menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

YOGA, AYURVEDA E ASTROLOGIA CON I CINQUE ELEMENTI

OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
OlisticMap - Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Yoga, ayurveda e astrologia con i cinque elementi
    Sottotitolo
Retreat di purificazione e pratica a contatto con la natura
    Categoria
Ritiri
    Telefono
    Website
    Data
08-08-2021
    Durata
6 giorni completi
    Conduttori
Maurizio Di Massimo
    Location
Le Case Residenza di Campagna Eco Agriturismo
    Website della location
    Indirizzo
Località Santa Maria di Lignano, 42 - Assisi (PG)
A CHI SI RIVOLGE

A tutti. Sia a praticanti interessati ad approfondire i temi trattati, sia a chiunque voglia avvicinarsi alla conoscenza dello yoga, dell’ayurveda, del tantra yoga, di simbologie e significati legati ai cinque elementi.

COSA IMPARI

Verrà dato ampio spazio agli approfondimenti personalizzati così che ogni partecipante avrà la possibilità di avere informazioni per:
- individuare la propria costituzione ayurvedica (prakriti). Nella visione ayurvedica gli elementi, in forma sottile, sono fondamento della intera creazione e, nella realtà materiale, strutturanti i dosha (pitta-kapha-vata) che caratterizzano il nostro biotipo genetico;
- individuare quale chakra dovremmo indirizzare il nostro percorso di crescita individuale, come trarre suggerimenti pratici da questi centri energetici in relazione con gli stati psicosomatici e le condizioni di salute integrale;
- capire quale segnatura archetipale ci impregna, tramite la dominante di elemento astrologica e planetaria, grazie all’analisi preliminare della carta natale, per individuare l’appartenenza ai nostri tipi e metatipi. Sappiamo, ad esempio, se siamo più legati all’elemento terra o fuoco? O siamo più vicini o identificati agli archetipi psicologici di Giove, Apollo, Demetra o Persefone?

Seguendo il filo conduttore energetico e simbolico che unisce i cinque elementi, conosco i miei chakra, la mia costituzione secondo l’ayurveda e la dominante di elemento astrologica.

Seguendo la tradizione tantrica del tattwa shuddhi e dello swara yoga ci introdurremo alla purificazione sottile degli elementi, e ai loro ritmi attraverso il respiro.

La routine yogica e ayurvedica giornaliera ci indicherà il giusto accudimento del corpo per una completa salute psico-fisica.

PERCHÈ PARTECIPARE

Il retreat sarà la combinazione di vacanza relax, pratica di yoga quotidiana, contatto con la natura, detox psicofisico, studio, applicazione delle tecniche di depurazione della naturopatia yogica, ayurvedica e occidentale, occasione di condivisione e conoscenza di sè.

I cinque elementi saranno il filo conduttore di questo residenziale, per comprendere come terra, acqua, aria, fuoco ed etere sono stati energetici fondamentali della nostra strutturazione sottile e materiale.

ARGOMENTI TRATTATI

I cinque elementi nella tradizione orientale
Chakra
Swara Yoga
Ayurveda
Hatha yoga
Pranayama
Meditazione e rilassamento
Yoga nidra
Pratiche di purificazione psicofisica dello yoga
Routine ayurvedica
Tradizione tantrica del Tattwa shuddhi
Tipologie e metatipi secondo l’astrologia archetipale

PROGRAMMA

I cinque elementi nella tradizione orientale
Introduzione alla conoscenza degli elementi sottili attraverso la pratica tantrica del tattwa shuddhi: colori, mantra, yantra, campi di manifestazione e modalità di purificazione.
I chakra come manifestazione dei livelli energetici dei cinque elementi.
I chakra come esplorazione dello sviluppo personale (condizione psicosomatica, relazioni con gli organi, cicli della vita, vissuti quotidiani, etc.).
Introduzione allo swara yoga: cicli e ritmi degli elementi attraverso il respiro.
Meditazioni sulle geometrie sacre: yantra e mandala degli elementi.

