Holistic Pulsing, il cosiddetto "pulsing“, è una tecnica curativa manuale-energetica molto dolce e molto efficace. Durante il pulsing si porta tutto l’organismo in lieve movimento. Con manovre coordinate tra loro il corpo inizia a oscillare. Le oscillazioni si estendono dalla testa fino ai piedi e stimolano così in modo semplice tutto il sistema fisico. Si sbloccano muscoli e tessuti. Il profondo rilassamento ottenuto dal movimento passivo permette di centrarsi e ricrearsi sul piano psichico e mentale. Holistic Pulsing parte dal presupposto che ogni persona ha il potere di autoguarigione spontanea già in sè. Con la sua oscillazione si attiva la memoria cellulare e si trasmette l’impulso curativo.
Lo stress, gli sforzi e i blocchi psichici possono essere elaborati più facilmente e quindi smaltiti. Con il movimento passivo e il riposo allo stesso tempo si vitalizza il corpo e si armonizzano psiche e mente
Le origini partono da un medico americano da circo, Dott. Trager, che scoprì che lo scuotimento progressivo dei muscoli dei suoi artisti favoriva un rilassamento immediato. Il medico inglese Dott. Turchin approfondiva il metodo e gli dava il nome "Pulsing". L'osteopata israeliana Tovi Browning sviluppava ulteriormente il metodo e lo integrava con manovre dall'osteopatia e dalla terapia cranio-sacrale. Completava il nome con "Holistic Pulsing". Infine é stato il psicoterapeuta olandese Jan Vonk che ampliava il metodo con elementi dalla musico e respiroterapia e lo completava con il Pulsing degli Organi e dei Chakra aiutandosi con la meridianistica cinese.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Serate di pratica reiki
09 GENNAIO 2023
AOSTA (AO) >
Lo spazio del cuore
01 OTTOBRE 2023
SOMMA LOMBARDO (VA) >
Yoga e donna - la ciclicita' al femminile
La ciclicità è un sistema di nascita e rinascita, di espansione e contrazione, di movimento e riposo in un costante cambiamento ritmico. Al femminile ha una sua direzione e segue un suo percorso come le fioriture delle stagioni.
Automassaggio in āyurveda
Per iniziare al meglio la giornata - a cura di Carmen Tosto