menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Grafologia

Grafologia

Cos'è e a cosa serve

La grafologia studia le relazioni tra grafia e caratteristiche della personalità. La scrittura è una modalità di espressione globale e unica per ogni individuo ed è il risultato degli impulsi provenienti dal sistema nervoso centrale che controlla il gesto grafico. Il tratto che ne consegue costituisce una vera e propria proiezione della psiche, rappresentata in tutte le sue sfaccettature. Il ruolo del grafologo è quello di interpretare e decodificare ogni singolo segno di ciò che rappresenta un vero e proprio tracciato dell'Io.

Effetti e benefici

La grafologia rappresenta principalmente uno strumento diagnostico che mette in evidenza i tratti della personalità, le dinamiche interpersonali o i segni di sofferenza psichica. La sua funzione diagnostica può tradursi in un'azione terapeutica in quanto porta alla luce meccanismi interiori, conflitti ed eventuali patologie.

Origini e storia

La grafologia nasce come disciplina vera e propria nell'Ottocento anche se la relazione tra scrittura e personalità è nota fin dall'antichità. Nel corso dei secoli si sono sviluppate diverse scuole di pensiero che si differenziano per le radici storiche e culturali.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.