menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Agopuntura

Agopuntura

Cos'è e a cosa serve

L'agopuntura è una terapia basata sulla medicina tradizionale cinese che considera l’essere umano come il prodotto dell’unione inscindibile di corpo, psiche e spirito, animato dalla stessa energia vitale che permea l’intero universo (Ki).

Attraverso l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo, l’Agopuntura riequilibra e armonizza il flusso di energia vitale la cui alterazione sta alla base di tutte le malattie.

Gli aghi vengono applicati da uno specialista lungo i percorsi dei meridiani (i canali energetici all’interno dei quali scorre il Ki) in corrispondenza di particolari punti correlati ai principali organi interni.

Effetti e benefici

L'Agopuntura è complementare a tutte le Specialità della Medicina Occidentale e l’integrazione dei due sistemi terapeutici migliora l'efficacia di entrambi.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha pubblicato un elenco di 40 disturbi curabili con l'Agopuntura, sottolineando alcune caratteristiche significative di questa terapia tra cui l’ampio spettro di trattamento, i buoni risultati terapeutici e l’assenza di effetti collaterali.

Origini e storia

La Medicina Tradizionale Cinese fu fondata in Cina all'incirca nel 3000 a.C e fu seguita dal graduale e sistematico sviluppo dell’agopuntura e della moxibustione.

Entrò in Europa nel 1600 ad opera dei Gesuiti e nuovamente all'inizio del nostro secolo tra il 1900 e il 1950 grazie al diplomatico francese Soulier de Moran.

Principali correnti

Tradizionale: armonizza il flusso dell’energia vitale nei meridiani energetici.

Moderna: agisce sul sistema nervoso e sul sistema immunitario ed endocrino.

Basata sui punti Trigger: zone particolarmente sensibili, situate nei muscoli o altrove.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.