“Halo” in greco significa sale, haloterapia significa letteralmente terapia con il sale. Si basa sui benefici derivanti dalla somministrazione, principalmente per via inalatoria, di cloruro di sodio micronizzato (di sale medicale di roccia purissimo).
Il sale disperso in grotta riduce gli effetti nocivi di pollini, inquinanti e allergeni presenti nell’aria.
In molti paesi europei la cosiddetta “haloterapia” o “halotrattamento” viene utilizzata con successo nelle patologie respiratorie, dalla cura del raffreddore e dell’influenza, alle bronchiti, sino all’asma, riniti, sinusiti e appunto, alle allergie. I benefici si manifestano sotto forma di diminuzioni delle infiammazioni bronchiali, di rafforzamento del sistema immunitario e conseguente riduzione della reazione allergica
ai pollini, di miglioramento della qualità del sonno.
L’Haloterapia trae origine dalla Speleoterapia che consiste nell’esposizione prolungata ad un determinato microclima creato all’interno di caverne.
Nelle numerose miniere di sale dell’Est Europa nei primi del `900 è stato osservato, nei minatori,
una totale assenza di malattie o un miglioramento delle patologie respiratorie già presenti.
Si è quindi studiato come l’uomo si adattava al microclima salino attraverso una riorganizzazione di processi fisiologici che lo portavano ad una resistenza maggiore alle patologie respiratorie.
Nei primi anni ‘80 per studiare al meglio le reazioni fisiologiche dell’apparato respiratorio all’inalazione prolungata di sale sono state create le prime grotte di sale, ricoprendo le pareti di cloruro di sodio e silvinite.
I soli muri di sale non hanno però mostrato i risultati attesi e gli ingegneri del respiro si sono messi all’opera per riprodurre l’ambiente presente nelle miniere.
All’interno della stanza è stato così aggiunto un EROGATORE di particelle di sale, di modo che il cloruro
di sodio fosse sempre in sospensione all’interno della grotta di sale.
Alla Halomed dopo anni di pratica e ricerca hanno creato erogatori in grado di micronizzare particelle di sale così piccole da raggiungere le vie respiratorie sempre più in profondità.
Per 22 anni ricerche mediche scientifiche condotte dalla Dott Chervinskaya e dai suoi collaboratori
nelle istituzioni mediche della Russia, Lituania e Polonia hanno portato alla pubblicazione di 250 studi medici e articoli dedicati al metodo della Haloterapia Controllata con halogeneratori Halomed
e dei loro benefici sul sistema respiratorio.
L’halotrattamento è ideale per tutta la famiglia, particolarmente adatto ai bambini, di qualsiasi età, che rispondono in modo efficace e molto rapidamente, aumentando la loro capacità di difesa e resistenza contro infezioni ed allergie. Possono essere accompagnati dai genitori durante la seduta che dura 40 minuti e porta gli stessi benefici di tre giorni di mare.
Essendo un trattamento al 100% naturale per avere efficacia è necessario effettuare le sedute con continuità.
Il trattamento dura 40 minuti ed è molto semplice, si accede in stanza vestiti, si respira e ci si rilassa comodamente seduti in un magico e suggestivo scenario.
I bambini nei nostri Castelli di Sale troveranno giochi, secchielli e formine, proprio come in una splendida spiaggia in riva al mare e gli sembrerà di entrare in una fiaba creata apposta per loro.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Yoga ormonale per la donna
01 SETTEMBRE 2023
ONLINE, IN PROVINCIA DI CUNEO E IN ALTRE LOCALITÀ SU RICHIESTA (CN) >
Mindfulness & meditation summit 2023.
20 OTTOBRE 2023
. (MI) >
L'ayurveda e le stagioni
Abbandonare il torpore dell'inverno con l'aiuto dell'Ayurveda
La relazione di coppia e il rapporto con se stessi
a cura di Gabriella Origano