menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

WILD YOGA INTENSIVE - TOSCANA

OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
OlisticMap - Wild Yoga Intensive - Toscana thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Wild Yoga Intensive - Toscana
    Sottotitolo
2 Gruppi intensivi di agosto - 5-9 agosto; 12-16 agosto
    Categoria
Ritiri
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
05-08-2020
    Durata
Ciascun Gruppo Intensivo ha durata di 5 giorni (4 notti) (5-9 agosto; 12-16 agosto)
    Conduttori
Gabriele Andreoli
    Location
Podere Reggioli, Siena
    Website della location
    Indirizzo
Località Reggioli, 34 Fraz, 53013 Nusenna SI - Siena (SI)
DESCRIZIONE

Vajraghata è uno stie di yoga che fonde tecnica e istintualità, creando sinergia fra gli opposti emisferi del nostro cervello e gli opposti lati della nostra identità.
Aggiustamenti posturali, potenti esercizi di respirazione e focalizzazione sono associati a pratiche liberatorie, che scavano nel lato selvaggio della psiche dove è nascosta l’origine della nostra vitalità.

Questo yoga trova la sua massima espressione quando praticato in un contesto naturale, nell’arco di più giorni in un ambiente ritirato e conviviale.
Per questo ci appoggiamo solo a luoghi speciali, dove il comfort non tolga spazio alla semplicità e al calore umano.

Come Podere Reggioli, non un semplice agriturismo ma un progetto di vita e di ricerca, un bio-agriturismo con una forte impronta ecologista e comunitaria. È il proposito di andare oltre gli schemi di vita e di lavoro abituali, riappropriarsi del proprio tempo e delle proprie relazioni secondo principi di condivisione, piacere e sostenibilità.

A CHI SI RIVOLGE

Vajraghata significa ‘colpo di fulmine’, e come suggerisce il nome si tratta di uno yoga ad alta intensità!

Non però in quanto sia una pratica acrobatica, ma perché ci chiama a metterci in gioco con autenticità, superando blocchi emotivi e paure.

Non è quindi richiesta precedente esperienza o prestanza fisica, ma la voglia di mettersi in gioco con coraggio e l'apertura a sperimentare qualcosa di nuovo.

COSA IMPARI

Nel mese di agosto proponiamo due Gruppi Intensivi, con un approccio comune ma un focus leggermente diverso:
Il Gruppo Intensivo che si terrà dal 5 al 9 di agosto sarà dedicato all’Espansione della Sensibilità Corporea. Il lavoro comprende esercizi di stimolazione sensoriale, focalizzazione dell'attenzione e condivisione del proprio vissuto.
Il Gruppo Intensivo che si terrà dal 12 al 16 di agosto sarà dedicato alla ricerca dell’Estasi Naturale. Uno stato di abbandono al Tutto che ci porta a dimenticarci di noi stessi e sprofondare in una condizione di beatitudine spontanea.

PERCHÈ PARTECIPARE

L'espansione della sensibilità corporea, obiettivo primario del nostro lavoro, non offre solo benefici fisici, ma ci porta a metterci in relazione con la vita e con gli altri in modo radicalmente diverso.
La tendenza comune è quella di interagire con la realtà, ad esempio nelle relazioni affettive e nelle interazioni sociali, in base a processi mentali e ragionamenti, informazioni ricevute da altri e regole di comportamento.
Il processo di amplificazione sensoriale apre invece la coscienza a un rapporto più diretto e immediato con le cose, in cui non è più necessario 'pensare' per 'fare'.
Questo ci permette di soddisfare in maniera molto più completa i nostri bisogni profondi e quelli dei nostri cari.
Al tempo stesso, accade qualcosa di misterioso dentro di noi: impariamo a entrare in un tipo speciale di ascolto, in cui iniziamo a scorgere un filo invisibile che unisce lo scorrere del ruscello, il fruscio del vento fra le foglie e il profumo della resina dei pini in un Tutto che ci abbraccia e che ci accoglie.

ARGOMENTI TRATTATI

Il lavoro proposto nei Gruppi Intensivi è di natura esperienziale. Non è pertanto possibile suddividerlo in veri e propri 'argomenti'.
Il processo di apprendimento è interamente pratico e parte dal percepire il proprio corpo attraverso i principi posturali dello yoga (asana) e il flusso del respiro (pranayama).
Le posizioni statiche si integrano però da subito con l'apertura al movimento e al respiro spontaneo e la vocalizzazione, che hanno il potere di evocare emozioni e sensazioni profonde.
Questo vissuto viene rielaborato in momenti di condivisione e nell'interazione fisica e psicologica con gli altri partecipanti, portando il lavoro fisico su un piano più strettamente attinente alla propria esperienza del quotidiano.

PROGRAMMA

Le nostre giornate si svolgeranno a partire da due appuntamenti regolari: una pratica yoga mattutina intensa, dinamica e improntata alla scoperta della propria fisicità, e una pratica serale meditativa e rigenerante, basata su rilassamento profondo e pranayama (respirazione controllata).
Fra questi momenti vivremo insieme pratiche, esercizi e condivisioni diversi di giorno in giorno, a volte in gruppo a volte individualmente. La Natura intorno a noi ci sarà di guida e di supporto stimolando i nostri sensi e mettendoci di fronte a paure e blocchi emotivi che ci ostacolano nel percepire pienamente il piacere e il senso profondo dell’esistenza.

BIOGRAFIA RELATORI

Sono nato e vivo a Milano, in Italia, dove ho iniziato a coltivare il mio interesse per le arti fisiche e spirituali orientali sin dalla prima infanzia. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia Indiana nel 2002 e poco dopo ho iniziato a praticare Ashtanga Vinyasa Yoga, seguito da numerosi altri stili e percorsi.

Ho però fin dall'inizio sentito una certa estraneità verso l'ambiente olistico, poiché tendo ad essere allergico a qualsiasi eccesso di purezza spirituale, sentimentalismo e ossessione per la prestazione.
Così dopo i tanti traning con vari insegnanti e circa dieci anni di insegnamento basato sui principi 'convenzionali' che avevo appreso, ho iniziato a offrire lezioni basate sulla mia comprensione e sensibilità.

Ho chiamato questo approccio Vajraghata, che significa 'essere colpito da un fulmine', a causa della grande intensità di questa pratica.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Per ciascun Gruppo Intensivo, il costo dell’intero soggiorno comprendente 5 giorni/4 notti a pensione completa e tutte le attività è di 320 euro.
Se hai meno di 27 anni ti offriamo uno sconto del 10% per un costo totale di 290 euro.
Al suddetto importo saranno da aggiungere 15 euro se vuoi che ti venga fornita la biancheria da letto e bagno, e 5-20 euro per il trasporto dalla stazione di Montevarchi a Reggioli se vieni in treno.

LOCATION

Località Reggioli, 34 Fraz, 53013 Nusenna SI Siena