Il termine Breathwork (lavoro con il respiro) indica un insieme di approcci alla crescita interiore che hanno nel respiro il focus centrale. La relazione tra respirazione, benessere, consapevolezza e sviluppo spirituale è ben conosciuta e praticata specie nelle discipline orientali: Qi-Gong, Tai Chi, Pranayama e meditazione Vipassana ne sono un esempio. A partire da pratiche Yoga incentrate sul respiro, in occidente sono fiorite diverse tecniche che utilizzano la respirazione: accanto al più diffuso Rebirthing
Il respiro rappresenta da un lato la principale attività vitale dell’organismo e dall’altro uno specchio delle nostre condizioni psichiche: ad esempio un respiro rilassato può avvenire solo in un organismo rilassato, mentre la restrizione della respirazione è uno dei meccanismi di reazione difensiva di fronte alle esperienze emotivamente dolorose. Agire consapevolmente sulla respirazione significa poter lavorare con un meccanismo prezioso e fondamentale dell’autoregolazione dell’essere umano, una via immediata verso l’unità corpo/mente/anima.
Le varie tecniche di Breathwork hanno avuto origine nella seconda metà del Novecento negli Stati Uniti e poi in Europa, basandosi su antiche tecniche di respirazione orientali.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Percorso di ashtanga yoga
18 NOVEMBRE 2021
MILANO (MI) >
Operatore olistico del maternage
20 FEBBRAIO 2021
CASALE LITTA (VA) >
Yoga e donna - la ciclicita' al femminile
La ciclicità è un sistema di nascita e rinascita, di espansione e contrazione, di movimento e riposo in un costante cambiamento ritmico. Al femminile ha una sua direzione e segue un suo percorso come le fioriture delle stagioni.
Cosa si nasconde dietro la maschera?
“Nascondi chi sono, e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni” - William Shakespeare a cura di Gabriella Origano
Respira
Lo straordinario potere della respirazione consapevole per la nostra salute fisica e mentale
Richie Bostock