menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

YOGA THERAPY E MEDICINA INTEGRATA.. SEMINARIO RESIDENZIALE

OlisticMap - Yoga Therapy e medicina integrata.. Seminario residenziale thumb
Mappa
Contatta
    Titolo
Yoga Therapy e medicina integrata.. Seminario residenziale
    Sottotitolo
L'unione della antica arte dello Yoga Chikitsa unita alle conoscenze antiche e moderne di tecniche di guarigione per iniziare un profondo percorso di comprensione della natura umana.
    Categoria
Corsi di formazione
    Organizzatore
    Telefono
    Cellulare
    Website
    Data
28-12-2021
    Durata
6 giorni
    Conduttori
Massimo Cantara, Sara Della Torre, Sangeeta Laura Biagi
    Attestati / Crediti
Verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione
    Location
Podere il Roccone
    Website della location
    Indirizzo
Pigelleto - Piancastagnaio (SI)
DESCRIZIONE

Yoga e medicina integrata foundation course 100h ( 50+50)

Lo yoga può per sua natura, può essere definita una pratica che ottimizza la salute del corpo, inducendo al contempo un profondo stato di calma mentale. La yoga therapy, avendo origine nello stesso contesto, rappresenta un modello più accurato per definire l'efficacia delle varie pratiche yoga, nel mantenimento e nella promozione della salute. Quello che i tanti modelli di yoga therapy hanno in comune è la comprensione dell'importanza della promozione di una migliore integrazione fra mente, corpo e spirito, senza la quale risulta quasi impossibile raggiungere la vera completa guarigione. Mentre in India è sempre stato un valore intrinseco delle pratiche yoga, quello di avere una positiva ricaduta sullo stato di salute del praticante, ed a parte poche eccezioni, fino ad epoche recenti, non si è sentita particolare esigenza di sviluppare un filone interamente dedicato al suo aspetto terapeutico; in occidente invece, negli ultimi decenni si è voluto dare un certo impulso a questo aspetto ed oggi la yoga therapy, rappresenta una valida sintesi tra la saggezza antica dell' oriente e le più recenti conoscenze di medicina complementare, biomeccanica e posturologia così come si sono evoluti in occidente.

A CHI SI RIVOLGE

Questo corso è adatto agli studenti e cultori dello yoga, agli insegnanti di yoga con la voglia e la necessità di ampliare le proprie conoscenze.

COSA IMPARI

Questo corso rappresenta la prima parte( 50h) di un foundation course di 100h. Il foundation cocourse è strutturato in modo da fornire le basi del futuro terapista yoga. Si apprenderanno le regole e le tecniche di base, l'ascolto del cliente, lavorare sulla fascia, sul core, sulla colonna, sulle maggiori articolazioni. Mantra, pranayama, mudra.

PERCHÈ PARTECIPARE

La Yoga terapia è molto diffusa nei paesi anglosassoni ed in forte crescita anche da noi. Lo yoga combinato alle medicine olistiche diventa un potente strumento di guarigione

ARGOMENTI TRATTATI

Prana, Pranayama, Qi e meridiani energetici della Medicina tradizionale cinese, Chakra rebalancing, la fascia, il Core, la colonna vertebrale, il cingolo scapolare ecc.

PROGRAMMA

Contenuti del corso:

Cosa è lo Yoga e le motivazioni che ci spingono ad interpretare lo yoga come una valida tecnica di guarigione.
Conoscenze base della bio-meccanica del corpo umano nello yoga e nel movimento in genere
I tre corpi : Stula Sharira, Sukshma Sharira, Karana Sharira
I Pancha Kosha e la loro importanza nello sviluppo din una diversa modalità di comprensione degli squilibri e delle patologie
I Pancha Vayu o cinque Prana
Applicazioni terapeutiche di base delle asana
Possibili contro indicazioni per particolari condizioni e patologie
The importance of Pranayama according to different conditions,
Gli otto pranayama classici
Uso di specifiche meditazioni a seconda delle differenti condizioni
Uso dei Mudra come ausilio terapeutico
Minte , souno, vibrazione applicato alla guarigione
Uso e significato di alcuni Mantra
Restorative yoga applicato alla guarigione
Dieta e dieta yogica
Introduzione alla filosofia della MedicinaTradizionale Cinese
Introduzione di concetti e comparazioni tra: Nadis e Meridiani, punti Marma e Acupoints, Prana e Qi, ecc.
Comprendere la fisiologia dello stress e l'aiuto che lo yoga può darci per limitarne gli effetti negativi
Yoga sulla sedia
La fascia ed il concetto di spazio interno per il mantenimento della salute
Tipi diversi di strumenti diagnostici: osservazione, palpazione, ascolto, raccolta dati
Introduzione del tocco e tecniche corporee bodywork come valida integrazione
Anatomia e Fisiologia di base

