menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Soulcollage®

Soulcollage®

Cos'è e a cosa serve

Il SoulCollage® è un metodo creativo e comunicativo per comprenderci meglio e più a fondo. Facilita l’autoconoscenza, la conoscenza delle persone intorno a noi e del mondo in cui viviamo. E’ semplice ed intuitivo come un gioco e si basa sulla scelta di immagini ritagliate da giornali, libri o riviste che ci “chiamano” per lavorare con noi e per realizzare delle carte che andranno a formare il nostro mazzo. Le carte verranno poi sottoposte ad una autolettura secondo regole ben precise.
Gli incontri possono essere individuali o di gruppo.

Effetti e benefici

Il SoulCollage® promuove lo scambio, l’empatia e la comunicazione. Non si tratta di divinazione o di terapia psicologica, ma è terapeutico, perché ci aiuta a ritrovare o a migliorare il nostro benessere. Si affinano così la nostra creatività e la nostra esperienza del mondo e si impara a riconoscere le sfaccettature della nostra personalità, i nostri lati “ombra” e i nostri lati “luce”, per farli convivere in maniera serena ed equilibrata.

Origini e storia

L’elaborazione del SoulCollage® come lo conosciamo noi oggi è stata piuttosto lunga, dato che la sua creatrice, la Dott.ssa Seena Frost, psicoterapeuta junghiana americana, ci ha lavorato dagli inizi degli anni ottanta, sperimentando e regolando questo metodo attraverso le esperienze delle terapie individuali e di gruppo con i suoi pazienti, fino ad ottenerne il trade mark.
Si ispira in parte alle teorie di Carl Gustav Jung, in special modo all’immaginazione attiva e all’inconscio collettivo con i suoi archetipi. Ha applicazioni in infiniti campi, volti a cercare il benessere dell’individuo e della società. In Europa è ancora poco conosciuto, in America invece, è usato come supporto nelle terapie d’aiuto, nelle scuole, negli ospedali, ecc.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.