menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

YOGA, AYURVEDA, MEDITAZIONE, PURIFICAZIONE E RASA

OlisticMap - Yoga, ayurveda, meditazione, purificazione e rasa thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Yoga, ayurveda, meditazione, purificazione e rasa
    Categoria
Seminari
    Telefono
    Website
    Data
10-08-2020
    Durata
Sei giorni
    Conduttori
Maurizio Di Massimo
    Location
Le Case Residenza di campagna Eco-Agriturismo
    Website della location
    Indirizzo
Via Santa Maria di Lignano, 42 - Assisi (PG)
A CHI SI RIVOLGE

Il residenziale è rivolto a chi già pratica, e desidera addentrasi e approfondire i temi proposti, ma anche a chi desidera avvicinarsi a queste tematiche, per conoscerne scopi, applicazioni e benefici.

PERCHÈ PARTECIPARE

È una settimana dedicata alla completa rigenerazione psico-fisica, saremo infatti immersi nella natura, l'alimentazione sarà vegana biologica (con orto sinergico a disposizione). Sarà possibile applicare, seguiti dal conduttore con esperienza decennale, le pratiche di purificazione dello yoga, dell'ayurveda e del rasayana. Oltre alle sessioni di pratica quotidiana di yoga e di meditazione, sarà possibile approfondire i temi proposti, che non sono solo teorici, ma come vedremo, hanno un risvolto anche pratico e concreto, permettono non solo di ampliare le proprie competenze, ma anche di personalizzare il più possibile la pratica. La routine quotidiana ayurvedica, ancora poco conosciuta e applicata, è un valido sostegno come prevenzione e mantenimento della salute. Conoscere la propria costituzione ayurvedica, permette di indirizzare le proprie scelte, alimentari e non, verso una valutazione più adatta e consapevole.

ARGOMENTI TRATTATI

Programma generale
Il rasa nell’ayurveda: conoscere il Rasayana o via della longevità, studiare la terapeutica dei sapori nell’alimentazione e vivere il rasa come emozione estetica nella natura e nell’arte.
Yoga: pratica quotidiana di asana e pranayama.
Ayurveda: introduzione ai principi base dell’ayurveda, individuazione della propria costituzione biotipica (prakriti) tramite analisi somatica guidata, questionario e analisi del polso.
Meditazione: tecniche di rilassamento (yoga nidra) e meditazioni dalla tradizione yoga.
Purificazione psico-fisica: tecniche di purificazione dello yoga e dell’ayurveda. Pratiche di naturopatia e routine quotidiana ayurvedica (dinacharia).
Digiuno: possibilità, non obbligatoria e a libera scelta, tra digiuno breve, digiuno mitigato a frutta e succhi freschi, o in alternativa, un piano di restrizione calorica, su indicazioni personalizzate da parte del conduttore, con esperienza decennale.
Alimentazione: vegana biologica con prodotti da orto sinergico a disposizione. In relazione alla modalità di purificazione scelta, i pasti potranno variare tra cibo vegano (proposta base), frutta, succhi freschi da estrattore.
Studio delle varie forme di alimentazione naturale.
Analisi e confronto tra le pratiche di naturopatia yoga-ayurveda, le recenti ricerche sul microbiota intestinale, sul Ph, l’Orac e l’energia Bovis degli alimenti.
Shankprakshalana: applicazione di questa pratica di idroterapia interna dell’apparato digestivo con proprietà depurative e ringiovanenti dalla tradizione dell’hatha yoga, integrata con norme ayurvediche e da altre indicazioni del sistema Kousmine (su valutazione del conduttore e in accordo con i partecipanti).

PROGRAMMA

Programma pratico di una giornata tipo
- Tecniche di purificazione dello yoga, pratiche di naturopatia e dinacharia-routine quotidiana ayurvedica (ad esempio: neti, pulizia del naso con acqua e sale, spugnature per la pelle, importante organo emuntore da stimolare quotidianamente) ed altre semplici pratiche.
- Asana e pranayama: stimolazione del corpo e del prana
- Colazione
- Studio e pratica, secondo il programma: metodiche di disintossicazione psicofisica, analisi della propria costituzione ayurvedica, conoscenza dell’alimentazione naturale, terapie vibrazionali con i chakra, approfondimenti vari
- Pranzo
- Riposo
- Approfondimenti teorici
- Lezione pratica di yoga nidra e meditazione - camminata in natura - movimento con pratica yoga
- Cena
- Spazio serale per confronto e riflessioni sul programma svolto o tempo libero

Altre attività
- Escursioni e meditazioni a Satriano, “il luogo del silenzio”, a 20 minuti di cammino nel bosco, dove S.Francesco fu adagiato prima di morire.
- In accordo con i partecipanti, visite, diurne o serali, alla vicina Assisi, distante solo 10 km.
- Camminate nel bosco.
- Utilizzo della piscina ad uso esclusivo.

Preparazione
Per rendere più efficace l’azione disintossicante del residenziale, saranno indicate una fase di preparazione ed una di ripresa, con indicazioni di fitoterapia, di naturopatia e suggerimenti alimentari.
- Durante il residenziale, per favorire l’azione depurativa, saranno messi a disposizione dei partecipanti, i prodotti fitoterapici della linea Lignes De Plantes.
Per favorire l’azione depurativa, saranno messi a disposizione dei partecipanti, i prodotti fitoterapici Lignes De Plantes.

BIOGRAFIA RELATORI

Maurizio Di Massimo
Insegnante di yoga abilitato presso la Federazione Italiana Yoga e la Bihar School of Yoga (India), socio iscritto allo YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e operatore yoga ayurveda (Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda). Conduce, dal 1981, corsi di yoga, meditazione e, dal 1989, incontri residenziali sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda e il digiuno terapeutico. Fondatore di Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione, e dell’Associazione Culturale Athanor, Pesaro. Naturopata, erborista specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico. Coautore dei testi Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005 - Ed. Provincia Pesaro -Urbino), per Ed. Aboca, Ritorno alle radici - Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015), per la collana Cultura e salute delle piante selvatiche: Le radici (2018), I germogli (2019) e Le foglie (2020).

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Alloggio in camera tripla condivisa, euro 730.
Alloggio in camera doppia condivisa, euro 790.
Alloggio in camera doppia, uso singola, euro 990.

La quota di partecipazione è comprensiva di vitto (colazione a buffet con una parte salata e con dolci preparati in casa, pranzo e cena a buffet con menù vegetariano con prodotti biologici), alloggio, utilizzo esclusivo della piscina e di tutte le attività in programma nel residenziale.
Sono esclusi dalla quota:
- eventuali massaggi di riflessologia plantare e Shirodhara ayurvedico;
- eventuali break-merende (nel pomeriggio, per chi lo desidera, si possono avere nelle pause, dei break, a base di frullati con frutta fresca di stagione, acqua detox a base di frutta, the freschi, tisane e-o dolci secchi ad un costo di euro 5 a persona);
- rigovernamento della camera, su richiesta, euro 5 a servizio.
Visite ad Assisi (non obbligatorie):
- con mezzi propri e/o condivisi.

LOCATION

Via Santa Maria di Lignano, 42 Assisi