L'arte terapia sfrutta la creatività innata di ogni individuo per fare emergere e rappresentare emozioni, sensazioni e bisogni inconsci utilizzando un linguaggio non verbale. Durante una seduta di arte terapia il paziente si abbandona a un processo creativo che gli permette di rappresentare il proprio mondo interiore attraverso il disegno, la pittura o la manipolazione. In questo modo la persona non fa altro che esprimere se stessa e portare all'esterno il proprio vissuto, vedendolo come un qualcosa di separato da sé. Il ruolo dell'arte terapeuta è quello di facilitare la relazione, garantire un ambiente protetto nel quale il paziente può esprimersi liberamente, fornire stimoli e suggestioni e facilitare l'uso dei materiali e delle tecniche. L'arte terapeuta è inoltre un profondo conoscitore del linguaggio non verbale e ha il compito di fornire delle chiavi interpretative basate su uso dei colori, sequenza dei disegni, tratto e contenuti. Questi strumenti aiutano il cliente a comprendere, integrare e trasformare il proprio vissuto.
L'arte terapia può essere praticata da chiunque voglia sfruttare le proprie capacità creative per conoscere se stesso e sviluppare le proprie potenzialità. Gli ambiti di applicazione dell'arte-terapia sono essenzialmente preventivo, educativo, riabilitativo e terapeutico.
L'arte terapia trae le proprie origini sia dall'arte che dalla psicoanalisi e integra queste due discipline ricavando da entrambe meccanismi funzionali al processo terapeutico.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
La gioia della creatività2023
01 GIUGNO 2023
PIAN DI VENOLA 40043 MARZABOTTO (BO) >
Master in arteterapia integrata
10 FEBBRAIO 2024
MILANO (MI) >
L'ayurveda e le stagioni
Abbandonare il torpore dell'inverno con l'aiuto dell'Ayurveda
L’eredità degli avi
e la sua influenza