YOGA E MARE IN BIO-MASSERIA -SALENTO

OlisticMap - Vacanza Yoga e mare in Bio-Masseria -Salento thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Vacanza Yoga e mare in Bio-Masseria -Salento
    Categoria
Ritiri
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
30-06-2019
    Durata
8 giorni
    Conduttori
Francesca Marchi
    Location
Masseria Chicco Rizzo
    Website della location
    Indirizzo
Strada Ambrosina Chicco Rizzo, 73010 Sternatia LE - Sternatia (LE)
DESCRIZIONE

Yoga e meditazione come un Dono di Pace all' alba e al tramonto ,dalla raffinata e profonda tradizione satyanandayoga, avvolti dal fascino di una Grande e storica Masseria immersa nel cuore del Salento,
La Masseria Chicco Rizzo e' un luogo dove ritrovare il gusto del tempo..
La Tenuta Masseria Chicco Rizzo si trova a Sternatia, nel centro della Grecia Salentina dove ancora oggi si parla il Griko, antica lingua che deriva dal greco ionico.
Nasce nel 1700 come “posta”....
La Penisola Salentina è bagnata dal Mar Adriatico e dal mare Ionio con i suoi centri principali come Otranto e Gallipoli, le scogliere a picco da Otranto a Santa Maria di Leuca e le bianche distese di sabbia da Santa Maria di Leuca a Gallipoli. La Masseria Chiccorizzo si trova al centro, quindi, permette anche di raggiungere facilmente le bellissime località balneari.
Una terra dove abbracciare mare, arte, cultura, tradizione e spiritualità ,antiche tradizioni locali ancora legate al vecchio mondo rurale e al cibo sano della dieta mediterranea
Giornate in cui lo Yoga e la Meditazione in armonia con la Natura scandiranno il ritmo del tempo e si alterneranno al mare nelle acque mozzafiato dello Ionio,dell’Adriatico o a momenti di puro relax nella splendida piscina della Masseria,mentre i pomeriggi vi faranno riposare tra le litanie delle cicale o potrebbero anche essere l’ideale per una passeggiata insolita alla scoperta delle meravigliose ville signorili, completamente immerse nel verde , che si snodano lungo alcuni tratti tra i più belli e interessanti della costa salentina.
La Tenuta, , nel cuore del Salento, è in una posizione strategica per conoscere questi luoghi che sono custodi di Monumenti, Chiese, Castelli e Palazzi e Opere d’Arte di inestimabile valore, con il Barocco Leccese, il fenomeno del “Tarantismo” e la Notte della Taranta” sono le eccellenze del Brand Salento.
La musica è emozione…ma nel Salento la musica è anche curativa. In passato il ballo e il suono ritmico dei tamburelli erano una forma di liberazione e quindi curativa..
La cucina ottima della Masseria Chicco Rizzo sarà vegetariana( vegana per chi farà richiesta),tipica salentina .
Il piacere di scoprire tutto ciò...attimo dopo attimo e...sara' difficile non innamorarsi di questa terra..
Una Vacanza aperta a tutti ,praticanti di yoga esperti o principianti.
Ma vorrei anche lasciarvi qualche super sorpresa...che ne dite?!
Vi aspettiamo per trascorrere belle giornate d'estate insieme

Le prenotazioni saranno max entro il 31 maggio 2019 ma visto il periodo di alta stagione e il numero limitato di camere consiglio a tutti di prenotare prima possibile!!!!

A CHI SI RIVOLGE

La Vacanza Yoga e mare in Bio-Masseria Masseria e' aperta e rivolta a tutti

COSA IMPARI

Hata Yoga, Meditazione,Yoga Nidra,laboratori esperienziali di pasta e pane in masseria,orto bio-dinamico,labiratorio-corso di Pizzica danza popolare.

