menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Danceability

Danceability

Cos'è e a cosa serve

La Danceability utilizza la danza e il movimento per creare un incontro e una comunicazione profonda tra persone abili e disabili. La tecnica deriva dalla Contact Dance e utilizza quindi il peso, il contatto fisico e la spontaneità per creare una relazione tra i partner. L'insegnante guida l'improvvisazione, l'occupazione dello spazio e la ricerca della qualità del movimento con l'obiettivo di portare i partecipanti a riscoprire il proprio corpo, migliorare la conoscenza di sé in relazione agli altri e sviluppare l'ascolto reciproco attraverso il linguaggio corporeo.

Effetti e benefici

Stimolando il confronto e la comunicazione tra persone con abilità diverse, la Danceability fornisce una possibilità di espressione e realizzazione anche ai disabili, spesso esclusi dalla vita e dalla società. È praticata anche da persone con una mobilità ridotta che prendono parte alla danza restando sulla carrozzina, sedute o sdraiate sul pavimento.

Origini e storia

La Danceability è nata recentemente in Oregon come evoluzione della Contact Dance. Alito Alessi, fondatore di questa disciplina è il direttore della Joint Forces Dance Company ed è riconosciuto a livello internazionale come insegnante e coreografo.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.