menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

VACANZA YOGA E MEDITAZIONE AD ASSISI

OlisticMap - Vacanza Yoga e Meditazione ad Assisi thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Vacanza Yoga e Meditazione ad Assisi
    Sottotitolo
Yoga – Meditazione – Natura – Silenzio – Relax
    Categoria
Ritiri
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
17-08-2021
    Durata
3 giorni
    Conduttori
Subala Vassallo, Nirbhay Carlodalatri
    Location
Agriturismo Le Case - Residenza di Campagna
    Indirizzo
Località Santa Maria di Lignano, 42 - Assisi (PG)
DESCRIZIONE

La recente esperienza mondiale ci ha proiettato nel cambiamento e ci ha mostrato quanto sia importante la capacità di adattarsi, al meglio che si può, a quello che la vita ci presenta.
Abbiamo appreso come sia fondamentale rimanere stabili, ma anche aperti e fiduciosi e molti di noi hanno sentito l’esigenza di avvicinarsi a quelle che sono definite le discipline spirituali, come lo yoga e la meditazione che poi non sono distaccate una dall’altra.
Questo perché è insito in ognuno, anche quando ci sembra lontano da noi, il raccoglimento, il volgersi all’interno, l’ascolto interiore, ma nei nostri ritmi frenetici di uomo moderno abbiamo perso l’abitudine a farlo.

▶ Durante queste giornate saranno applicate tutte le norme di sicurezza ed igienico-sanitarie che l’attuale situazione richiede

▶ Per partecipare alle nostre attività è necessario svolgere prima il tesseramento gratuito entro il 27 luglio 2021

✿ Aiutaci a lavorare al meglio effettuandola tua prenotazione entro il 27 luglio 2021

IL LUOGO
Le Case – Residenza di Campagna è situato a 650 mt di altitudine in posizione collinare nel Parco del Monte Subasio a 10 km da Assisi.
E’ un ‘antica residenza ristrutturata con una spaziosa sala da pranzo, un grande salone, sala lettura, spazi allestiti all’aperto dove è possibile nella bella stagione pranzare/cenare.
L’ambiente è caldo e accogliente, permette di vivere un’atmosfera di relax e comfort in stretto contatto con la natura.
La struttura è circondata da boschi e ruscelli e vigne di proprietà, posto ideale per fare passeggiate e concedersi momenti di pace e contemplazione all’interno dei boschi ben curati e delle varie aree di sosta, dove riecheggiano le parole e le opere di San Francesco.
Inoltre è disponibile una “sala belvedere” al primo piano con veduta panoramica sulla vallata ideale per praticare meditazione; inoltre la struttura si presta molto per svolgere attività all’ aperto ed è dotata di piscina con annessa una veranda anch’essa utilizzabile per delle pratiche.

Sala grande per le pratiche con parquet.

Parcheggio e wi-fi gratuiti.

LE CAMERE
La struttura dispone di camere singole, doppie, triple, tutte con bagno privato.
Sono arredate in stile sobrio e alcune sono dotate di ingresso indipendente che guardano sul giardino o sulla vallata. I pavimenti sono in cotto o legno con alcune camere con travi a vista; alcune camere offrono vista panoramica.

IL CIBO
I prodotti sono a km zero; l’olio, la birra artigianale San Biagio ed il vino sono della tenuta che si avvale dei criteri biodinamici.
La cucina propone piatti di tradizione regionale e nazionale, utilizzando prevalentemente i prodotti aziendali a km zero; tutto viene servito e preparato con attenzione e passione.
Durante il seminario – vacanza yoga e meditazione verranno serviti pasti vegetariani; se si desiderano vegani o per intolleranze va comunicato precedentemente.

A CHI SI RIVOLGE

Il livello delle pratiche sarà principiante-intermedio, è quindi un lavoro accessibile a tutti se in buono stato di salute generale e non in stato di gravidanza; non è necessaria una precedente esperienza nello yoga e nella meditazione, ma si richiede una minima attitudine verso queste discipline, l’ascolto interiore, l’elasticità mentale e l’amichevolezza ❤

COSA IMPARI

Attraverso lo yoga e la meditazione possiamo riscoprire il nostro spazio di silenzio e sperimentare il radicamento, il fluire, l’apertura, il rilassamento profondo che ne consegue e in questa occasione, amorevolmente sostenuti dalla natura circostante.

PERCHÈ PARTECIPARE

Le tecniche che praticheremo saranno sulla base dello yoga tradizionale e dello yin yoga, della meditazione attiva e statica; faremo anche due escursioni per raggiungere Satriano (uno dei luoghi di San Francesco) e le “Cascatelle” balneabili; avremo anche piacevoli momenti di tempo libero con a disposizione la piscina dell’agriturismo; possiamo quindi definire queste giornate insieme sia come una vacanza e sia come un momento di approfondimento dello yoga e della meditazione.

