menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Aromaterapia e Aromatologia

Aromaterapia e Aromatologia

Cos'è e a cosa serve

L'aromaterapia è un metodo di prevenzione e cura basato sull'utilizzo di oli essenziali naturali e puri al 100%. Gli oli essenziali vengono ricavati da fiori e piante aromatiche mediante procedure che ne conservano intatte le caratteristiche e le proprietà. Essi vengono impiegati per la cura del corpo mediante bagni, massaggi o applicazioni locali. Possono essere utilizzati anche con i diffusori di essenze per riequilibrare lo stato emotivo e psicologico attraverso la stimolazione dell'olfatto, un senso strettamente legato alle emozioni e alla memoria.

Effetti e Benefici

Gli oli essenziali sono efficaci per le loro proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti, riequilibranti per il sistema nervoso, stimolanti della sessualità.

Origini e storia

L'impiego di oli aromatici per trattare il corpo risale agli antichi egizi che li utilizzavano come cosmetici o per l'imbalsamazione. Anche nella Bibbia si trovano citazioni circa l'utilizzo di piante medicinali e di essenze nella cura di malattie e a scopi religiosi.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.