menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Danze Sacre di Gurdjieff

Danze Sacre di Gurdjieff

Cos'è e a cosa serve

Le Danze Sacre di Gurdjeff, create dal maestro caucasico sulla base della tradizione segreta dei monasteri dell'Asia Centrale, portano all'armonizzazione del piano fisico, emozionale e mentale. L'integrazione di questi tre centri permette di sperimentare livelli di coscienza più elevati, nei quali la natura "meccanica" dell'uomo viene superata ed è possibile uscire temporaneamente dallo stato di sonno.

Le Danze Sacre, che costituiscono una rappresentazione delle leggi universali, derivano da una sintesi di esercizi di base, movimenti provenienti dai Dervisci e dai Sufi, preghiere e cerimonie iniziatiche. La loro esecuzione, che spesso prevede movimenti inusuali e asincroni delle diverse parti del corpo, richiede l'utilizzo e lo sviluppo di un'attenzione cosciente che libera il fluire delle energie.

Effetti e benefici

Attraverso lo studio e l'esecuzione delle Danze Sacre di Gurdjeff si induce uno stato di presenza e il superamento di automatismi e riflessi condizionati. L'obiettivo è quello di restituire al corpo naturalezza e armonia e permettere l'espressione di stati dell'essere sempre più profondi e incondizionati.

Origini e storia

Le Danze Sacre di Gurdjeff prendono il nome da George Ivanovitch Gurdjieff (1866?-1949), uno dei più influenti maestri nella storia dell'esoterismo contemporaneo, il cui insegnamento combina cristianesimo, sufismo e altre tradizioni religiose.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.