PERCHÈ PARTECIPARE

Partecipare per trascorrere una bellissima settimana di vacanza abbinando la pratica dello Yoga e Meditazione al mare e alle bellezze naturali del Salento,alloggiando in un antica e bellissima Masseria

ARGOMENTI TRATTATI

Yoga, Meditazione,laboratori di arti popolari salentine

PROGRAMMA

Programma
Domenica 30 giugno
Ore 12 -14
Arrivo alla Masseria Chicco Rizzo
Aperitivo degustazioni veg di Benvenuto e sistemazione in camera dalle ore 12( Pranzo facoltativo su richiesta )
Riposo,visita alla Masseria ,tempo libero
Ore 17-18 Introduzione al Programma e alla tradizione satyanandayoga
Ore 18.30-20 Yoga e Meditazione al tramonto: esercizi preparatori,Surya e Chandra Namaskara( Saluto al Sole e alla Luna), yogasanas( tradizionali posizioni), pranayama per le ore serali ( tecniche respiratorie per equilibrare l energia vitale .
Meditazione( Antar Mouna -Silenzio interiore)
Ore 20.30 Cena
Ore 22-23 Dopocena in giardino: Racconti,domande e Programma del giorno dopo.
Lunedì 1 luglio
Ore 06-07.30
Mantra e Meditazione per l Inizio della giornata
Yoga all' alba : Esercizi preparatori,Surya Nanaskara ( Saluto al Sole),Yogasanas e pranayama del mattino,energizzanti e adatti alla stagione calda .
08-09 colazione
10-11 partenza per il mare o escursioni. Pranzo libero e rientro in Masseria previsto per le15
Ore 15-16 Yoga nidra( il Beato Rilassamento) o riposo.
Ore 16-19 passeggiate,escursioni o relax ,tempo libero.
Ore 19-20.30 Yoga e Meditazione al tramonto: esercizi preparatori,Surya e Chandra Namaskara,
Yogasanas e pranayama serali.
Meditazione (Ajapa Japa)
Ore 21 cena
Ore 22.30- 23.30 Dopocena in giardino: racconti e Programma del giorno dopo.

2,3,4,5,6 luglio Il programma in linea generale sarà basato sugli orari del 1° giorno ma potranno esserci varianti in base alle escursioni del giorno, proposte la sera prima,cercando di offrire a tutti il meglio dallo Yoga e da questa Vacanza.
Il programma mare e escursioni sarà facoltativo ; chi preferirà sarà libero.

Domenica 7 luglio
Ore 06-07.30
Yoga e Meditazione all' alba
Ore 08-09 colazione
Ore 09.30-11,00 Conclusione del Programma Yoga:domande, saluti,
partenze
Ore 12 pranzo facoltativo su richiesta

BIOGRAFIA RELATORI

Francesca Marchi
(Sn. Shivapuri) Fin da piccolissima cresco affascinata dai racconti fiabeschi sull’India e L’Oriente narrati da mio nonno materno che aveva trascorso gli anni della guerra in questi lontani paesi. Cresco cercando la strada che avrebbe potuto condurmi dentro quelle fiabe… Amo e studio le arti, la pittura e la danza e le scienze erboristiche, la botanica e le piante medicinali.
1979
Inizio a praticare yoga quando i quasi unici insegnamenti di Hata yoga in Occidente erano quelli del grande maestro Iyengar; studio e pratico lo Yoga con gli insegnanti importanti in Ancona, in quel periodo, Enrico Gambi e Pino Starnari.
1981-1985
1° viaggio in India dove tornerò numerose altre volte fino al 2009, visitando i luoghi spirituali più importanti, Nepal e Sri Lanka.
In India a Varanasi, incontro il pensiero di Paramahansa Yogananda che da inizio al mio cammino spirituale e mi condurrà finalmente ad incontrare nel 1985 il mio guru Swami Satyananda Saraswati, che entrerà nel mio cuore e vi rimarrà per sempre.
1985
Incontro e riconosco come mio Guru ( Maestro Guida spirituale) Swami Satyananda Saraswati e ricevo da lui direttamente la tradizionale iniziazione tantrica "Diksha" : nome spirituale, mantra personale simbolo psichico e Karma sannyasin.
1985-1993
Inizio lo studio approfondito dello Yoga e del Tantra nei suoi vari aspetti, dagli insegnamenti raffinato e rinomati della tradizione classica tramandata dal mio guru Swami Satyananda Saraswati e del suo successore Swami Niranjanananda Saraswati frequentando numerosi programmi di studio presso la Bihar School of Yoga (India) risiedendo nei 2 Ashram di Ganga Darshan Munger e Rikhyapeet ashram ( Bihar - India) sedi della Bihar School of Yoga fondata da Swami Satyananda e Bihar Yoga University fondata da Swami Niranjanananda Saraswati.
Durante questi anni trascorro lunghi periodi di vita e studio in Ashram, alla presenza e vicino al mio Guru , ascoltando e cercando di comprendere ogni suo insegnamento ricevuto attraverso i satsang, incontri personali, conferenze e momenti di vita quotidiana, attraverso l'antica pratica di Karma Yoga (yoga nell' azione) e Seva ( servizio devozionale ), vivendo e lavorando in ogni settore dell' Ashram .
1987-88
A Ganga Darshan (Bihar School Yoga India) frequento il corso intensivo di Tattwa Shuddi e Kriya Yoga, tradizione antica tantrica, insegnato direttamente da Swami Satyananda Saraswati.

