menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

YOGA IN GRAVIDANZA

OlisticMap - Yoga in gravidanza thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Yoga in gravidanza
    Categoria
Corsi
    Organizzatore
    Telefono
    Website
    Data
01-09-2016
    Durata
11 mesi
    Conduttori
Manuela Frascarelli
    Location
Il Centro Yoga e Tai Chi Chuan terni
    Website della location
    Indirizzo
Galleria di Via Galvani 7/a - Terni (TR)
A CHI SI RIVOLGE

Alle future mamme

COSA IMPARI

Ci si allena a mettersi in ascolto, a sintonizzarsi con le proprie sensazioni, a seguire i segnali del corpo. Un allenamento particolarmente utile in vista del travaglio quando la donna dovrà trovare le posizioni che l’aiutano a gestire meglio il dolore delle contrazioni, favorendo così la progressione stessa del parto.
Prevenire o alleviare il dolore alla zona lombo-sacrale che è comune soprattutto nel terzo trimestre, quando il pancione cresce e il baricentro si sposta in avanti, si favorisce la circolazione sanguigna combattendo gonfiori e pesantezza agli arti inferiori, si tonificano i muscoli delle gambe e del perineo, si allentano tensioni e rigidità articolare.
Per la sfera psicologica, lo yoga è un potente anti-stress: combinando la respirazione con posizioni rilassanti, si riducono i livelli degli ormoni dello stress.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per vivere al meglio la gravidanza, il travaglio e il parto

ARGOMENTI TRATTATI

Yoga in gravidanza

PROGRAMMA

Martedì e Giovedì ore 11.15-12.30

BIOGRAFIA RELATORI

Manuela Frascarelli è nata a Terni il 3 giugno del 1960. Laureata in Scienze Agrarie con tesi sulle piante officinali, inizia lo studio e la pratica dello Hatha Yoga nel 1983 sotto la guida di Giorgio Astolfi, membro fondatore della Federyoga, e in seguito di Francoise Van Lysebeth, figlia del grande maestro André Van Lysebeth. Consegue il Diploma di insegnante a Roma presso la Scuola “Ruhani Satsang” di Giorgio Astolfi e insegna a Terni e Rieti. Organizza e conduce annualmente seminari di perfezionamento della pratica, articolati in più giorni, in ambienti naturali dove i partecipanti hanno l’occasione di essere costantemente in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura che li circonda. Cura corsi specifici sull’arte dell’attore nel progetto internazionale di teatro “Un Ponte sopra l’Oceano” diretto da Ivan Tanteri, a cui partecipano artisti provenienti da diverse parti del mondo. Inoltre tiene corsi a Ginevra e a Losanna, organizzati da Zanco Teatro di Ginevra di cui segue il percorso formativo con stages di approfondimento anche in Italia. Organizza e conduce corsi per gli insegnanti nelle scuole per l’infanzia e scuole primarie mirati a far conoscere le tecniche base dello yoga in modo da poter operare essi stessi con gli alunni. Opera inoltre con il Reiki avendo conseguito il II° livello con la Master Iole Fiorenzato della Reiki Alliance. Pratica e insegna Qi Gong mettendo in relazione le tecniche fisico-energetiche di questa disciplina con la pratica dello Hatha Yoga creando un continuum armonico valido e originale per potenziarla e completarla. Si avvicina così allo studio dello Hatha Yoga Tibetano, che unisce alle tecniche classiche dello Yoga un lavoro attraverso la stimolazione dei meridiani energetici proprio della Medicina Tradizionale Cinese, potenziando in questo modo l’aspetto dello Yoga- terapia. Ha studiato e praticato Tai Chi Chuan con insegnanti del Centro Yang Cheng Fu Italia della ”Yang Style Tai Chi Chuan Association” e con il Maestro Yang Jun, discendente di 6° generazione della famiglia Yang, nei suoi stage annuali in Italia. Nel 2002 fonda con Fausto Minnetti la Scuola Yoga “IL CENTRO” a Terni dove tiene stages mensili per lo studio e l’approfondimento della disciplina per la formazione di insegnanti di Yoga e di operatori, che possono usare tali conoscenze nel loro campo professionale. Nel 2010 crea l’Associazione “YOGA CON TE” attraverso cui organizza corsi, stages e incontri atti a promuovere e diffondere, in collaborazione con Fausto Minnetti e Lorella Viali, insegnante di Tai Chi Chuan, una diversa concezione della salute e del benessere.

LOCATION

Galleria di Via Galvani 7/a Terni