menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Coaching

Coaching

Cos'è e a cosa serve

Il Coaching (dall'inglese allenare) costituisce un training personalizzato che, attraverso svariati strumenti e metodologie, "allena" l'individuo a muoversi in modo costruttivo nei diversi ambiti della propria vita, imparando a definire obiettivi chiari e a muoversi in modo da ottenere risultati concreti.

Attraverso un ascolto empatico ed attivo, il Coacher instaura col cliente un rapporto di consulenza basato sul rispetto e sulla fiducia. Il suo compito è quello di fornire gli strumenti di supporto perché l'individuo elabori autonomamente le soluzioni e le strategie che portano al cambiamento e alla risoluzione di situazioni problematiche. Le metodologie proposte incidono sulle capacità cognitive, comportamentali ed emozionali del cliente, stimolano la sua creatività e le risorse personali e lo spingono a gestire autonomamente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo.

Effetti e benefici

Il personal coaching è una via incentrata principalmente sull'azione. Agendo sulla consapevolezza e sullo sviluppo delle risorse individuali, facilita il raggiungimento di obiettivi personali, relazionali e professionali.

Origini e storia

Il coaching è nato negli Stati Uniti a metà degli anni '70 e si è diffuso sia in ambito personale sia in ambito aziendale.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.