Parallelamente, durante questi anni molto intensi per il mio percorso di apprendimento teorico e pratico dello Yoga, collaboro con la Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia, con sede a Torino e sul Gran Sasso (Montebello di Bertona) e successivamente a Montescudo nell'entroterra tra Rimini e S.Marino, trascorrendo lunghi periodi in Ashram.
Sono anni molto importanti durante i quali studio in particolare: lo Yoga in ogni sua branca e sistema.
Studio e approfondisco:
-Hata yoga da : "Hata yoga Pradipika" che comprende
* Shatkarma le antiche pratiche di purificazione oggi comunemente conosciute come Yoga detox.
*Asanas : il sistema completo delle tradizionali posture statiche e dinamiche dello Yoga
* Pranayama e pranavidya : il sistema delle pratiche di respirazione per l'espansione, conservazione e distribuzione del prana (energia vitale).
*Mudra e bandha: le tecniche meccaniche antiche per il risveglio e conservazione dell'energia vitale.

-Raja yoga e asthanga yoga dallo studio teorico e pratico degli : "Yogasutras di Patanjali"
-Dhyana Yoga (Meditazione), Antar Mouna, Ajapa japa, Yoga Nidra.
-Mantra e studio basilare del sanscrito le antiche scritture vediche e tantriche ( Yoga Upanishad, Bagavad Gita, Mahabarata, Ramayana, Saundarya Lahari)
-Nada Yoga (Yoga del suono), canti devozionali, basi della musica classica indiana e gli strumenti tradizionali di sitar e harmonium
-Filosofia vedica e tantrica
-Bakti Yoga, spiritualità.
-Kundalini Yoga, Risveglio dei Chakra, Nadi e Passaggi psichici.Tradizione classica.
-Tattwa Shuddi e Kriya Yoga, ricevuti dall' insegnamento diretto di Swami Satyananda, dalla tradizione tantrica.

-1993
Ricevo la certificazione da Satyananda Ashram Italia per insegnare Yoga e Yantra dalla tradizione classica satyananda yoga a studenti di ogni livello:
*Base
*Intermedio
*Avanzato

