menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

YOGA DRUMMING CORSO INTENSIVO RESIDENZIALE DI YOGA E PERCUSSION

OlisticMap - Yoga Drumming corso intensivo residenziale di yoga e percussion thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Yoga Drumming corso intensivo residenziale di yoga e percussion
    Sottotitolo
Dall’unione dello yoga e del tamburo, nasce un potente metodo per facilitare l’unione di corpo, mente e spirito
    Categoria
Seminari
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
02-07-2017
    Durata
5 giorni
    Conduttori
Massimo Cantara e Nicola Caravaggio
    Location
La Croce Retreat
    Website della location
    Indirizzo
Loc. Siregiolo, Rimbocchi - Chiusi Della Verna (AR)
DESCRIZIONE

. Il suono del tamburo rappresenta un nuovo modo per migliorare e stimolare la nostra pratica yoga ed approfondire la nostra ricerca interiore. Yoga e percussioni formano una partnership naturale; l’energia vibrante del tamburo sembra esercitare una potente attrazione verso una pratica più profonda, sia per gli studenti che per l’insegnante stesso. Il percussionista muove l’energia nello spazio mentre lo yogini muove energia nel corpo ed il ritmo del tamburo può arrivare ad influenzare l’intensità del movimento.
Massimo ha finalmente trovato un modo per unire l’esperienza accumulata in 35 anni di attività e studio come percussionista con i suoi 30 anni di esperienza come cultore ed istruttore di arti marziali, terapista ed insegnante di yoga.
Durante questo ritiro residenziale di una settimana di Yoga-drumming, avremo modo di esplorare la pratica dello Hatha Yoga, la meditazione ed il Pranayama con l’ausilio del suono del tamburo. Una bellissima danza tra insegnante, percussionista, spazio e studenti prenderà forma.
Avremo anche modo di sperimentare il ritmo e l’arte del tamburo attraverso l’esplorazione del suono, della vibrazione e del movimento. Constateremo quanto possa essere gioiosa l’esperienza di suonare insieme ad altri usando vari tipi di tamburi e percussioni. Durante questo ritiro avremo oltremodo la possibilità di esplorare l’uso della voce attraverso il canto di kirtan, bhajan ed altri canti.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro interessati allo yoga, alle percussioni, alla condivisione ed alla natura

COSA IMPARI

Oltre alla pratica dello yoga al suono delle percussioni dal vivo, tutti i pomeriggi saranno dedicati allo studio ed alla pratica delle percussioni e dei ritmi dell'africa occidentale

PERCHÈ PARTECIPARE

Questo seminario intensivo rappresenta una vera innovazione nel panorama delle offerte di corsi e ritiri di yoga. La pratica delle asana al suone delle percussioni dal vivo è un'esperienza veramente stupenda, provare per credere. Inoltre ampio spazio verrà dedicato allo studio del tamburo. Il tamburo è un potente strumento che facilita il radicamento e la riconnessione con il nostro al corpo ed alla madre terra.

ARGOMENTI TRATTATI

Studio delle Asana secondo lo Hatha Yoga classico, Pranayama, Bhajan e mantra.
Studio di alcuni ritmi tradizionali del Mali e della Guinea, tecnica di base sul Djembe, canto, body percussion.

PROGRAMMA

PROGRAMMA GIORNALIERO
7.00 – 9.00 Yoga-Drumming, Meditatione, Pranayama, Hatha Yoga
9.00 – 10.00 Colazione
10.00 – 12.00 Kirtan, Bhajan, meditatione e voice workshop
12.00 – 16.00 Pranzo e free time
16.00 – 19.00 Laboratorio ritmico di percussioni
19.00 – 20.30 Cena
20.30 – 22.00 Altre attività correlate

BIOGRAFIA RELATORI

Massimo Cantara è un insegnante Yoga formatosi con SYM (Shiatsu Yoga Mediterraneo) ed un terapistaedinsegnante di Shiatsu. Massimo è anche un Kinesiologoqualificato e terapistaCranio Sacrale. Nel 1999 ha fondato Holismos arti per la salute, un centro per lo studio e diffusione di terapiecomplementari a Poggibonsi, provincia di Siena. Insegna anatomia, Fisiologia e body work per diversi corsi per insegnanti di Yoga. Massimo ha la qualifica di cintura nera (2° Dan) avendo praticato per 12 anni Shorinji Kempo (arte Marziale Buddista Giapponese) ma la sua storia di passione più lunga è con le percussioni iniziata ben 35 anni fa. In questo arco di tempo ha collezionato un enorme bagaglio di esperienze e conoscenze avendo collaborato con numerosi musicisti internazionali ed avendo suonato con molti gruppi sia italiani che inglesi.

Nicola Caravaggio
Musicista-percussionista, studia con maestri africani (J. Tama, B. Ndiaye, PapYeri Samb, G. Keita), afroamericani (K. Potter), brasiliani (N. Vasconcelos, M. Rodrigues, M. Caragipao, G. Silveira), cubani (R. Hernandez) e italiani (R. Artale, G. Lo Cascio, G. Imparato, F. Petreni, S. Rossini). Suona per i corsi di danza etnica di L. De Martis e AnatolTah. Fondatore e direttore dell’orchestra di percussioni brasiliane Sambamarea (2004-2010), conduce dal 2001 laboratori e seminari di sensibilizzazione ritmica e percussioni rivolti sia agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sia agli adulti, applicando in particolare la linea pedagogica Orff-Schulwerk. Collabora con varie associazioni, enti, teatri e scuole di musica.

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

600€

LOCATION

Loc. Siregiolo, Rimbocchi Chiusi Della Verna