La cromoterapia o terapia del colore, utilizza la luce come fonte di energia per riequilibrare lo stato energetico dell'individuo. Nell'universo l'energia è all'origine di esseri viventi, oggetti, pensieri ed emozioni. I colori sono onde elettromagnetiche, ciascuna caratterizzata da una propria frequenza vibrazionale e la cromoterapia utilizza queste vibrazioni per curare squilibri sia fisici sia mentali. I pensieri, gli stati emotivi e i diversi sistemi che costituiscono il corpo fisico sono tutti caratterizzati da vibrazioni con frequenze corrispondenti a diverse tonalità di colore e la malattia è sempre riconducibile a un'alterazione della vibrazione originaria.
Durante un trattamento cromoterapico, il terapeuta individua gli scompensi energetici e sceglie i colori che possono compensare l'alterazione vibrazionale. I trattamenti possono avvenire in diversi modi, mediante speciali apparecchiature e filtri o attraverso gli alimenti, la luce solare che racchiude nel suo spettro tutti i colori, l'acqua irradiata, l'abbigliamento, la visualizzazione e il massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati.
La terapia dei colori può essere utilizzata per trattare squilibri energetici di qualunque tipo e come supporto ad altre pratiche energetiche e terapie naturali.
Alle spalle del colore ci sono più di 5000 anni di storia ed era già utilizzato come terapia da Egizi, Romani e Greci. Sia la medicina Ayurvedica, sia la Medicina Tradizionale Cinese hanno sempre tenuto in considerazione l'effetto dei colori sullo stato di salute dell'individuo. La cromoterapia nasce attraverso lo studio dei comportamenti dell’essere umano e grazie alle grandi capacità della sua fondatrice. La prima pietra miliare della cromoterapia moderna è stata gettata nel 1878, dall'americano Edwin Babitt, che pubblicò il libro "The principle of Light and Color".
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Dal fare all’essere: un’espansione della consapevolezza.
Un punto di vista sul Craniosacrale
Di chi è la colpa?
Senso di colpa o merito?
Manuale pratico di cromoterapia cromopuntura e gemmoterapia
Tecniche di applicazione e metodo di Bhattacharya: come abbinare i fiori di Bach ai colori
Giulio Ancona