Dal '93 al 2001
continuo a collaborare e approfondire gli studi, la vita di ashram e karma yoga con Satyananda AsrhaA Italia, a fianco e sotto la diretta guida di Swami Anandananda Saraswati, mio insegnante diretto e Presidente dell'Organizzazione satyananda Italia.
1993
Partecipo e collaboro alla1° "Yoga Convention mondiale" organizzata e realizzata a Ganga Darshan, (Bihar India), sede principale della Bihar School of Yoga.
1993
Appena ritornata dall'ultimo viaggio in India dalla Convention Yoga mondiale, vengo inaspettatamente invitata ad insegnare Yoga presso Il Punto Macrobiotico di Ancona che darà il via al mio insegnamento che continuerà presso palestre e circoli della zona anconetana fino all'apertura della mia Scuola di Yoga, anni dopo nel 2001.
1995
Partecipo alla Convention europea satyananda yoga a Venezia alla presenza di Swami Niranjanananda Saraswati.
1996
Partecipo al Seminario sulla ricerca medica Scientifics e Yoga nidra, organizzato da Satyananda Ashram Italia in collaborazione con La Sapienza di Roma.
2001
Fondo la mia Scuola di Yoga ad Ancona, il 18 aprile 2001, di cui sono Presidente e insegnante principale.
Da quel giorno ad oggi inizia il percorso di insegnamento intensivo e ininterrotto, pur continuando lo studio, l' approfondimento e ancor più la comprensione dello Yoga al fine di insegnare e trasmettere ad ogni persona, in ogni sua diversità, gli insegnamenti più belli, importanti e significativi, adattandoli alla vita quotidiana diversa eppure uguale per ogni essere umano.

Dal 2001 al 2018
l' insegnamento assorbe dalle 6 alle 9 ore ogni giorno, cercando di non lasciare indietro nulla e nessuno. Una caratteristica importante, sicuramente appartenente al mio carattere, ma ereditata dalla mia famiglia e dal mio Guru.
Durante questi anni intensi di insegnamento fino a oggi approfondisco molto lo studio di yogaterapia, le applicazioni dello Yoga per il trattamento dei disturbi più comuni.
Svolgo alcuni programmi importanti per persone con
diabete, epatite c, problemi articolari di ogni tipo dal mal di schiena comune all' ernia del disco, cervicale, scoliosi, ecc.
Approfondisco gli studi su yoga e tiroide, sistema cardiovascolare, ipertensione..

Dal 2001 al 2008
collaboro con ottimi risultati con il Centro diurno di Ancona, Reparto di Psichiatria, insegnando pratiche di Yoga, meditazione e mantra ad un gruppo numeroso di pazienti gravi e con differenti patologie.
L'ultimo anno si conclude seguendo esclusivamente l'equipe formata da psichiatri, psicologi ed educatori.
Dal 2001 al 2018
svolgo numerosi seminari e Ritiri Yoga di approfondimenti (circa 60 Ritiri Yoga), in varie località d' Italia, tra cui la villa antica di famiglia di Corridonia (MC), Pomaia famoso centro buddista in Toscana e altre località turistiche importanti.
Ho svolto anche collaborazioni importanti insegnando Yoga in azienda per il benessere psicofisico dei dipendenti, tra cui
Aetra, (azienda famosa nell' elettronica) 2003-2006;
Amicucci formazione (Civitanova Marche) 2015-2018; Decathlon e Ikea per alcuni spot e giornate dimostrative e di presentazione di alcune iniziative aziendali 2017-2018.
2007-2013
Oltre alla Scuola di Yoga di Ancona inizio ad insegnare anche in Emilia Romagna presso alcuni centri e palestre importanti di Cesena, Forlì e Ravenna (Olympus centro polispecialistico).
In questi anni svolgo bellissimi Ritiri Yoga e Cammini nei boschi delle Foreste casentinesi.
Dal 2007 al 2018
collaboro con la Società Gestione Campeggi, insegnando Yoga durante la stagione estiva in quattro importanti Villaggi dei Lidi Ravennati, da Milano Marittima a Marina Romea.
2008-2009
Dopo molti anni ritorno in India per rincontrare il mio Guru, ormai anziano. Svolgo tre viaggi nell' arco di un anno e dopo vari tentativi riesco a rivederlo e salutarlo. Questi tre viaggi mi portano anche a camminare e salire lungo i sentieri ripidi dell' Himalaya e a raggiungere finalmente, dopo vari tentativi, Gangotri e Gaumuk la sorgente del Gange.
Compio lo Yatra (il pellegrinaggio himalayano verso Gaumuk) per portare l'acqua della sorgente sacra in dono al mio Guru. Consegno il mio dono a Swami Satyananda e sarà l' ultimo e indimenticabile saluto.
Al mio ritorno in Italia ricevo la notizia che avrà lasciato il corpo, ha raggiunto il Mahasamadhi la notte tra il 5-6 dicembre 2009.
2010-2012
Sono anni molto intensi per la mia crescita interiore e spirituale; riflessioni, cambiamenti, scelte importanti dovute al distacco terreno di Satyananda. Anni in cui riscopro e mi riavvicinò alla cristianita' mai abbandonata.
2013
Nascita della Scuola di Yoga di Loreto che inizia subito a crescere e a svilupparsi velocemente...
Oggi la Scuola di Yoga di Loreto offre a tutti un luogo dove praticare corsi di vario tipo e livello ma anche Programmi e Ritiri residenziali in un ambiente piacevole accogliente e suggestivo, immersi nei locali antichi splendidamente ristrutturati del centro storico, avvolti dal silenzio, dalla pace e dalla serenità emanata da questa piccola città Santuario mariano più importante di Italia.