BIOGRAFIA RELATORI

SANGEETA LAURA BIAGI
La Dott.ssa Laura Biagi (Yogacharini Sangeeta) si forma in studio della voce e della performance presso rinomate scuole e università italiane e statunitensi. Nel 2004 ottiene un Master e un Dottorato presso la Tisch School of the Arts della New York University con una tesi sul potere curativo della voce. Studia "sound healing" al New York Open Center con maestri di rilievo. Nel 2012 si diploma come insegnante di Yoga presso l’International Center for Yoga Education and Research / Ananda Ashram in India nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri, unendo gli studi della voce e della performance alla teoria e pratica del Nada Tantra Yoga. Nel 2012 scrive e pubblica, assieme al suo maestro di Nada Yoga, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, il libro Saraswati’s Pearls: Dialogues on the Yoga of Sound, presto pubblicato in italia dalla Laksmi Editore con il titolo Perle di Sarasvati. Dal 2013, insegna comunicazione, studi della voce e pratiche contemplative e di guarigione in Italia, Germania, India, e negli Stati Uniti presso la New York University, il Vassar College e The Theatre School della DePaul University a Chicago. A Chicago crea e insegna, dal 2017 al 2020, il suo corso di “Storytelling as a Healing Art” ai detenuti del carcere di Cook County sul quale, nel 2020, viene prodotto il documentario THE GIRL INSIDE. La sua TEDx Talk, Reimagining Failure: Breathe, Belong, Believe (2018), sottolinea l'importanza dell'educazione al respiro e alla voce per vivere una vita serena. Nel 2020 fonda la Soul Sound Academy per lo studio e la pratica dello Yoga della Vibrazione e del Wellness Coaching. Insegna online e in presenza a Siena, Firenze e Milano.
Massimo è un insegnante Yoga con oltre 500h di formazione alle spalle ed un diploma di 300h in Yoga therapy conseguito presso International Vasistha Yoga Research Foundation (India).
Insegna yoga dal 2010 presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga” scuola di formazione internazionale. Esercita la sua attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu dal 1992 e nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è il direttore. Massimo è operatore ed insegnante Shiatsu da quasi 30 anni oltre ad essere Kinesiologo e terapista Cranio Sacrale. Nel 2016 fonda insieme a Sara Della Torre il nuovo centro Holismos Yoga e Wellness a Varese.
Collabora con vari corsi di formazione dove porta le sue particolari conoscenze in Anatomia e fisiologia ma non solo, essendo egli un musicista e percussionista con 40 anni di esperienza, un altro ambito a cui si dedica con grande passione ed amore è quello della musica e del canto. Massimo ha passato 12 anni a studiare Shorinji Kempo, ( arte marziale giapponese Buddista) con Sensei Tameo Mizuno a Londra ,Italia e Giappone (2° Dan ).
La sua prima passione però è stata la musica fin dall’adolescenza, ha suonato con numerosi gruppi sia in Italia che in Gran Bretagna e si è esibito in centinaia di concerti sia in Europa che in America Latina. Oggi la sua passione ed interesse principale riguarda lo studio del suono, delle vibrazioni e il loro effetto sulla nostra salute, la nostra vita e la nostra evoluzione. Nel 2020 pubblica il suo primo CD musicale da solista “Elemental World”
E’ stato docente in alcuni corsi di formazione per operatori socio sanitari (animatori di comunità) finanziati dalla CEE e, cosa più importante, ha partecipato al progetto: “L’Ospedale senza Dolore” della Asl 7 presso gli ospedali di Poggibonsi e di Nottola (Montepulciano) effettuando dal 2003 al 2007 oltre 360 ore di docenza, formando le infermiere al trattamento del dolore con tecniche manuali integrate. A seguito di questa importante esperienza, nel 2021 pubblica un libro edito da Epigraphia dal titolo “Ospedale Senza Dolore” Le discipline Bio-naturali nel contesto ospedaliero.
Per la Federazione Italiana Shiatsu ha coperto le cariche di Rappresentante Regionale, Membro del direttivo e della commissione esaminatrice per molti anni.
Diploma: maturità superiore
A level in Music Lewisham College Londra
8° Grade with Honors 142/150 in drums and percussion with London Guildhall School of Music and Drama

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

690 €

LOCATION

Pigelleto Piancastagnaio