menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Sistema Corpo Specchio®

Sistema Corpo Specchio®

Cos'è e a cosa serve

Il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman può essere definito come una tecnica, un metodo, un insieme di strumenti che permettono di esplorare la relazione tra il nostro corpo, la nostra coscienza e la nostra vita. Si basa sull’idea che il corpo è lo specchio della nostra vita e rappresenta una sintesi della psicologia occidentale e delle filosofie orientali, basate sui chakra (centri energetici derivanti dalla tradizione indù ). Poiché ciascuno di questi chakra è associato sia a determinate parti della coscienza che a determinate parti del corpo, essi ci permettono di leggerlo come la mappa della coscienza che lo abita.
In questo senso le tensioni nel corpo sono viste come riflesso delle tensioni nella coscienza.

Queste tecniche non prevedono alcuna manipolazione fisica e ovviamente, non vengono forniti né responsi medici né trattamenti, né tantomeno diagnosticati sintomi.

Il Sistema Corpo Specchio è basato sull’idea che le parti del corpo che non funzionano riflettono parti della nostra vita in cui abbiamo delle tensioni. La tensione è stress e lo stress causa i sintomi. Il Sistema Corpo Specchio consente di rilasciare la tensione che ha causato il sintomo, riportando in armonia le parti della nostra vita che in quel momento non sono in equilibrio. Il Sistema Corpo Specchio esplora e insegna i modi per raggiungere la guarigione. Il suo motto è: “L’amore guarisce – Tutto può essere guarito – Siamo tutti guaritori”.

Effetti e benefici

Il sistema corpo specchio permette di tornare all’esperienza dell’interezza che avviene quando nel nostro corpo tutto funziona.
Fornisce gli strumenti pratici per liberarti delle tensioni in una o più aree della coscienza e conseguentemente dai relativi sintomi fisici o emozionali e tornare al benessere e all’interezza.
Permette di cambiare le idee che sono alla base del sintomo e che l’hanno creato.
Consente di cambiare a livello profondo il modo di guardare al mondo e di affrontare la vita.

Origini e storia

Il sistema Corpo Specchio è stato sviluppato da Sir Martin Brofman, laureato in psicologia e teologia. Come egli stesso racconta nel suo libro (M. Brofman, 1998 - Guarire con il sistema Corpo Specchio), ha iniziato ad interessarsi di meditazione, tecniche di rilassamento, filosofie esoteriche e psicologia occidentale dopo che alla fine degli anni ’70 gli era stato diagnosticato un tumore al midollo spinale allo stato terminale. Dopo due mesi intesi di lavoro su se stesso, in cui aveva applicato i principi appresi dal Metodo Silva, i medici gli dissero che probabilmente avevano fatto un errore nella diagnosi perché non c’era più traccia del tumore né dei suoi sintomi. Da quel momento ha iniziato ad insegnare ad altri i sistemi che aveva usato, rendendoli partecipi delle sue intuizioni. Alcune persone hanno iniziato a rivolgersi a lui per essere guarite, ma inizialmente voleva rifiutare perché convinto che tutti hanno in sé la capacità di autoguarirsi. Tuttavia, dal momento che molti non credevano di avere tale capacità, tali persone sarebbero rimaste nella sofferenza, pertanto si è messo a loro disposizione recitando il ruolo di co-creatore della loro realtà. Queste esperienze hanno dato a Martin Brofman la possibilità di sviluppare gradualmente un nuovo modello, basato sulle sue personali idee e sull’esperienza accumulata in quegli anni, consentendogli di mettere insieme degli strumenti semplici e utilizzabili da tutti in maniera autonoma. Infatti Sir. Martin Brofman, sosteneva che non importa quale sia il sintomo, da qualche parte qualcuno lo ha guarito. Se qualcun altro l'ha fatto, significa che esiste la potenzialità per ciascuno di noi di fare lo stesso.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.