Ayurveda
Introduzione ai principi base dell’ayurveda.
Terra, acqua, aria, fuoco, etere: dai panchatattva, i proto elementi costituenti, ai tridosha (pitta, vita, kapha) cuore pulsante dell’ayurveda.
Individuazione della propria costituzione biotipica, o prakriti, tramite analisi somatica guidata (corporatura, lingua, unghie, mano, pelle, occhi, etc.), questionario per autoanalisi e cenni di analisi del polso.
Tossine fisiche, mentali ed emozionali secondo l’ayurveda.
Caratteristiche e predisposizioni psicologiche delle singole costituzioni.

Hatha yoga, pranayama e meditazione
Pratica quotidiana di hatha yoga: asana e pranayama.
Scuola del respiro e pranayama: consapevolezza ed espansione della respirazione.
Pratica di yoga nidra (rilassamento profondo) e meditazione.
Relazione tra yoga e ayurveda.

Purificazione psicofisica
Per favorire una buona disintossicazione, l’alimentazione proposta sarà vegetariana (con possibili varianti).
Secondo le esigenze personali, e in accordo col conduttore, è possibile includere brevi programmi di restrizione calorica, digiuno intermittente o monodieta (frutta, riso, vegetali).
Analisi e confronto tra le varie forme di alimentazione naturale, le pratiche di naturopatia yoga-ayurveda, le recenti ricerche sul microbiota intestinale, sul Ph, l’Orac e l’energia Bovis degli alimenti.
Routine yogica giornaliera (shat karma basilari) a confronto ed integrazione con il Dinacharia (accudimento igienico quotidiano) ayurvedico.

Astrologia
Indagine preliminare del quadro astrologico di ogni partecipante.
Individuazione della dominante di elemento e planetaria.
Definizione delle tipologie e dei metatipi secondo l’astrologia archetipale.

Natura e attività complementari
Il residence è immerso nel parco del Monte Subasio, e durante il residenziale cercheremo il più possibile il contatto con la Natura, magnifica manifestazione visibile degli elementi, a cui aggiungeremo:
- camminate nel bosco circostante, con riconoscimento delle piante officinali dal vivo;
- visita artistica con guida turistica qualificata ai principali monumenti di Assisi per immergersi nelle più belle opere d’arte mondiali;
- utilizzo della piscina ad uso esclusivo.

Programma pratico di una giornata tipo
Mattino
- Tecniche di purificazione dello yoga, pratiche di naturopatia e dinacharia-routine quotidiana ayurvedica (ad esempio: neti, pulizia del naso con acqua e sale, spugnature per la pelle, importante organo emuntore da stimolare quotidianamente) ed altre semplici pratiche.
- Asana e pranayama: stimolazione del corpo e del prana
- Colazione
- Secondo il programma: attività pratiche, visite, escursione, studio
- Pranzo
Pomeriggio
- Riposo/piscina/solarium
- Secondo il programma: attività pratiche, visite, escursione, studio, approfondimenti teorici
- Hatha yoga/yoga nidra/pranayama/meditazione e rilassamento
- Cena
Sera
- Spazio serale per confronto e riflessioni sul programma svolto, tempo libero o altre attività

Informazioni pratiche
Alloggio in camere singole, doppie o triple* con bagno in camera.
* Le stanze triple saranno attivate nel rispetto delle norme anti Covid.

BIOGRAFIA RELATORI

Insegnante di yoga abilitato come Yoga Teacher Training dall'International Yoga Fellowship Movement, presso la Bihar School of Yoga - India (corso di hatha yoga, kriya yoga e tattwa shuddhi, 1984 - 1985) e come insegnante presso la Federazione Italiana Yoga.
Socio iscritto allo YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e operatore yoga ayurveda (Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda). Conduce dal 1981, corsi di yoga, meditazione e dal 1989, incontri residenziali sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda e il digiuno terapeutico. Fondatore di Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione, e dell’Associazione Culturale Athanor, Pesaro. Naturopata, erborista specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico.
Pubblicazioni
Coautore dei testi Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005 - Ed. Provincia Pesaro -Urbino), per Ed. Aboca, Ritorno alle radici - Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015), per la collana Cultura e salute delle piante selvatiche: Le radici (2018), Le gemme e i germogli (2019) e Le foglie (2020).

LOCATION

Località Santa Maria di Lignano, 42 Assisi