Qui, in questa Scuola, gli antichi valori spirituali dello Yoga e della cristianità si incontrano e camminano insieme.
2014-2016
Inizio ad insegnare a Roma presso il Circolo Antico Tiro a volo e altri circoli di prestigio della Capitale.

2015
Ricevo l'invito a partecipare alla 1° edizione di Yoga Expo a Salerno (giugno) per rappresentare la tradizione satyananda, svolgendo lezioni, conferenze, pratica di mantra.
2016-2017
La Scuola di Yoga di Ancona e Loreto sono in continua evoluzione e crescita. Ristrutturazione completa dei locali di Ancona.
2018
Inizio a svolgere Ritiri Yoga ad Assisi. I Ritiri Yoga ad Assisi attirano molte persone da tutta Italia e dall' estero, contribuendo a far conoscere Francesca e la tradizione satyananda yoga, accolti nella terra di pace e semplicità di S.Francesco. I Ritiri Yoga ad Assisi saranno principalmente rivolti al tema: Yoga lifestyle, messaggio attuale della tradizione satyananda.
2018
Lavori di ampliamento della Scuola di Loreto con nuovi locali in centro storico, al fine di ospitare gruppi numerosi e offrire la possibilità di Seminari di approfondimento e Ritiri Yoga residenziali, alloggiando per brevi periodi.
23 settembre 2018
Evento - Giornata "Yoga verso il Futuro" organizzata interamente da Francesca e la collaborazione di uno staff di allievi presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
Una particolare importanza e data anche all' insegnamento dello Yoga rivolto a bambini e giovani.
Francesca prepara vari progetti per la Scuola elementare e superiore.
Per il 2018-19 verrà proposto un Percorso sperimentale "Yoga an education for childrens" nella Scuola di Yoga di Loreto che proporrà yoga e attività creative: orto, arte, danza, teatro.
Con molta cura e attenzione sono svolti i corsi per la gravidanza - mommy yoga.

E' in programma un Percorso di Formazione istruttori yoga per differenti settori sociali rivolto ai giovani allievi della Scuola.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Costi
Il costo comprende il soggiorno alla Masseria Chicco Rizzo con colazione e cena, il Programma Yoga,tassa di soggiorno.
Gli spostamenti per il mare e escursioni saranno con auto proprie.o servizio auto( costo extra)

Costi extra
Escursioni a pagamento
Laboratori tradizionali della Masseria
Vini e bevande

Costo a persona
Camera singola €955
Camera doppia €815
Camera tripla/quadrupla €735
Prenotazioni max entro il 30 maggio 2019 con acconto di €250 inviando conferma tramite email a: infoscuolayoga@libero.it o SMS -watsap al +393480806129 e acconto €250 tramite bonifico bancario intestato a:
FRANCESCA MARCHI SCUOLA DI YOGA ASD
IT94 L033 5901 6001 0000 0163 487
BANCA PROSSIMA Filiale di Milano
Causale acconto Vacanza yoga e mare Salento

Il.saldo potrà essere fatto all' arrivo

LOCATION

Strada Ambrosina Chicco Rizzo, 73010 Sternatia LE Sternatia