ARGOMENTI TRATTATI

Yoga Integrale - Hatha Yoga
Yin Yoga
Meditazione Attiva
Meditazione Tradizionale

PROGRAMMA

Martedì 17 agosto:
ore 17.00: Arrivo
ore 17.30: Cerchio di Presentazione
ore 18.00: Yoga Integrale
ore 20.00: Cena
ore 22.00: Meditazione

Mercoledì 18 agosto:
ore 7.00: Yin Yoga
ore 8.00: Colazione
ore 9.30: Meditazione
ore 11.00: Tempo libero
ore 13.30: Pranzo
ore 16.00/18.30: Escursione a Satriano e Yoga Integrale
ore 19.00: Tempo libero
ore 20.30: Cena
ore 21.30: Pratica Serale

Giovedì 19 agosto:
ore 7.00: Yin Yoga
ore 8.00: Colazione
ore 9.30: Yoga Integrale
ore 11.00: Tempo libero
ore 13.30: Pranzo
ore 16.00/18.30: Escursione alle Cascatelle e Meditazione
ore 19.00: Tempo libero
ore 20.30: Cena
ore 21.30: Pratica Serale

Venerdì 20 agosto:
ore 7.00: Yin Yoga
ore 8.00: Colazione
ore 9.30: Yoga Integrale
ore 11.30: Meditazione
ore 13.30: Pranzo
ore 15.30: Condivisione e Saluti

(Il programma può essere suscettibile di lievi variazioni)

BIOGRAFIA RELATORI

SUBALA VASSALLO
Subala ha iniziato ad appassionarsi alla pratica e allo studio dello yoga e della meditazione durante la metà degli anni ’90, è sannyasin del Maestro Osho dal 1999. Ha iniziato a praticare e a formarsi in Italia, continuando poi in India dove ha vissuto circa 3 anni dal 1999 al 2002, studiando yoga, meditazione e ayurveda con Ma Kusum Modak, allieva del Maestro B.K,S. Iyengar e con la dottoressa in medicina ayurvedica Urja Anita Rawandale del Rasovai Center.

Conduce classi di Yoga Integrale, Yin Yoga e incontri di Meditazione Attiva di Osho e meditazione tradizionale; è 2° livello Osho Neo Reiki; specializzata in diverse tecniche ayurvediche (massaggio, shirodhara, etc.) che ha insegnato anche presso l’Università di Tor Vergata di Roma dal 2007 al 2019.

Inoltre avendo preso coscienza che la popolazione femminile è la percentuale più alta nei corsi di yoga e in quanto donna di come molti disturbi femminili vengano affrontati in modo poco naturale e molto invasivo, ha iniziato a condurre anche incontri di “Yoga per la Donna“, proprio per dare un servizio più specifico e condividere insieme ad altre donne un percorso di crescita, conoscenza, salute e condivisione che sia di supporto concreto.

Tramite la formazione con la scuola professionale per Insegnanti di Yoga e Meditazione “Samadhi” di Firenze, ha conseguito il RYT 200 con la Yoga Alliance USA; è in possesso di di diploma nazionale di Istruttore Yoga di II livello e tesserino tecnico nazionale entrambi ENDAS (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI).

Si è formata in Yin Yoga & Anatomy con Arely Torres YACEP – Yoga Alliance Continuing Education Provider (USA), training basato sugli insegnamenti di Paul Grilley e Sarah Powers.

Attualmente, vista la difficoltà per molti di insegnare e praticare in presenza, insegna anche online e in ritiri e seminari estivi n tutta Italia accompagnandosi, a volte, insieme ad altre figure professionali inerenti allo yoga e alla meditazione.

Ha fondato nel 2009 l’Associazione Surya Yoga Marga per la diffusione delle discipline indiane e del benessere naturale. Insegna yoga settimanalmente a Frosinone dal 2003.

NIRBHAY CARLODALATRI
Nirbhay dal 2010 conduce classi di Hatha Yoga con formazione del 1° livello dell’Istituto di Scienze Umane di Roma in Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Tantra Yoga, Oki Do Yoga, Yoga-Terapia; conduce Incontri di Meditazione; 1° livello di Reiki Metodo Tradizionale Usui; specializzato in massaggio Meditativo e Shirobhyangam (massaggio della testa indiano) studiato con la Dott.ssa in Medicina Ayurvedica Ura Rawandale del “Rasovai Center” (Aswem-Pernem, Goa – India).
Nel 2009 ha fondato l’associazione Surya Yoga Marga per la diffusione delle discipline indiane e del benessere naturale.

Insegna yoga settimanalmente a Frosinone e online; inoltre insegna in ritiri e seminari in tutta Italia anche insieme ad altre figure professionali inerenti allo yoga e alla meditazione.

Il focus di Nirbhay è quello di accompagnare le persone nel viaggio verso la scoperta del proprio corpo e dei suoi innumerevoli messaggi di guarigione e di armonizzare così la triplice natura dell’uomo “corpo-mente-spirito” sempre presente in ognuno di noi.

LOCATION

Località Santa Maria di Lignano, 42 Assisi